si che sul forum di elaborare con quella storia del milleproroghe è dal 2007 che danno false illusioni, infatti dal 20 febbraio 2009 non è cambiato niente, al governo hanno di meglio da fare che pensare agli appassionati di auto...
Ma allora cosa dobbiamo chiedere nel fax del nulla osta? tutte le misure disponibili o solo quella che vogliamo montare?
te dai nome e telaio e chiedi il nullaosta per tutte le misure ozzzzionali della tua cccar. Dopo monti le gomme, fai le modifiche e vai a fare il collaudo in motorella. ad alcuni segnano a libretto solo le misure con cui ti sei presentato, ad altri le metton tutte quante. Ad alcuni manco guardan la macchina, a me han pure fatto tirare giù la posteriore per vedere la profondità del cerchio (e cara grazie che i miei cerchi sono originali m3).Dipende tutto da quello che trovi alla motorella e dalla sua voglia di creare problemi. Se vai nella sezione gomme/omologazioni, trovi il mondo su questo argomento.
Anni fa mi ero informato in motorizzazione perchè la mia 318i riportava solo 185/65 R15 e 205/60 R15 e, partendo dal mio numero di telaio, mi avevano stampato un foglio con tutte le misure omologate successivamente. Bastava quindi aggiornare il libretto. Uniche condizioni erano: - per le 225/50 R16 montare limitatore di sterzata; - per le 235/40 R17 montare anche assetto sportivo. Poi non ne feci nulla.. e giro ancora con le 205/60
ma avendole già a libretto.. il limitatore di sterzata e l'assetto??? sono già montati oppure quando metti quelle misure devi mettere anche limitatore sterzata e assetto??
Che fossero necessari limitatore di sterzata e assetto me lo dissero in BMW.. alla motorizzazione mi dissero solo che era stata aggiornata l'omologazione e che potevo trascrivere le nuove misure sul libretto (non ho mai capito se avrebbero eventualmente stampato un nuovo libretto o modificato il vecchio come per un passaggio di proprietà..) Ho trovato il foglio che mi avevano stampato e due bollettini, uno da 30.000 lire e uno da 12.000 lire. Dall'interrogazione archivio omologazioni risultavano, per il mio 318i, come misure di pneumatici in alternativa: 225/55 R15 92H 225/50 R16 92H 215/45 R17 87H 235/40 R17 90H
Perchè la gomma più larga toccherebbe all'interno del passaruota se mantenesse l'angolo di sterzo normale. Ah, se non ricordo male in BMW prevedevano anche la sostituzione del terminale di scarico con uno con curvatura diversa per questioni di ingombro (infatti quando me lo cambiarono notai che era diverso da quello vecchio). Da un certo anno in poi credo ci fosse stato un aggiornamento in produzione.
infatti.. la mia in sterzata è standard e non succede nulla.. in assetto si ci sta lavorando.... boh non capisco.. forse x le 245/40/17... ma tanto sono al posteriore.. anteriore 225 non dovrebbero esserci problemi.. ripeto.. io con 225 da 15 e 225 da 16 non toccavo.. ora con 235 da 17 nemmeno..
Vi posso garantire di persona che senza il limitatore la gomma tocca contro il parasale. Cmq per poter omologare il "17 bosogna montare l'assetto M techinc...e non costa poco...e lo richiede la BMW. In motorizzazione controlleranno che siano presenti tutte le fatture del caso...io ho omologato solo i "16 questa primavera...
boh.. io ho i 17 a libretto.. li ho montati.. e non tocco.. ci passa ancora una mano abbondante.. boh...
Evidentemente hai gia montati i limitatori di sterzata...Cmq se tocca è all'interno del parasale,non sul passaruota...
se esce con le 17 a libretto magari è perchè è già montato di serie.. credo che bmw non faccia la scemata di omologarti delle gomme.. e poi il cliente deve modificare ancora la macchina.. è come dire che sul libretto c'è scritto 5 posti e poi non ti danno i sedili.. è una cosa stupida.. no??
Provo a scrivere anche in questa vecchia discussione Ho da poco acquistato una 320i del 1993 con assetto sportivo segnato sul libretto come posso fare per fare omologare i 17? Se qualcuno potesse aiutarmi gli sarei molto grato..