BMW Serie 3 E36 - 1800 E36 184e1 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E36 1800 E36 184e1

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da pasco70, 16 Agosto 2023.

  1. pasco70

    pasco70 Aspirante Pilota

    5
    1
    16 Agosto 2023
    reggio calabria
    Reputazione:
    0
    bertone bmw
    Buona sera sono possesore di un bertone freeclimber 2 a cui ho deciso di cambiare il motore dal 1600(164e1) al 1800(184e1) parlando con alcuni che avevano fatto questa modifica sui vari forum bertone.mi habbo detto che le uniche cose da cambiare sono la coppa del'olio,il volano della frizione,(ho lasciato quelli del 1600)motore montato e gira bene...pero ai bassi non va bene sotto 2000 giri la macchina borbotta o si spegne(oltre ad un consumo abbisale)soprta 2000 giri va molto bene,ho cambiato anche la centralina e il dibimetro mettendo quelli del 1800,ma non e' cambiato nulla,lo partata da eletrauti e altri meccanici ma nessuno ci capisci niente...la macchina ha anche l'impianto a gas.ma ha lo stesso problema,qualcuno mi sa dire dove si devono mettere le mani?grazie
     
  2. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    Probabilmente qualche sensore andato.
    Provato a fare diagnosi?
     
  3. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    Probabilmente qualche sensore andato.
    Provato a fare diagnosi?
     
  4. pasco70

    pasco70 Aspirante Pilota

    5
    1
    16 Agosto 2023
    reggio calabria
    Reputazione:
    0
    bertone bmw
    Diagnosi tutto ok!non mi dice niente, hanno qualche sensore del minimo?comunque grazie
     
  5. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    Non c'è un vero e proprio sensore del minimo; c'é quello sulla ruota fonica che gestisce i giri motore, e di solito é quello che dà più problemi.
    Anche recentemente un utente ha avuto problemi con quel sensore, che però non risultava dalla diagnosi.
     
  6. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
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    17 Marzo 2007
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    55.106.019
    320i cabrio E36
    Poi, dalla sigla motore (184e1) si direbbe un M40, ma su Wikipedia, mi dice che è stato montato anche l'M43.
    E su questo c'é anche il sensore dell'albero a camme, che potrebbe dare problemi, ma di solito li dà a alti regimi, non al minimo.
    Quindi direi di controllare prima quello dell' albero motore, poi in caso quello dell' albero a camme (sempre se è un M43 o M44.
     
  7. pasco70

    pasco70 Aspirante Pilota

    5
    1
    16 Agosto 2023
    reggio calabria
    Reputazione:
    0
    bertone bmw
    provero prima con quello del albero motore e vediamo che succede
     
  8. pasco70

    pasco70 Aspirante Pilota

    5
    1
    16 Agosto 2023
    reggio calabria
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    0
    bertone bmw
    niente cambiato il sensore ma da sempre lo stesso problema...
     
  9. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    690.172.137
    Auto a pedali
    Su un'auto (non BMW) che ho avuto anni fa, lo stesso difetto era causato dalla sonda lambda che si era bruciata
     
  10. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    Quella dovrebbe risultare, dalla diagnosi.
    E comunque da quello che so, la lambda può dare problemi al minimo, ma non oltre.
    Ma se dici che hai avuto un problema simile dovuto a quella, puoi toglierti il dubbio, provando a montare quella dell'altro motore.

    Comunque ,se non è quel sensore, non saprei cos'altro potrebbe essere.
    Mi viene da pensare a un problema di fase.
     

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