20 anni appena compiuti | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

20 anni appena compiuti

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da iceoair, 12 Settembre 2014.

1. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Che e'? Me la tiri????!!!!

Ispezione alla distribuzione???!!!! A che pro? Che faccio me le vado a cercare? Va perfettamente come un orologio e tira alla grande appena pesti. Non perde un colpo. Non ha rumori strani, giri la chiave e si avvia meglio di un'auto nuova del 2014! :oP

Quando avro' problemi, SE avro' problemi, andro' a smontare, aprire, etc etc etc. Mi e' successo un mese fa che son rimasto a piedi.. non arrivava piu gasolio, ho scoperto che il filtro della pompa nel serbatoio era completamente otturato causa 16 anni mai piu aperto e smontato. Ripulito, sistemato. Alla grande!!! Potevo farlo prima come posso fargli prima altri 1000 lavori in prevenzione del domani.. ma sinceramente mi garba assai poco e non navigo in buone acque per cui risolvo i problemi man mano che mi capitano.

Per dirti tanti anni fa (ma tanti!) ho cambiato spazzole alternatore senza far rettifica o altro.. domani salta l'alternatore? Via.. su nuovo! E amen pace all'anima sua. Tanto ormai si trovano ricambi a prezzo per queste E36 dei marocchini.

Che faccio? Vado a far lavori e magari aprendo, smontando.. vengono fuori altre beghe o danni? E poi pago? Con quel che costa manodopera e ricambi?

No no.. tanto me la sono messa via... l'auto va bene ma ha i suoi anni. Da adesso in poi mi costa niente di bollo e di assicurazione se si sfascia il motore o qualcosa d'importante trovero' soluzione per un motore nuovo rigenerato o sara' quel che sara'. In ogni caso mi costa meno che comprare una panda nuova di pacca che e' pur sempre una panda che costa di piu di bollo ed assicurazione: qui ho una splendida BMW e se ci vado piano come faccio di solito 18/19km con un LT non me li toglie nessuno e dovrebbe durare.

Qualunque rottura potesse avvenire val la pena sistemarla piuttosto che spender 8.000/9.000E per una utilitaria con troppa elettronica di nuova generazione che se devi farci un viaggio lungo poi son problemi. Se faccio un incidente e la distruggo.. penseremo a 'sta benedetta panda o cmq auto molto economica. Ma quelle sono le cifre che chiedono per uno scatolotto.

Guarda faccio la manutenzione ordinaria e straordinaria dopo tot di anni.

Per dirti un paio d'anni fa sapendo che erano una decina d'anni che non gli facevo altro che cambiar olio e filtri ho chiamato meccanico specializzato e mi ha fatto lavori con candelette nuove, cinghie nuove, pompa acqua nuova, liquido radiat. nuovo, dischi nuovi, pastiglie, tubetti iniettori, qualche cuscinetto e ricambietti vari che son stati aggiunti toccando qui e la' vedendo che erano usurati.. e altro di simile per un totale di 700E. Ci stava: dopo 10 anni a non fargli nulla volevo fosse un meccanico di mestiere a vederla, sentirla e fare questi lavoretti. Mi son fidato anche di suo parere che ci ha lavorato dietro, l'ha provata e l'ha sentita e non mi ha esortato ad andare avanti a far altro.

Adesso a breve faremo una diagnosi perche' si e' accesa un paio di volte spia ABS ma poi si e' spenta e non e' piu ricomparsa. Per scrupolo la facciamo ugualmente e se c'e' qualcosa o si sente qualche rumorino strano ci andremo dietro. Ma per ora vivo sereno e non mi creo troppi stress o troppi problemi. Memore poi dell'ultima di 30gg fa a maggior ragione non tocco piu nulla senza motivo specifico: quando mi e' collassato il filtrino del gasolio nel serbatoio perche' tutto otturato in contemporanea si e' accesa spia ABS. Ho cercato consigli e parere qui sul forum. Prima cosa controllare e pulire sensori abs. Io ci ho provato a smontarne uno ma ho fatto un danno ed ho spaccato la vita che lo teneva fissato. E' stato montato originale dalla bmw in fabbrica mai smontato nessuno.. era da vedere che era bloccato. Adesso c'e' da smontare il disco o il mozzo non so e quindi togliere la vite rotta dentro e rifar filettatura. E qui devo pagare un meccanico che me lo fa perche' non me la sento e non sono in grado. Ecco per pulire e controllare in via preventiva ho fatto un danno. Manacce mie stavo fermo e non avevo la vite spaccata. Intanto ho risolto in altro modo ma e' da sistemare. E nel frattempo come dicevo a pompa pulita e che funziona bene si e' spenta pure la spia ABS.

EDIT: cmq per inciso se c'e' qualcuno da VERONA o MANTOVA o dintorni ed ha passione, ci sa fare ed ha voglia di dare un occhio se tutto va bene alla mia piccina da oltre 400.000km son ben disposto a parlarne. E magari ci spunta nuova amicizia, birra e cenetta in compagnia. Io purtroppo economicamente non posso permettermi di cercare i problemi PRIMA che succedano.

Ultima modifica: 13 Settembre 2014
  2. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Aggiungo qualche altra fotina interni fatta al volo col cell, la qualita' e' quel che e'... ho barato sul kilometraggio sono 422.286 non 423.000!!!!

L'interno non e' malaccio.. mi e' venuto gia' un paio di volte il pallino di far tutto l'interno in pelle anche perche anch'io ho avuto il problema dello scollaggio del tetto e del tessuto pannelli laterali. Il tetto sistemato.. i pannelli non sono ancora proprio staccati e ci penso tra qualche annetto. Magari trovare interni e pannelleria nuovi in pelle nera... Cmq anche cosi' com'era il presidente del club asi non ha avuto nulla da ridire sul com'era tenuta l'auto e l'hanno passata ad occhi chiusi in 2 mesi avevo tutti i documenti in mano.

Ah gia'.. i quadrattini spenti.. e' quasi ora di cambiare l'olio e riazzerare il check :wink:

Ultima modifica: 13 Settembre 2014
  3. cbr

cbr Amministratore Delegato BMW

2.761
    409
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    belli anche gli interni con i sedili sportivi , e hai ancora i tappetini originali BMW ! il mio del lato guida si era bucato a soli 220.000 km:mrgreen:

4. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ben mesi gli interni per i km fatti. Ottimo.

5. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Mica solo lui :lol:

Io ho sono in guerra per una polizza da moto, ognuno fa il suo prezzo, ma stavolta calano o non la faccio :lol:

6. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Ma sono i sedili originali con 400.000km??? :eek:

Ammappete!

Per scollaggi vari non ci puoi fare niente, ma la tua parte la fai benissimo, l'hai usata veramente coi guanti bianchi.

7. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Si si tutto originale mai cambiato nulla solo aggiunto spoilerino da nuova. È tenuta bene, sempre usata io ma qualche acciacchino di vernice o tessuti interni c'è. Diciamo che per essere ventennale se la cava niente male. Avrebbe bisogno di riverniciatina generale per rinfrescarla ma chiedono un botto.

8. beckervdo

beckervdo

56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Quelli sono sedili da 100mila km...altro che 400mila!

9. micu

micu Secondo Pilota

907
    44
    25 Agosto 2014
    Reputazione:
    28.721
    bmw x3 28i 258cv
    20 anni appena compiuti

423000 km. .complimenti! !bisogna saperle tenere bene. .!!

10. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Non baro, non ho motivo. Sono i suoi di quando l'auto è stata fabbricata. Probabilmente da qualche parte sarà stampigliato l'anno con marchio a caldo. Sono un pò sporchini ma direi di nn toccarli e nn lavarli se poi si danneggia la gomma piuma devo cambiarli davvero.

Ma non ci starebbe meglio una selleria tutta in pelle nera con pannelli portiere e cielo accompagnati?

11. beckervdo

beckervdo

56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Era per dire che l'hai tenuta un gingillo!

Io farei una trasformazione se e solo se hai tempo e soldi per sbatterti. Altrimenti via così.

12. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Io la preferisco così :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

La spugna non si rovina facilmente, un paio li ho lavati col getto d'acqua diretto!

13. cbr

cbr Amministratore Delegato BMW

2.761
    409
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    personalmente preferisco i sedili in pelle ma quoto beck ,

anche perchè il tessuto dei tuoi sedili sembra ancora sano, al massimo quando (se) si usura di più prendi in considerazione di rifoderare con la pelle.

14. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Cioè con la canna dell'acqua?:eek:

15. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Esatto!

In giornata calda perché si devono asciugare in fretta altrimenti si ossida l'interno.

16. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Tempo ne ho a non finire...soldi pochi, pochissimi. Cmq so che usati si trovano delle cose interessanti. Per ora il prox problema saranno i pannelli portiere già un pò scollati.

17. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  18. raffael75

raffael75 Direttore Corse

2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    R: 20 anni appena compiuti

Bellissima complimenti =D>=D>=D>

Ultima modifica di un moderatore: 15 Settembre 2014
  19. DMC12

DMC12 Kartista

138
    0
    25 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    318i E36
    Mecojons, complimenti, mi piace molto bianca come la mia, i sedili sono spettacolari, io passerò alla pelle a breve perchè i miei dopo 160000 km hanno ceduto tutti insieme, la colpa credo stia negli anni passati ferma sotto al sole quando il precedente proprietario la accendeva una volta a settimana solo per farla girare (all'acquisto aveva solo 90k km)

20. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    infatti la mia fortuna è che dorme sempre in garages, brevi giretti ordinari e torna al riparo. Ho fatto tantissimi km tanti anni fa tutti insieme poi cambiate esigenze sono diventati 6/7000 all'anno miseri miseri. Anche altre persone mi hanno detto che sono motori che arrivano a 600/700000km senza grossi problemi. Se è cosi col mio trantram mi dura altri 40 anni.

Cosa costera il set completo in pelle compresi pannelli a trovarli usati?

Ultima modifica: 15 Settembre 2014

Condividi questa Pagina