2^ marcia: Velocità massima | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog

2^ marcia: Velocità massima

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da NBz 318i, 9 Aprile 2008.

  1. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    cavolo....grazie per le info, ma cosa sta ad intendere 3,07 ?:redface::-k
     
  2. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Il rapporto di moltiplicazione. Per ogni giro di ruote l'albero di trasmissione fa 3,07 giri, mentre normalmente ne dovrebbe fare 3,45 nel tuo caso. Questo ovviamente causa un'allungamento dei rapporti. Oltre al cambio infatti c'è un rapporto singolo anche nel differenziale (detto rapporto di riduzione finale), più il valore è alto più le marce si accorciano e viceversa. Infatti nelle M3 cambiano il differenziale con quelli con rapporto corto per favorire l'accelerazione e ravvicinare le marce. Nel tuo caso è stato sicuramente sostituito per guasto prendendolo da un'altra vettura con stessa tipologia di differenziale ma rapporto finale diverso, verosimilmente viste le velocità che hai dovrebbe essere un 3,07 o un 2,93 tipico delle 328Ci. :wink:
     
  3. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    grazie nuovamente per la spiegazione avanzi rep! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ma quindi avendo un differenziale con rapporti piu lunghi di quanto ne dovrei avere ne perdo in accelerazione ?
     
  4. dany14

    dany14 Collaudatore

    291
    7
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.071
    E36 320i berlina '91
    beh per 5-10€ credo che ne vale la pena rischiare!:wink:

    i rottamari si fanno maneggiare facilmente......
     
  5. dany14

    dany14 Collaudatore

    291
    7
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.071
    E36 320i berlina '91
    a questo punto non so che pensare....io l'ho smontato da un sei cilindri personalmente, perchè ero già consapevole della diversità.....forse qualcuno lo aveva già sostituito precedentemente, non saprei:-k.

    ma non sapevo che alcune quattro cilindri avessero fondo scala 260,pensavo arrivassero al massimo 240:-s.

    cmq tutti i valori sono esatti, a parte i giri motore verso i 6000,e la velocità finale.....cmq il quadro è indiscutibilmente da cambiare!

    posso fare una prova per vedere se avete ragione: possiedo diversi quadri del 318i fondo scala 220 e 240....posso sostituirne uno e vedere se si comporta allo stesso modo......se lo fa, allora anche il mio è di un 318!:wink:
     
  6. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
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    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Anche la 320is da 192cv era 4 cilindri in quanto il motore derivava da quello della M3. Secondo me ti è capitato quel cruscotto lì. :wink:
     
  7. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Beh in accelerazione pura con partenza da fermo perdi qualcosina perché i rapporti sono molto distanziati e quindi quando cambi marcia l'auto scende abbastanza di giri. Piuttosto perdi in ripresa, con una quinta da oltre 250 Km/h sicuramente non puoi fare riprese da 60 o 80, come minimo devi scalare in terza (che è da 160 Km/h circa immagino). L'unico vantaggio di rapporti così lunghi è il consumo a velocità costante, in quinta a 90-100 sarai sotto i 2000 giri e a 130 intorno ai 2500 giri. :wink:
     
  8. dany14

    dany14 Collaudatore

    291
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    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.071
    E36 320i berlina '91
    waw che culo allora!!:biggrin: ora si che posso fare collezione!:mrgreen:#-o

    in pratica ora ho i quadri: 320i-320is-318i-318d-325tds.....qualcuno ne ha uno m3?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    buono a sapersi! grazie mille cmq!!!
     
  9. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    non esageriamo.. questi sono rapporti da Td.

    Diciamo sui 3000 giri a 130.

    che sono poi 6000 a 260 ipotetici.
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.598
    7.681
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    peccato che di 320is 4 cilindri su e36 non ne siano mai esistiti, e il quadro di una E30 è ben diverso da quello di una E46.

    per giri motore, il 2litri 6 cilindri 150cv ai 130 in V è sui 4mila giri o poco meno
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Febbraio 2011
  11. dany14

    dany14 Collaudatore

    291
    7
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.071
    E36 320i berlina '91
    ah, per questo non avevo mai sentito dire di e36 320is!!!!#-o

    ragazzi.....allora è semplicemente dello stesso modello, ma di anno diverso....come pensavo.....cmq da cambiare.

    magari è di un m52 vanos.....i valori finali cambiano semplicemente perchè il sistema vanos permetteva di cambiare la fasatura a seconda della posizione delle camme, quindi i giri finali non corrispondono....o cmq qualcosa del genere.

    se deve cambià e basta!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Febbraio 2011
  12. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    sì esatto..quoto perfettamente in tutto sui 130 sono intorno ai 2800giri quasi 3000 ....:rolleyes::-k
     

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