225 XE presa per ricarica | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

225 XE presa per ricarica

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da cosimof, 21 Agosto 2016.

  1. vetrino

    vetrino Collaudatore

    298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Avete visto la nuova app My BMW ?
    C'è anche la cronologia delle ricariche del totale kW/h caricato e del numero delle ricariche.
     
  2. LinoPD

    LinoPD Kartista

    187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    Scaricata, grazie!
    Interessante La cronologia, vedremo come funziona
     
  3. Slims147ti

    Slims147ti Kartista

    95
    81
    30 Dicembre 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    25.330.406
    Mercedes B
    Scaricata anche io :drinking:

    vediamo domani, stasera messa in carica con 6% residuo
     
  4. LinoPD

    LinoPD Kartista

    187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    Simpatico anche il livello di carburante, che mancava: prima dovevo leggere sulla vettura, ora il livello é disponibile online
     
  5. Slims147ti

    Slims147ti Kartista

    95
    81
    30 Dicembre 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    25.330.406
    Mercedes B
    Rieccomi!
    ieri altro viaggetto piu lungo dell'autonomia. diciamo che l'ecopro va un po capito... quando in rilascio spegne tutto e veleggi fa un po strano a dirla tutta. :eek:

    volevo chiedrti, qualche discussione indietro hai detto che nel box non hai campo ma hai messo un range extender. quindi vuol dire che la puoi connettere con l'wifi di casa?
    perchè a me nel box il connect non prende ( infatti nemmeno il cel prende ) ma avrei disponibile l'wifi di casa. non ho capito se posso metterla online cosi :confused2
     
  6. LinoPD

    LinoPD Kartista

    187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    Non vorrei dire delle cose inesatte, cerco di spiegarti cosa so e cosa non so.

    Io ho provato DUE cose:

    1. Wifi Range Extender
    2. Powerline

    Il Wifi Range Extender può essere utile in una casa ampia dove il segnale arriva ma in alcune camere magari é un pò debole, allora il Wifi Range Extender AMPLIFICA un segnale (che già c'era) e lo rende più forte

    Il Powerline funziona in maniera diversa, fa viaggiare il segnale wifi ATTRAVERSO LA LINEA ELETTRICA DI CASA fino a luoghi dove il segnale prima neanche arrivava (il tuo box) - PRESUPPOSTO E' CHE NEL BOX CI SIA UNA PRESA ELETTRICA COLLEGATA ALLA STESSA LINEA DELL'ABITAZIONE (cioé il contatore sia lo stesso).

    Secondo me dovresti fare delle prove, la prima consiste nell'installare un'applicazione che si chiama Wifi Analizer e vedere se nel box il segnale del tuo router arriva (magari debolissimo ma arriva). In questo caso un semplice Wifi Range Extender ti permetterebbe di amplificare il segnale debole portandolo a maggiore forza ed a quel punto avresti la rete wifi nel box.

    Altrimenti, SE IL CONTATORE DEL BOX E' LO STESSO DELL'APPARTAMENTO, puoi installare il powerline. Si tratta di due "scatolette" una spedisce il segnale e l'altra lo riceve, il primo lo installi vicino al router ed il secondo nel box. Credo di aver capito che la linea ha frequenza 50Hz dunque il powerline trasmette ad una frequenza molto diversa "salendo" sulla linea ed all'arrivo la seconda scatoletta "decodifica" la frequenza dalla linea.

    Nell'ambiente (garage a livello -1) dove ho installato il powerline, prima il segnale del cellulare non prendeva e manco c'era il wifi (distanza troppo grande dall'appartamento).

    Dopo aver installato una nuova linea per la presa schucko che avrebbe dovuto caricare l'auto, ho collegato pure il powerline ed adesso attraverso il powerline ho collegato una telecamera per vedere la vettura ed inoltre controllo benissimo la carica e posso ad esempio inviare comandi tipo "carica subito" oppure "carica dopo".

    Non so se sono riuscito a spiegarmi, il costo di questi apparecchietti é basso dunque rischi poco - se ti interessa ti lascio il mio cellulare e ci sentiamo per un paio di consigli pratici.

    Fammi sapere
     
  7. Slims147ti

    Slims147ti Kartista

    95
    81
    30 Dicembre 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    25.330.406
    Mercedes B
    Grazie mille, tutto chiaro. Ma che arrivi il segnale wifi lo so già. Quello che non ho capito è come “agganciare” il Connected dell’auto alla wifi, non ho trovato nessuna impostazione per cercare le wifi. Presumo che l’auto abbia una sua sim per comunicare quando è all’aperto
     
  8. vetrino

    vetrino Collaudatore

    298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Ecco si, sarei curioso anche io.
    Premesso che io nel garage ho campo per il collegamento con il cellulare, considerando che conosco benissimo i power line (che ho anche installato in casa mia) e considerando che il power line ti restituisce una linea ethernet e/o il wifi mi domando come potrebbe essere possibile connettere la sim dell'auto al wifi visto che non ci sono opzioni da usare sul computer centrale.
     
  9. LinoPD

    LinoPD Kartista

    187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    Premetto che mi piace informarmi ma non sono un esperto, dunque prendete le mie osservazioni con le pinze.

    Io ho due garage, chiamiamoli PD e TV.

    Nel primo, PD, il cellulare prende (ha sempre preso, sono al piano terra) ma non avevo la rete wifi. Posso dire con certezza che da agosto a novembre sono sempre riuscito a connettermi con la vettura mediante l'app. Poi a novembre ho ANCHE installato la powerline ed adesso ho anche la rete, ma attenzione: io ho messo il powerline per potermi collegare con lo "smoke detector" (non si sa mai dopo quello che abbiamo sentito) ed una telecamera.

    Nel secondo, TV, garage interrato con cemento armato sopra, impossibile avere rete, impossibile utilizzare il cellulare. Naturalmente, neanche avevo rete wifi. Ma non avevo neanche la presa per caricare dunque non ho mai avuto la necessità di "colloquiare" con l'app.
    A novembre ho installato una linea elettrica dal mio contatore, collegato una Schucko e con una derivazione ho anche messo la powerline. Da allora, riesco a collegarmi con l'app e vedere i progressi della carica, mettere in "carica subito" oppure "orario differito" eccetera.

    Ora essendo soddisfatto nelle mie necessità non mi sono posto ulteriori domande ma in effetti non saprei dire se "l'elettronica di comunicazione" dell'auto si "appoggi":

    1. Sulla rete dei cellulari;
    2. Sulla rete wifi;
    3. Possa "fare lo switch" tra l'una e l'altra come del resto fa il telefonino.

    Bisogna fare delle prove.

    Considerando che non ho mai trovato delle impostazioni per la connessione e che credo la vettura faccia tutto in automatico, consiglierei:

    a Slims147ti di mettere un "wifi extender", verificare che la rete sia forte abbastanza e provare connessione con l'app avviando un comando "carica subito" oppure il contrario per vedere se accetta la trasmissione comando

    a vetrino di verificare se con l'app si possano inviare comandi alla vettura

    Secondo me a vetrino dovrebbe funzionare già, io con l'auto in garage dove il cellulare prendeva non ho mai avuto problemi.

    Ma anche a Slims147ti vorrei chiedere: prima di fare cambiamenti, hai provato ad inviare comandi alla vettura? Se non va dovrebbe risponderti che non riesce a connettersi ...

    Fatemi sapere
     
  10. vetrino

    vetrino Collaudatore

    298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Si si, a me funziona correttamente tutto, sia la visualizzazione dei dati che i comandi proprio perché dentro il garage c'è segnale 4G o comunque LTE. Il dubbio mi viene quando dici che nel secondo garage, TV, ti colleghi tramite wifi, avresti dovuto inserire una password per il collegamento con il wifi, dove ? Non credo che il collegamento sia automatico, se non inserisci la password che fai, ti colleghi ad una rete aperta senza protezioni ? Fra wifi e rete cellulari sono due collegamenti diversi e se non ci sono impostazioni da settare ho molti dubbi. Forse arriva un po' di segnale anche in quel garage magari relativo al gestore della sim, bisognerebbe poter fare delle prove però ....
    Boh
     
  11. Slims147ti

    Slims147ti Kartista

    95
    81
    30 Dicembre 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    25.330.406
    Mercedes B
    anche io penso la stessa cosa.

    se io entro nell’app non mi connette all’auto, infatti mi da l’orario degli ultimi dati a prima di parcheggiare l’auto nell’interrato.

    Infatti avevo provato due ore fa ad inviarle una destinazione al navigato dall’app ma niente.
    5 min fa salgo in auto per programmare la ricarica con il nuovo orario del sabato e dopo un po’ che traffico con connect mi appare la nuova destinazione. Credo a questo punto che abbia usato la connessione CarPlay per andare online.
    Quindi magri a LinoPD rimanendo nella rete Wi-Fi tra auto e telefono la fai navigare tu! Contorto ma plausibile...
     
  12. LinoPD

    LinoPD Kartista

    187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    Ripeto, nessun mago delle telecomunicazioni in questo forum (se ci fosse batta un colpo e ci illumini) ma solo poveri utenti che fanno delle congetture.

    vetrino: allora anche a te come a me nel garage PD la vettura si collega attraverso la rete "predisposta per i cellulari" senza nessuna impostazione di settaggio.

    Slims147ti: ATTENZIONE: l'invio della destinazione so per certo che ha dei problemi, a me non ha mai funzionato bene, NON E' un buon test per verificare la "trasmissibilità dele informazioni" tra APP e vettura. Dovresti provare a modificare l'impostazione di carica, oppure - ancora più semplice - dall'APP aprire le porte o fare lampeggiare i fari. Nell'APP c'é il comando, una volta inviato nel telefonino appare il messaggio "messaggio inviato" e dopo un pò "in attesa risposta vettura" ed infine "messaggio ricevuto". Se funziona, vuol dire che trasmette.

    x vetrino: in merito alla tua frase:
    Forse arriva un po' di segnale anche in quel garage magari relativo al gestore della sim, bisognerebbe poter fare delle prove però ....
    Assolutamente d'accordo con te, però io posso vedere (con un programma wifi analyzer) se almeno un debole segnale di wifi arriva, mentre sul segnale dalle antenne per telefonini non si può vedere molto: o il cellulare funziona (rete presente) oppure non funziona (rete assente). Impossibile verificare "rete debole". Nel telefonino ci sono delle tacche, da me dice NESSUNA TACCA ma magari ce n'é mezza oppure un quarto? Quanto basta per la connessione BMW?
     
  13. vetrino

    vetrino Collaudatore

    298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Ciao Lino, nessuna tacca .... ma sul tuo telefonino con la tua sim del tuo gestore, le sim installate nelle nostre 225xe non sappiamo a che gestore fanno riferimento, almeno io non lo so, e magari è presente un ripetitore nella zona di quel gestore che fa arrivare anche un minimo di segnale per l'auto. Non ho indagato ma ci dovrebbero essere delle app che fanno vedere su una mappa l'intensità del segnale di una rete cellulare indicando i gestori, mi sembra che una volta ho usato Open Signal ma l'avevo disinstallato e non so se è sempre attivo.
     
  14. vetrino

    vetrino Collaudatore

    298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Comunque potresti fare una prova, staccare la power line in modo da non avere più segnale wifi e poi fare delle prove per vedere se funziona.
     
  15. LinoPD

    LinoPD Kartista

    187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    Concordo, sebbene la prova per me non é di facile attuazione in quanto nel "garage TV" ci vado raramente (l'auto é utilizzata principalmente da mia moglie che malvolentieri mi segue nei test ...).

    Mi riprometto di fare una prova alla prima occasione in cui sarò nel posto per almeno una mezz'ora (tempo necessario per scollegare, fare il test alcune volte e poi ricollegare verificando che il powerline sia ripristinato).

    Stamattina per curiosità ho chiesto a mia moglie di chiamarmi con la linea del cellulare ma mi conferma che non ha proprio campo (mentre con Telegram ci riesce, che si appoggia alla rete wifi) - ma é vero che potrebbe essrci "una mezza tacca" non sufficiente alla conversazione ma sufficiente a collegare la sim della vettura.

    Potrebbe anche essere, però, che il mio test serva a poco nel caso in cui magari la vettura si appoggi ad un segnale di altro operatore (ad esempio TIM) e dunque io con HO non vedo segnale ma il segnale di appoggio invece c'é ...

    Ricordo infatti che quando l'elettricista é venuto a collegare la linea in garage lui riusciva a fare una telefonata, dunque probabilmente é vero che "qualche segnale c'é" chissà di quale operatore - sicuramente non di HO che io uso e nemmeno di TRE che usa mia moglie.

    Ho un amico che ha un negozio a Venezia e non riusciva a telefonare dall'interno finché non ha acquistato una sim delle poste e da allora ha campo: dunque potrebbe essere una questione di ripetitori.
     
  16. Slims147ti

    Slims147ti Kartista

    95
    81
    30 Dicembre 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    25.330.406
    Mercedes B
    Secondo me è come dici tu, perché l’auto non può navigare usando la tua wifi che immagino sia protetta da password...

    inoltre temo che se non prende quando ricarichi, non traccia la ricarica nell’app my bmw. Per lo meno la ricarica di ieri non compare
     
  17. Slims147ti

    Slims147ti Kartista

    95
    81
    30 Dicembre 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    25.330.406
    Mercedes B
    Comunque sto notando che lo stile di guida influisce enormemente sul consumo elettrico.
    Ieri in tutto il giorno ho fatto circa 30 km, divisi in 6 tragitti, ho fatto un consumo medio di 18,2 kw/100km, con clima spento.

    in merito al clima: visto il sistema poco risparmio o del riscaldamento, per viaggi di 40/50km forse diventa più conveniente partire a benzina e scaldare l’abitacolo con il termico, per poi passare in eDrive una volta che l’auto è calda, che ne dite? Stasera devo proprio fare un viaggio così e penso di provare questa cosa
     
  18. LinoPD

    LinoPD Kartista

    187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    Al momento io riesco a connettere l'auto in entrambi i garage, posso seguire la carica.

    Vero anche che nella nuova app MyBMW ancora non compare tutto, ora vedo:

    a. Il progresso nella carica (vedo 48%, 19Km con la lineetta di ricarica che avanza dunque il collegamento c'é

    b. Nello storico appare "Ricariche 1" e poi "Totale caricato 0" e forse é quella in corso poichè quella precedente era già eseguita quando ho installato l'APP
     
  19. vetrino

    vetrino Collaudatore

    298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    "Navigando" sulla nuova app My BMW mi sono imbattuto / reindirizzato sul sito Connected che ti suggerisce quali servizi aggiuntivi potrebbero essere acquistati in modo aggiuntivo. Uno di questi è l' hot-spot wifi fornito da Deutsche Telekom, stipulando un contratto di fornitura dati, e quindi sono arrivato alla conclusione che, tramite roaming, la sim dell'auto si appoggia a TIM.
    Quindi Lino, considerando che Ho.mobile si appoggia a Vodafone e che Tre a Wind/Tre, a questo punto penso proprio che ci sia anche un minimo di segnale di TIM per far funzionare il tutto.

    A proposito della nuova app, mi sono accorto che non segnala l'ultima ricarica, non so per quale motivo, ma di contro c'è la possibilità di inserire un costo al kW/h per tenere sotto controllo le spese.

    @lino. In un tuo post precedente, non sono stato a ricercarlo, mi sembrava che avevi considerato un costo di 0,13 per ogni kW/h ricaricato, ma ti riferisci al solo costo dell'energia ? Non a quello medio della bolletta ?.
    Ciao
     
  20. LinoPD

    LinoPD Kartista

    187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    Possibilissimo che TIM abbia ripetitore vicino al mio garage.

    APP: nella mia il calcolo inizia dalla prima ricarica DOPO l'installazione, cioé NON ha considerato la ricarica in essere al momento dell'installazione. Vedo che il sistema fornisce inizio e fine carica, dunque non poteva includere la prima non sapendo a che ora fosse iniziata.

    Costo: confermo € 0,13/kWh calcolati così:

    Totale bolletta MENO COSTI FISSI diviso totale kWh
    Ho DUE voci di costi fissi, una su "materia energia" ed una su "trasporto"

    I costi fissi sono una tassa su "proprietà" del punto di distribuzione, li pagavo tutti anche prima dell'arrivo auto plug-in dunque non li considero.
     

Condividi questa Pagina