2000 6L o 2200 6L

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da nika17, 19 Novembre 2006.

  1. nika17

    nika17 Collaudatore

    379
    4
    8 Novembre 2006
    Reputazione:
    16.678
    BMW E-46 325i rest
    Ciao ragazzi il 2200 6L ha sostituito nella produzione il 2000 6L. Domanda a voi che ne sapete a pacchi: quali sono le differenze in termini di tecnica prestazioni e soprattutto durata dei due motori?
     
  2. cobra11320

    cobra11320 Secondo Pilota

    934
    13
    15 Ottobre 2006
    Reputazione:
    23
    bho
    sparo ma mia caxxata quotidiana..:cool: :cool:
    di prestazioni nn dovrebbe cambiare nulla...se i cavalli sono gli stessi..e 6l...
    x quanto riguarda la durata..nn cambierebbe nulla neanche li...forse l'erogazione più fluida..o più pronta ma x il resto neanche 200 cc nn dovrebbero sentirsi...8-[
    il parere agli esperti:lol:
     
  3. trudy

    trudy Direttore Corse

    1.833
    46
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.056
    BMW 318ci - 2001
    chiedi a iudexmaximus che li ha entrambi! :wink:
     
  4. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®

    i cavalli non sono gli stessi!

    l'm50-52 ha 150cv

    l'm54 ne ha 170!
     
  5. cobra11320

    cobra11320 Secondo Pilota

    934
    13
    15 Ottobre 2006
    Reputazione:
    23
    bho
    :mrgreen: come ho detto migliora la fluidità della potenza......8-[ :lol: :mrgreen:
     
  6. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Da quanto ne so il 2000cc beve molto di più del 2200cc
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.714
    7.756
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    pensa che a me avevano detto il contrario!
     
  8. Lord_snk

    Lord_snk Collaudatore

    433
    7
    4 Settembre 2006
    Reputazione:
    64
    75 TS
    Aumentare la cilindrata dei pistoni fa sempre bene, aumenta il rendimento del motore che riesce ad entrare piu facilmente nell'arco di utilizzo col minor consumo.
    Di contro abbiamo un maggiore consumo (unito alle maggiori prestazioni) usando a fondo il motore ,quando però lo si sfrutta molto.
     
  9. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    La sezione E36 forse non è la più adatta per questa domanda, visto che solo che la E46 ha montato entrambi i propulsori.

    Le differenze prestazionali fra i 2 sono notevoli, molto maggiori di quanto i 20cv farebbero pensare. Tenete presente che nelle prove sulle riviste il 320i E46 ha raggiunto un tempo 0-100 prossimo ai 10s, contro gli 8,3 s del 2.2, quindi un abisso.

    Inoltre il 2.0 è morto ai regimi più bassi, il 2.2 un po' meno, anche se entrambi danno il meglio agli alti regimi.

    Il 2.0 è euro 2, il 2.2 è euro 3/4.

    Come consumi nessuno dei 2 si segnala per la sobrità, purtroppo sono entrambi sottodimensionati (nascono solo per alcuni mercati fra cui quello italiano, in molti paesi il 6 cilindri più piccolo è 2.5).

    Consumerebbe meno il 2.0, ma occorre tenere sempre il gas spalancato per farlo andare, quindi poi nella pratica bevicchia...
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.714
    7.756
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    e la E39
     
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Anche lo Z3 a ben vedere, mi riferivo alle serie 3 :wink:
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.714
    7.756
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    giusto
     
  13. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Tecnicamente sono due propulsori non molto differenti, nonostante ciò che si pensi. Medesima architettura, stesso VANOS, manovellismi identici in fattura (ma ovviamente diversi in dimensioni). Nuovi collettori di scarico e conformazione delle luci si scarico di testa per l'M54 B22 (per rientrare nei parametri Euro 3 e 4 successivamente), nonchè nuovia gestione elettronica Siemens. Il carattere è pressochè simile, con l'M54 che si fa sentire pronto già dopo i 2000 giri, salendo regolarmente, e allungando con adeguata consistenza verso il limitatore. L'M52 è un poco più pigro sotto i 3500 giri, ma si fa sentire meglio dopo i 4000, con un miglior stacco rispetto all'M54. Restando ambedue propulsori ben lontani dalla regolarità e la coppia dei 2.5 e 2.8 L6.
     
  14. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    ma sopratutto dall'M54 B30 :cool::mrgreen:
     
  15. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Il 3000 è un gran pezzo d'artiglieria! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  16. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    richiede il porto d'armi invece della patente?:biggrin:
     
  17. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Un po come la tua Coupettona kittatissima Peter! :mrgreen:
     
  18. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    altro che porto d'armi...per la mia ci vogliono i cingoli!:mrgreen:
    ho le gomme posteriori un po finite..tipo alla treccia metallica#-o
     
  19. 6cilindriditraverso

    6cilindriditraverso Collaudatore

    368
    18
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.222.324
    320i/318iS/316i Compact
    Riesumo questa vecchia discussione x' ho avuto modo di provare i due motori M52 ed M54 rispettivamente nelle versioni E36 150cv ed E46 170cv...

    Devo dire che a differenza di quanto descritto da AlexMi il gap prestazionale è quasi inesistente...

    L'M54 è moooolto regolare ed ha una coppia spalmata talmente bene che ha quasi del noioso... l'M52 in confronto è (come dice Ironlion) un pò più vuoto in basso ma molto più grintoso in alto... più coinvolgente...

    Abbituato al mio M52 sono stato molto deluso quando ho provato l'M54 (2.2) in quanto i 20cv supplementari sembrano fagocitati forse dalla maggiore massa del veicolo (E46) e forse dall'impianto di scarico in linea con le normative Euro3-4...

    I veicoli erano tutte e due delle coupè ed avevano lo stesso kilometraggio effettivo (circa 40.000 km), ma devo dire che gli 8"3 del 2.2 sullo 0-100 mi sembrano MOOOLTO ottimistici... L'E36 con l'M52 è accreditata di 9"9 (anche se sappiamo che BMW x E36 dichiarava inspiegabilmente tempi esageratamente pessimistici)... in realtà si attesta sui 9" netti... ma ripeto: gli 8"3 del 2.2 mi sembrano veramente troppo ottimistici...

    Sui consumi è vero il 2.2 consuma molto meno (siamo a livelli da 318iS) del M52 2.0 (che resta una petroliera...#-o)
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.714
    7.756
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    si ma li hai provati su 2 auto diverse!
     

Condividi questa Pagina