e cavolo peter...hai qualche ronzino in + di me sotto al cofano,una volta prima che rifacessero la galleria di sasso marconi(ora è a 3 corsie dritte prima era a 2 con delle curve da goduria)mi sono ritrovato affiancato da un m3 con scarico abbastanza libero,sembrava che era scoppiata la terza guerra mondiale
effettivamente la mia fa un po' di suono in più comunque io preferisco i terminali originali svuotati piuttosto che gli aftermarket..almeno sulle M
ragà.....ho letto tutta la discussione......e mi è emerso un grosso dubbio..... la mia 320i '91 di 5^ va completamente fuori giri.....ben oltre la zona rossa, anche più di 10.000 giri, quasi oltre il display dell'energy control......ma la velocità sale lentamente 180km- e un po oltre, ma propio MOLTO LENTAMENTE! secondo voi qual'è il problema?
esatto,del tachimetro....anzi,direi che è proprio rotto!! cmq....ancora ricordo il generosissimo tachimetro lancia,che sulla thema turbo,se pur vitaminizzata,segnava 140 circa in 2 macia!...però,almeno 115/120 orari sicuramente erano effettivi,anche perche dopo aver centralinato,i limitatori non entravano prima dei 7.500 indicati!
no, ragà!..... mi sono spiegato male....avete ragione.... è logico che nn è normale, mi sono dimenticato di scrivere, che ho sostituito il quadro strumenti con un altro sempre del 320i fondoscala 260km come il mio.....ma è di un altro anno, dietro nn ha le alette ma le viti. da quando l'ho montato, a minimo i giri salgono e scendono da 0 a 2000 ininterrottamente.....e una volta provato in autostrada il risultato è stato quello che vi ho detto prima. ora, visto che nn lo avevo capito, o meglio l'avevo dimenticato......per risolvere il problema, ho cambiato le candele, pulito le bobbine,gli iniettori, l'aspirazione,il debimetro,montato un filtro d'aria nuovo......secondo voi il problema è il quadro? perchè io inizio a pensare alla sonda lambda...o forse l'ho smappata....la mia ha 20anni di età
noooo!!! nn scherzo! va bene che erano tutte cose che avrei fatto cmq dal momento che periodicamente me la taliando personalmente......però cmq ho 5 quadri strumentazione, ma nessuno è del 320i....apparte ovviamente quello rotto originale, e questo che ho montato.....a quanto pare è davvero impossibile trovare quello originale....mi sa che devo avere il buon senso di sapere aspettare.... se mi confermate che il problema del minimo è dovuto a questo, allora smetto di cercare la sonda labda.....
è di un altro 6 cilindri ma di un anno differente....dal momento che il mio è caduto ad un mio amico "imbranato" dalle mani....si è rotto il vetro e si sono scollegati i collegamenti dell'energy control, che ho cercato di risaldare con lo stagno ma inutilmente..... ma gli altri valori me li da tutti corretti, solo i per i giri motore ho problemi e per il minimo....se questo non si può riprogrammare per la mia vettura ne monto un altro non appena lo trovo....la sonda allora memmeno la cerco....grazie ragazzi!:wink:
è tutto regolare, anche perchè è sanissimo e appena messo a punto.... semplicemente se metti in moto e a folle, sembra che dentro la macchina ci sta uno che gioca leggermente con l'accelleratore, tutto qui.....
Potrebbe essere il potenziometro vicino alla farfalla che ti fa il difetto.Di sicuro no dipende dal quadro strumenti.
tipo?.....spiegami meglio io ho pulito tutto....l'organo a farfalla, e tutti i connettori elettrici...... ma cos'è questo potenziometro?
é il pezzo numero 2 dello scema. http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BF11&mospid=47427&btnr=13_0368&hg=13&fg=15
sinceramente ho lubrificato solo il contatto esterno, non l'ho smontato dalle due vitine.......faccio subito! lo smonto e lo metto a mollo al wd40, una soffiata di compressore......e... aspetta un attimo che ti dico subito