Buona sera sono possesore di un bertone freeclimber 2 a cui ho deciso di cambiare il motore dal 1600(164e1) al 1800(184e1) parlando con alcuni che avevano fatto questa modifica sui vari forum bertone.mi habbo detto che le uniche cose da cambiare sono la coppa del'olio,il volano della frizione,(ho lasciato quelli del 1600)motore montato e gira bene...pero ai bassi non va bene sotto 2000 giri la macchina borbotta o si spegne(oltre ad un consumo abbisale)soprta 2000 giri va molto bene,ho cambiato anche la centralina e il dibimetro mettendo quelli del 1800,ma non e' cambiato nulla,lo partata da eletrauti e altri meccanici ma nessuno ci capisci niente...la macchina ha anche l'impianto a gas.ma ha lo stesso problema,qualcuno mi sa dire dove si devono mettere le mani?grazie
Non c'è un vero e proprio sensore del minimo; c'é quello sulla ruota fonica che gestisce i giri motore, e di solito é quello che dà più problemi. Anche recentemente un utente ha avuto problemi con quel sensore, che però non risultava dalla diagnosi.
Poi, dalla sigla motore (184e1) si direbbe un M40, ma su Wikipedia, mi dice che è stato montato anche l'M43. E su questo c'é anche il sensore dell'albero a camme, che potrebbe dare problemi, ma di solito li dà a alti regimi, non al minimo. Quindi direi di controllare prima quello dell' albero motore, poi in caso quello dell' albero a camme (sempre se è un M43 o M44.
Su un'auto (non BMW) che ho avuto anni fa, lo stesso difetto era causato dalla sonda lambda che si era bruciata
Quella dovrebbe risultare, dalla diagnosi. E comunque da quello che so, la lambda può dare problemi al minimo, ma non oltre. Ma se dici che hai avuto un problema simile dovuto a quella, puoi toglierti il dubbio, provando a montare quella dell'altro motore. Comunque ,se non è quel sensore, non saprei cos'altro potrebbe essere. Mi viene da pensare a un problema di fase.