BMW X2 F39 - 18d Sdrive si o no? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW X2 F39 18d Sdrive si o no?

Discussione in 'BMW X2 F39' iniziata da baghix2, 24 Luglio 2018.

  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
    Netflix
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    car2go
    Come è normale che sia..
     
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  2. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

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    18 Febbraio 2007
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    Varie
    Da questo thread si evince l'ottimo (per loro) marketing che ha messo in atto BMW nell'ultimo decennio.
     
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  3. Saxabar

    Saxabar Collaudatore

    389
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    21 Marzo 2018
    Italia
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    X3 M40d
    Ovviamente non può sovrasterzare, deriva pur sempre da una TA, dico solo che tutto questo sottosterzo non lo sento. Certo che se disattivo dsc e ci vado sulla neve il discorso cambia però la trovo sicuramente più piacevole da guidare di una trazione anteriore pura. TP è un altro discorso ovviamente, però si parlava di differenze tra TA e Xdrive, che per quanto mi riguarda è preferibile.
     
  4. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

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    27 Ottobre 2015
    Milano
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    X2
    E infatti consigliavo la TI per i suddetti motivi.
     
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    Christine
    infatti, ma questo già lo sapevamo ormai ;)

    devo però dire che la X2 è davvero riuscita, io sinceramente non la prenderei visto il costo e visto che i SUV mi fanno sempre storcere un po' il naso, ma capisco pure che a molti può piacere, alla fine in giro c'è di peggio a prezzi altrettanto cari ;)
     
  6. Saxabar

    Saxabar Collaudatore

    389
    182
    21 Marzo 2018
    Italia
    Reputazione:
    9.499.419
    X3 M40d
    Sinceramente di suv ha veramente poco, l'altezza da terra non è tanto di più di una hatchback (soprattutto col pacchetto M), la guida è abbastanza sportiva e con poco rollio ed è molto più bassa di una X1 o Q3.
    Direi che rientra più tra le crossover, 5000€ in meno sul listino e sarebbe stata ottima in tutto.
    Ho notato che il 25d non è più a listino, probabilmente devono aggiornarlo per le nuove norme antinquinamento, oppure han trovato qualche rogna
     
  7. wewwo

    wewwo

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    3.266
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
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    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Ciao :biggrin: Baghix2
    abbiamo notato che ancora non ti sei presentato, cosa che può succedere:biggrin:. Ti suggeriamo di farlo accedendo alla sezione Mi presento... io e la mia BMW aprendo una nuova discussione personale. Saremmo molto felici e contenti che presentandoti ci racconti un po di te e della tua auto postando anche alcune foto.
    Cosa importante, e' raccontarci di lei, perché ti faciliterebbe molto quando dovessi chiedere qualche info o aiuto per la tua macchina :biggrin:
    Con l'occasione ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il Regolamento del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito.

    Grazie per l'attenzione!
    Buon proseguimento su BMWPassion forum.
     
  8. karnak

    karnak Kartista

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    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
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    Porsche Macan/595 Turismo/Smart Brabus
    Io ho la 25d Drive, vengo da una pletora di macchine molto sportive, sono ben abituato insomma, ma non trovo che la X2 sottosterzi in maniera vistosa.
     
  9. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

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    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Perché 25d è xdrive...
    Prova una sdrive e scopri il sottosterzo! :-)
     
  10. karnak

    karnak Kartista

    78
    28
    29 Febbraio 2016
    Reputazione:
    21.856
    Porsche Macan/595 Turismo/Smart Brabus

    Sono d'accordo con te : aggiungo che trovo queste auto solo 2wd una forzatura.
     
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  11. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
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    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Finchè cavalli e coppia sono pochi, è gestibile il baricentro alto...ma già il 18d sullo sterzo lo senti tutto in accelerazione...
     
  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.505
    20.846
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Beh, non sarei così netto nel definire la X2 xDrive un'integrale "permanente".
    Come sulla F48, infatti, BMW ha introdotto una variante del suo xDrive, mantenendo la coppia al 100% sull'assale anteriore e trasferendola al posteriore (tramite Haldex) solo quando le ruote davanti iniziano a slittare.
    In pratica è una TA che all'occorrenza (in modo del tutto automatico) diventa TI, ma il comportamento di partenza è quello di una TA.
    L'xDrive di altri modelli, invece, prevede una ripartizione permanente 60:40, ossia 60% al retrotreno e 40 all'anteriore (sempre). Anche qui, quando una qualsiasi delle ruote inizia a girare più velocemente delle altre il ripartitore centrale varia la distribuzione arrivando anche fino al 100% su un solo assale, se necessario.
    Ma il comportamento di base è quello di una TI, seppur con un minimo di prevalenza del posteriore.

    P.S. In quanto alla tendenza sovra o sottosterzante di un'auto, essa non dipende necessariamente da dove è disposta la trasmissione, ma dallo schema delle sospensioni, dalla distribuzione dei pesi, dal camber e da molte altre cose.
    L'unica prerogativa della TP è il cosiddetto sovrasterzo di potenza (le ruote posteriori scivolano ed il posteriore sbanda), ma ciò non significa che una TA sia naturalmente sottosterzante, anzi, è possibilissimo configurare un'auto a trazione anteriore per sbandare col posteriore ad ogni curva.
     
    Ultima modifica: 1 Marzo 2019
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  13. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

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    27 Ottobre 2015
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    Reputazione:
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    X2
    No! Il 100% sull'anteriore lo hai in rari casi (strada dritta e piana, velocità costante) per risparmiare carburante.
    Di solito è 60/40, ma essendo di tipo predittivo come su tutte le altre BMW sposta istante per istante la coppia dove serve.




    Sulle componenti che incidono sul sovrasterzo hai ragione, ma ti assicuro che xdrive limita visibilmente il fenomeno...te ne accorgi alla guida che lo sterzo si alleggerisce e gil posteriore comincia a spingere con più vigore, in uscita allegra :-) dalle rotonde, per esempio.
    Inoltre, in partenza brusca con sdrive ed anche solo 150cv ha la tendenza a slittare ed entrano i controlli. Con xdrive é raro fare partenze da tamarro, prima del ASR spinge il retrotreno.

     
    Ultima modifica: 1 Marzo 2019
  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.505
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    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Forse dovresti leggerti bene il manuale tecnico che descrive la trasmissione di X1 F48 e X2 xDrive, perché é sempre 100% anteriore.
    Il giunto viscoso Haldex (diverso dal ripartitore xDrive montato sulle altre BMW) trasferisce coppia all’altro assale solo quando l’anteriore slitta.
    Ci mette 250 millisecondi, quindi é quasi impercettibile, ma le ruote posteriori iniziano a spingere solo quando una delle due anteriori perde presa o quando il DSC decide di passare potenza anche alle ruoteposteriori.

    In most driving situations only the front wheels are driven. Only in certain situations is some of the drive torque also transmitted to the rear wheels. The distribution of the drive torque between the front and rear wheels is defined by the DSC.


    https://f48.bimmerpost.com/forums/a...b19b9ec0a74&attachmentid=1287020&d=1443221524
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA

    fra l'altro è proprio il principio di funzionamento dell'haldex
     
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  16. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
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    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2

    The four-wheel drive is activated in the following situations, if there are no other criteria present which prevent this:
    • Understeering vehicle
    • Increased difference in speed between front and rear wheels
    • Large vehicle longitudinal inclination (e.g. on inclines)
    • Kick-down position
    • Sporty driving style
    • Respective environmental conditions, roadway conditions and type of terrain
    The four-wheel drive is switched off in the following situations, if there are no other criteria present which prevent this:
    • Large steering angle and driving speeds
    • Strong braking (ABS)

    Se la velocità di rotazione delle ruote anteriori e posteriori é diversa (i.e. non sei a velocità costante su fondo piano) sei 4x4

    Se sei vicino al sottosterzo, sei 4x4

    Se sei inclinato, sei 4x4

    Se guidi sportiveggiante sei 4x4

    Se sei su terreni sconnessi o con aderenza non uguale sulle 4 ruote, sei 4x4.

    Esattamente come nel video che ho postato (dove sono chiaramente indicate le modalità Standard and Efficent).

    In pratica i casi in cui sei 2x4 sono ridotti a lumicino, esattamente come diceva un ingegnere di BMW alla presentazione della 2AT (cerco di ritrovare il link).
     
  17. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    ...fino alla generazione 4.

    Frizione a lamelle Haldex di quinta generazione: per provocare la ripartizione della coppia verso il retrotreno non è necessario, come in passato, attendere lo slittamento delle ruote anteriori. Grazie a una specifica pompa elettrica che genera la variazione di pressione dell’olio necessaria per agire sulla frizione, la distribuzione dei kgm avviene preventivamente alla perdita d’aderenza delle ruote anteriori. In pratica le centraline sono in grado di decidere quando azionare la pompa.
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    già ma resta comunque un'anteriore prevalente, e sarà sempre prevalentemente sottosterzante
     
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  19. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
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    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Ovvio. Come una posteriore prevalente prediligerá il sovrasterzo.

    La fisica vince sempre.
     
    Ultima modifica: 2 Marzo 2019
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    beh questo è ovvio solo se si parla di sovrasterzo di potenza: come assetto stock le bmw degli ultimi 20 anni sono tutte tendenzialmente sottosterzanti (e le integrali ancor di più)
     

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