Da questo thread si evince l'ottimo (per loro) marketing che ha messo in atto BMW nell'ultimo decennio.
Ovviamente non può sovrasterzare, deriva pur sempre da una TA, dico solo che tutto questo sottosterzo non lo sento. Certo che se disattivo dsc e ci vado sulla neve il discorso cambia però la trovo sicuramente più piacevole da guidare di una trazione anteriore pura. TP è un altro discorso ovviamente, però si parlava di differenze tra TA e Xdrive, che per quanto mi riguarda è preferibile.
infatti, ma questo già lo sapevamo ormai devo però dire che la X2 è davvero riuscita, io sinceramente non la prenderei visto il costo e visto che i SUV mi fanno sempre storcere un po' il naso, ma capisco pure che a molti può piacere, alla fine in giro c'è di peggio a prezzi altrettanto cari
Sinceramente di suv ha veramente poco, l'altezza da terra non è tanto di più di una hatchback (soprattutto col pacchetto M), la guida è abbastanza sportiva e con poco rollio ed è molto più bassa di una X1 o Q3. Direi che rientra più tra le crossover, 5000€ in meno sul listino e sarebbe stata ottima in tutto. Ho notato che il 25d non è più a listino, probabilmente devono aggiornarlo per le nuove norme antinquinamento, oppure han trovato qualche rogna
Ciao Baghix2 abbiamo notato che ancora non ti sei presentato, cosa che può succedere. Ti suggeriamo di farlo accedendo alla sezione Mi presento... io e la mia BMW aprendo una nuova discussione personale. Saremmo molto felici e contenti che presentandoti ci racconti un po di te e della tua auto postando anche alcune foto. Cosa importante, e' raccontarci di lei, perché ti faciliterebbe molto quando dovessi chiedere qualche info o aiuto per la tua macchina Con l'occasione ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il Regolamento del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito. Grazie per l'attenzione! Buon proseguimento su BMWPassion forum.
Io ho la 25d Drive, vengo da una pletora di macchine molto sportive, sono ben abituato insomma, ma non trovo che la X2 sottosterzi in maniera vistosa.
Finchè cavalli e coppia sono pochi, è gestibile il baricentro alto...ma già il 18d sullo sterzo lo senti tutto in accelerazione...
Beh, non sarei così netto nel definire la X2 xDrive un'integrale "permanente". Come sulla F48, infatti, BMW ha introdotto una variante del suo xDrive, mantenendo la coppia al 100% sull'assale anteriore e trasferendola al posteriore (tramite Haldex) solo quando le ruote davanti iniziano a slittare. In pratica è una TA che all'occorrenza (in modo del tutto automatico) diventa TI, ma il comportamento di partenza è quello di una TA. L'xDrive di altri modelli, invece, prevede una ripartizione permanente 60:40, ossia 60% al retrotreno e 40 all'anteriore (sempre). Anche qui, quando una qualsiasi delle ruote inizia a girare più velocemente delle altre il ripartitore centrale varia la distribuzione arrivando anche fino al 100% su un solo assale, se necessario. Ma il comportamento di base è quello di una TI, seppur con un minimo di prevalenza del posteriore. P.S. In quanto alla tendenza sovra o sottosterzante di un'auto, essa non dipende necessariamente da dove è disposta la trasmissione, ma dallo schema delle sospensioni, dalla distribuzione dei pesi, dal camber e da molte altre cose. L'unica prerogativa della TP è il cosiddetto sovrasterzo di potenza (le ruote posteriori scivolano ed il posteriore sbanda), ma ciò non significa che una TA sia naturalmente sottosterzante, anzi, è possibilissimo configurare un'auto a trazione anteriore per sbandare col posteriore ad ogni curva.
No! Il 100% sull'anteriore lo hai in rari casi (strada dritta e piana, velocità costante) per risparmiare carburante. Di solito è 60/40, ma essendo di tipo predittivo come su tutte le altre BMW sposta istante per istante la coppia dove serve. Sulle componenti che incidono sul sovrasterzo hai ragione, ma ti assicuro che xdrive limita visibilmente il fenomeno...te ne accorgi alla guida che lo sterzo si alleggerisce e gil posteriore comincia a spingere con più vigore, in uscita allegra :-) dalle rotonde, per esempio. Inoltre, in partenza brusca con sdrive ed anche solo 150cv ha la tendenza a slittare ed entrano i controlli. Con xdrive é raro fare partenze da tamarro, prima del ASR spinge il retrotreno.
Forse dovresti leggerti bene il manuale tecnico che descrive la trasmissione di X1 F48 e X2 xDrive, perché é sempre 100% anteriore. Il giunto viscoso Haldex (diverso dal ripartitore xDrive montato sulle altre BMW) trasferisce coppia all’altro assale solo quando l’anteriore slitta. Ci mette 250 millisecondi, quindi é quasi impercettibile, ma le ruote posteriori iniziano a spingere solo quando una delle due anteriori perde presa o quando il DSC decide di passare potenza anche alle ruoteposteriori. In most driving situations only the front wheels are driven. Only in certain situations is some of the drive torque also transmitted to the rear wheels. The distribution of the drive torque between the front and rear wheels is defined by the DSC. https://f48.bimmerpost.com/forums/a...b19b9ec0a74&attachmentid=1287020&d=1443221524
The four-wheel drive is activated in the following situations, if there are no other criteria present which prevent this: • Understeering vehicle • Increased difference in speed between front and rear wheels • Large vehicle longitudinal inclination (e.g. on inclines) • Kick-down position • Sporty driving style • Respective environmental conditions, roadway conditions and type of terrain The four-wheel drive is switched off in the following situations, if there are no other criteria present which prevent this: • Large steering angle and driving speeds • Strong braking (ABS) Se la velocità di rotazione delle ruote anteriori e posteriori é diversa (i.e. non sei a velocità costante su fondo piano) sei 4x4 Se sei vicino al sottosterzo, sei 4x4 Se sei inclinato, sei 4x4 Se guidi sportiveggiante sei 4x4 Se sei su terreni sconnessi o con aderenza non uguale sulle 4 ruote, sei 4x4. Esattamente come nel video che ho postato (dove sono chiaramente indicate le modalità Standard and Efficent). In pratica i casi in cui sei 2x4 sono ridotti a lumicino, esattamente come diceva un ingegnere di BMW alla presentazione della 2AT (cerco di ritrovare il link).
...fino alla generazione 4. Frizione a lamelle Haldex di quinta generazione: per provocare la ripartizione della coppia verso il retrotreno non è necessario, come in passato, attendere lo slittamento delle ruote anteriori. Grazie a una specifica pompa elettrica che genera la variazione di pressione dell’olio necessaria per agire sulla frizione, la distribuzione dei kgm avviene preventivamente alla perdita d’aderenza delle ruote anteriori. In pratica le centraline sono in grado di decidere quando azionare la pompa.
beh questo è ovvio solo se si parla di sovrasterzo di potenza: come assetto stock le bmw degli ultimi 20 anni sono tutte tendenzialmente sottosterzanti (e le integrali ancor di più)