Ciao, le sospensioni non sono adattive, tra confort e sport non cambiano. Io trovavo la 128 un pò più rigida della 120d MSport che avevo, e senz'altro con molto meno rollio, ma controlla la pressione degli pneumatici! Io ho fatto varie prove ma alla fine metto quella consigliata dal computer di bordo (la pressione degli pneumatici posteriori è più bassa di 0,5 bar, avevo provato ad aumentarla ma aumenta anche il sottosterzo...) Già che ci sono, la modalità sport non dà piena potenza per un bel pò di tempo, una forma di protezione, a memoria circa 2.000 km. Infatti all'inzio mi chiedevo: ma come, in sport va come in confort??? Invece poi... ancora adesso dopo 40.000 km quando schiaccio tutto in sport mi fa l'effetto WOW! E la cambiata in manuale (mi diverto di più) quando sei a tavoletta ti dà la pacca sulla schiena!
Grazie mille, sulla pressione pneumatici ci stavo ragionando perché me l hanno consegnata, secondo me con eccesso di pressione soprattutto davanti a 3 bar. Si che le sospensioni non sono adattive, diciamo che in generale cambia solo la risposta sui tempi tra mappa e mappa. Grande info che mi hai passato la questione dei 2000 km. Ancora non l ho nemmeno messa in sport, ho fatto fare 500 km in d da adesso inizio a lavorare sulle marce basse piano piano....p.s è il primo automatico che ho pertanto sto ancora cercando la frizione. Comunque seppur a modo suo va sui binari
Gentile utente @Filinka , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
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Ciao, anche per me la 128 è stata la prima auto col cambio automatico, ci ho fatto l'abitudine e devo dire che infine mi ci diverto parecchio, anche perchè lo uso spesso in manuale. Uno dei punti è che in comfort appena può mette le marce alte per tenere il motore (super-elastico) sui 1300 giri o meno, ma il problema è che in quelle condizioni se vuoi una risposta veloce all'acceleratore non ce l'hai. Io ho sempre la mano sulla paletta sinistra, sono abituato, se ho bisogno scalo a mano un paio di marce, il cambio è molto veloce. Poi tenendo premuta la paletta destra torno subito in Drive oppure aspetto che torni in Drive automaticamente. Altra tecnica per una risposta pronta è usare il cambio in sport configurando la modalità sport con solo il cambio in sport: tiene il motore sul regime di coppia massima, 1.800/2000 giri, e allora quando premi l'acceleratore la 128 risponde subito. Poi, quando voglio divertirmi di più senza fare il pirata della strada (perchè in un attimo si è a velocità innominabili) accelero a volontà ma cambio manualmente, è divertente e siccome non è un doppia frizione senti proprio la cambiata, che più premi sull'acceleratore, anche senza salire troppo di giri, più è secca, a volte quasi brusca, ma a me diverte! Mia moglie dice che sembra di essere in moto
Certo, non lo faccio perchè di solito non mi serve, mi basta scalare una/due marce a seconda della situazione per svicolarmi in fretta dal traffico! Basterebbe anche spostare la leva del cambio a sinistra, mette in sport il cambio (e motore? non ho approfondito) e scala alla marcia più bassa, ma così, come direbbe il buon Meda, "scatenate l'inferno"!
Puoi anche scalare premendo a fondo l'acceleratore senza fare il kick. Scala un paio di marce lo stesso