BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - 120d temperatura termostato Egr | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 120d temperatura termostato Egr

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Fabio64, 30 Settembre 2023.

1. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    infatti è più probabile che il termostato guasto sia quello principale.

2. Fabio64

Fabio64 Presidente Onorario BMW

5.062
    8.449
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.147.476.102
    Tante ma vecchie
    Grazie mille,se lo posti mi faresti un piacerone!

3. Fabio64

5.062
    8.449
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.147.476.102
    Tante ma vecchie
    Come già scritto qualche post fa,anni fa in una 320d di un amico con gli stessi problemi di temperatura bassa come la mia 120 cambiammo ingenuamente il termostato principale convinti che fosse lui la causa,il risultato fu che non cambió nulla,imputando al ricambio la mancata risoluzione del problema ne comprammo un altro di altra marca ma senza esito al che l’amico si scazzó ed andó di cartone davanti al radiatore,qualche anno dopo trovai su YT un tutorial per sostituire il radiatorino Egr e facendo altrettanto risolvemmo il problema,con la mia invece non ho risolto una mazza ed ora provvederò diversamente,se poi @(marzo) mi trova il tutorial sono a cavallo,di smontare il termostato principale non c’ho mica tanta voglia [-X……..

4. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.258
    13.408
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ciò significa che i circuiti non sono in parallelo e che un malfunzionamento alla valvola termostatica della AGR apre il percorso verso il radiatore del liquido di raffreddamento che passa nel motore.
    Non ci sono altre possibilità.

A Fabio64 piace questo elemento.
  5. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.913
    3.014
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.088.635.249
    BMW E60 525D
    I gas di scarico passano solo quando la valvola egr é aperta.
    Alla precedente auto ho cambiato entrambi i termostati nel dicembre 2017.
    Con entrambi rotti avevo la lancetta sul blu dopo pochi minuti di autostrada.
    Sostitui il principale, non sapendo neanche l'esistenza di quello egr e la situazione migliorò notevolmente, ma sempre in autostrada la lancetta non era fissa al centro.
    Specifico che la mia auto non aveva le paratie mobili sul radiatore, per cui in velocità, l'aria arrivava sempre al radiatore egr.

6. rsturial

14.258
    13.408
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    La valvola chiude soltanto quando si affonda pesantemente col gas, in tutte le altre condizioni è aperta modulando/parzializzando continuamente (verificato sulla mia).
    Quindi si conferma che i circuiti non sono paralleli, il radiatore egr riesce a raffreddare (in determinate condizioni) anche il motore.

7. Fabio64

5.062
    8.449
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.147.476.102
    Tante ma vecchie
    Nella e87 il circuito è uno solo e il termostato egr apre alla bisogna per raffreddare i gas di scarico ma il liquido è sempre lo stesso che raffredda il motore,due circuiti separati li ha la Stelvio per esempio ma ha anche due vaschette liquido dedicate

8. rsturial

14.258
    13.408
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Certo, ma se fossero in parallelo, come scritto ieri, quando apre la valvola della radiatore agr il liquido raffreddato dal radiatore non circolerebbe anche nel motore abbassandone la temperatura, pur non essendo totalmente separati.

9. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.583
    11.040
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Come le scarpette di Nino (cit. per i più anziani come @(marzo) e come me!! :haha)
    Azz...come la mitica 127!!! Grande!!!
    Mi auguro che possa ritrovarlo ma molti di quelli, sono scomparsi dal forum o sono incompleti perchè le foto non si vedono più, con il passaggio tra le varie piattaforme....:cry2

Solo a titolo di esempio: vecchi tutorial semicompleti in quanto mancano le foto per le motivazioni di cui sopra: QUI

Ultima modifica: 2 Ottobre 2023
  10. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    mò vedo se in qualche modo lo trovo.

comunque il curcuito era in parallelo a quello principale.

11. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    A Fabio64 e nivola piace questo messaggio.
  12. rsturial

14.258
    13.408
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Mi piacerebbe vedere uno schema di due circuiti in parallelo in cui aprendone uno circola anche nell'altro, una contraddizione in termini.

13. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46

purtroppo lo schema del circuito non l'ho
    forse su realoem si deduce.

ad ogni modo, ho estrapolato una frase dal tutorial che dovrebbe chiarire perchè se la termostatica dello scambiatore egr fosse guasta il motore faticherebbe maggiormente ad entrare in temperatura:

se lasci aperta la termostatica egr, nonostante quella principale sia chiusa, l'acqua circola ugualmente, ma non venendo riscaldata dai fumi bollenti, vi è un ritardo nell'entrare in temperatura.

va considerato infatti che il circuito dei gas di ricircolo inizia ad aprirsi solo a motore caldo (a freddo l'egr rimane chiusa)
    per tanto, se il termostato rimanesse aperto, lo scambiatore agirebbe di fatto come un radiatore, sebbene più piccolo, che raffredderebbe il liquido (che essendo appunto in una derivazione in parallelo da quello principale contribuirebbe a raffreddare il motore)

discorso diverso se l'egr funzionasse già a motore freddo.

ma così non è-.

anzi; sulla E87 l'egr non ha nemmeno il funzionamento continuo e parzializzato. è del tipo ON off, come sulla E46.

non so se sono riuscito a spiegare bene però.

14. rsturial

14.258
    13.408
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non ci siamo per vari motivi, principalmente perché il problema viene rilevato in autostrada, a motore caldo, dove i gas di scarico hanno temperature ben superiori ai 90 gradi.
    E comunque, appena messa in moto, la temperatura di gas di scarico al dpf è subito superiore ai 100 gradi (nella mia).
    Quella frase dice che aprendo la termostatica della agr l'acqua circola ugualmente, che significa che cose: i circuiti non sono in parallelo, l'acqua che circola viene raffreddata dal radiatore principale, non fa quello della agr, per quello che ho scritto prima.
    Da real oem non si capisce (almeno io), mi piacerebbe uno schema tecnico.
    Magari @CarMons ci può aiutare ...

15. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    in autostrada, a meno che non vai a 40 all'ora, l'egr è chiusa (sulla E87 sicuramente)
    quindi di lì non transitano i gas bollenti.

i gas di scarico di cui parli dunque in quel frangente NON transitano nello scambiatore di calore egr.

passano direttamente e totalmente nella linea di scarico (catalizzatore e silenziatore, per venire espulsi in atmosfera
    senza passare per il circuito egr

sulla E87 l'egr apre (lascia passare i gas caldi) solo con motore in temperatura, e a regime minimo o carichi parziali assai ridotti)

in pratica in colonna, in città, o quando vai pianissimo, e solo a motore caldo.

quindi se hai la termostatica dello scambiatore egr che rimane sempre aperta perchè guasta, il motore non si scalda di più. si scalda semmai di meno, essendo quello scambiatore appunto un piccolo radiatore.

il circuito è in parallelo a quello principale.

la temperatura che giunge al dpf non è attinente alla questione di cui sopra.

i gas che vanno alla marmitta sono bollenti anche nella E87, come in qualsiasi auto, sin dai primi istanti di accwensione del motore.ù

ma NON passano ancora nello scambiatore di calore dell'egr.

spero di essere stato più chiaro

16. rsturial

14.258
    13.408
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Quindi stai dicendo che i gas dirottati che arrivano al radiatore egr, prima di essere raffreddati, sono molto più freddi di quelli che vanno nella linea di scarico? Perché?

17. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    no.

sto dicendo che i gas non passano per il radiatorino dell'egr quando:

-il motore non è ancora in temperatura (perchè la ecu tiene la valvola egr ancora chiusa)

-il motore funziona a regimi normali-

in pratica, i gas sono sempre caldi, ma transitano nel radiatorino solo con motore in teperatura, e solo al minimo o a carichi ridotti (tipo marcia in colonna ad esempio)

altrimenti, tali gas, sebbene ovviamente caldi, vengono dirottati direttamente e completamente nella linea di scarico primaria (senza passare dunque per l'egr)

di conseguenza, se la termostatica del radiatorino è guasta e bloccata in posizione aperta, avremo questo risultato:

anche a motore freddo, l'acqua del circuito principale circola.
    non circola nella testata , ma circola passando per il radiatorino deputato ell'egr. e siccome in quel radiatorino ancora non passa nessun gas caldo, l'effetto è quello di un liquido che passa attraverso un normale scambiatore di calore; che in quel caso RAFFREDDA (poco, ma raffredda)

da qui il ritardo nell'entrare in temperatura.

(sebbene non credo dovrebbe essere così rilevante. ma di fatto sicuramente NON si scalda prima. si scalda dopo) (o fatica maggiormente a restare caldo)
    (il liquido di raffreddamento intendo)

non so più come spiegarlo però

18. Fabio64

5.062
    8.449
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.147.476.102
    Tante ma vecchie
    Secondo me ha ragione @(marzo) e le sue spiegazioni mi sembrano assai plausibili,in autostrada la temperatura è più bassa che nella marcia in città o in statali e provinciali.
    Ravanando in garage ho trovato il termostato precedentemente smontato e l’ho testato con acqua bollente,funziona perfettamente,quando lo smontai non mi preoccupai di controllare tanto ero sicuro fosse rotto,ora che ho visto che funziona lo monteró nuovamente e controllerò,hai visto mai che si sia rotto quello nuovo che ho su adesso ( o che me lo avessero venduto rotto #-o)

A nivola piace questo elemento.
  19. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    la tua ha la persianetta davanti al radiatore che si apre /chiude?

20. Fabio64

5.062
    8.449
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.147.476.102
    Tante ma vecchie
    No no é vecchissima la mia 120,nessuna persiana radiatore

Condividi questa Pagina