idem, ne ho avute due!! jtd115cv con 17 e mjet 150cv con 17!!! la prima era eccezionale per tenuta, non ce n'era per nessuna:wink: sulla seconda hanno deciso di montare le sospensioni confort
Per darti una risposta completa bisognerebbe sapere di quale 147 si parla, perchè se, esempio, è la versione attualmente in commercio, avresti due possibilità di scelta nelle molle e ammortizzatori a parità di altezza da terra (assetto confort e sportivo), che potrebbero meglio adattarsi alle diverse esigenze. Ciò premesso, se vuoi tornare alle altezze -che poi è solo l'effetto ottico del passaruota: la 147 è bassa, e parecchio, di suo- di serie, la strada sono le molle originali, come da te indicato. Usate dovrebbero andare bene, salvo il caso che la vettura su cui montavano sia stata sottoposta a carichi notevoli. Per gli ammortizzatori, se hai girato con gli originali con un assetto -5 , sono sicuramente inadatti a tornare alle molle di serie -oltre che pericolosi con un abbassamento tanto elevato- e, quindi, ne servono di nuovi. Io, dopo 178.000km su un 1.6 120cv, ti consiglio i KYB se vuoi restare nel concetto "poca spesa tanta resa": costano la metà degli originali e sono un pochino più frenati. Su molle di serie vanno benone. Piuttosto, conoscendo bene il mezzo, mi preoccuperei di controllare bene i braccetti inferiori (probabilmente lo snodo sferico sarà andato o, comunque, usurato dall'angolazione eccessiva determinata dall'assetto basso e inadatto a tornare a lavorare come in origine), i silent block del braccio superiore e della barra stabilizzatrice. Dopo 150mila km sarà tutto da cambiare e, sostituire solo molle e ammortizzatori, non ti gioverà più di tanto dal punto di vista del confort (praticamente potresti non accendere la radio dal concerto di scricchioliì). Dai un occhio anche ai semiassi: non gradiscono ribassamenti così elevati. Fatto questo, goditela!
Ieri ho rifatto l'assetto e oggi ho cambiato cerchi e gomme (15" + gomme invernali)! E' tutta un'altra macchina, la mia schiena ringrazia
Ricaricati gli ammortizzatori e sostituite le molle con quelle originali, convergenza rifatta. I braccetti erano ok. Montato 4 cerchi in lamiera Alfa (pagati 15€ l'uno) con copricerchi originali e gomme invernali Nokian WR
Li erano provvisori! :wink: Ho montato i copricerchi (nuovi e pagati ben 10€ l'uno ) originali della 147
argento? io avrei lasciato la lamiera nera, ultimamente vanno di moda le all black :wink: anzi una bella bomboletta da spruzzare sui bulloni!!!
Si argento Dalla foto sembrano perfetti quei cerchi, ma in realtà sono un po rovinati.... Avevo preso 4 cerchi da 15" originali Fiat/Alfa/Lancia come NUOVI (neanche un graffio), che mi avevano assicurato andassero bene sulla 147....invece il mozzo non combaciava! Per fortuna il gommista aveva questi cerchi "di fortuna", leggermente segnati ma non storti
Yesss, e' sempre bella, mi e' rimasta nel cuore..., come la vecchia 56 2.4 e come non e' riuscito invece alla attuale 59 ed alla precedente Sportwagon...
Prima con i 17" riuscivo a fare 18.5 - 19 Km/l da pieno a pieno... Ora con i 15" faccio di media 19.6 - 20.2 Km/l di media (calcolata, non segnata)
Si, ma non mi aspettavo di certo un incremento di 1 Km/l! Certo che ora senza assetto è tutta un'altra storia...la schiena ringrazia!
più che altro è la sezione resistente, in termini aerodinamici, a fare differenza. Un po' influisce anche la maggiore inerzia rotazionale.:wink: