Buonasera a tutti, Volevo rendere pubbliche le mie impressioni e le mie riflessioni sul passaggio da un modulo aggiuntivo rail (drakebox2) ad un MODULO CrPro2 rail+map. Preciso che il mio modello è un 120d 163cv cambio automatico. Partiamo dal giorno che, preso dall'euforia, acquisto un modulo aggiuntivo su ebay. Arriva, lo monto in 1 minuto circa, e comincio a smanettare con i valori della regolazione (da 1 a 9). Messo a punto che la mappa 9 mi manda in protezione la centralina, la mappa 8 era soddisfacente. P.s Queste erano le mie sensazoni a pelle sul momento. Il motore riispondeva bene, saliva subito di giri, con una spinta che non mi sarei aspettato da un modulino da 90 euro. Insomma, ero felice! Poi con l'andare del tempo notavo delle piccole cosette che non mi promettevano niente di buono tipo: Con la marcia inserita la spinta motore di base (senza toccare accelleratore) era notevolmente aumentata, con l'aumento di vibrazioni, il cambio di marcia in modalita sport era più sofferto, l'attuatore di potenza lavoricchiava un po' troppo, un impercettibile differenza di suono del motore,come piu metallico... insomma fatto stà che appena tornato a casa lo tolgo subito. Preso da un ennesima euforia, mi prendo un bel CrPro2. Mi arriva a casa, spulciando nei forum vedevo che non era facle montarlo per via del sensore map messo in posizione nascosta, che poi tanto nascosta non è! ( basta solo sapere dove cercare!!! ) Insomma 10 minuti ad esagerare per montare il tutto, fissando per bene con delle fascettine i cavi, accendo il motore, regolo i trimmer a ore 12, faccio un giretto di 10 minuti tenendo il motore abbastanza su di giri ( 3500- 4000), dopo una sosta regolo il trimmer del map a ore 13 e il trimmer del raila ore 14,30 / un quarto alle tre e.... Tenetevi.. Praticamente una simil rimappa. Prima avevo un audi a3 2.0d e ci feci una bella rimappa da 43 cv... le sensazioni erano molto simili. Dico simili perchè non si può paragonare un motore BMW a un AUDI, è un eresia. Motore Fluido, Accellerazione Spaventosa, Aggressiva ma LINEARE. Vibrazioni 0, Fumo 0, strappi 0, insomma è stato come salire su una 123d!! Riflessioni: Col vecchio modulo, ero "felice" perchè non ero a conoscenza di questo!!! Solo provando e toccando con mano ( e piede) si distingue L'ILLUSIONE dalla REALTA'. Spero che questo sia utile a qualcun'altro, magari indeciso sull'acquisto di un modulo.. Un saluto a tutti!!!!
Ad essere sincero melo sono trovato usato, era un occasione che non potevo perdere, credo che nuovo si aggiri intorno 350/360 euro. E ti dirò di più. Lasciando perdere il fatto che l'ho pagato la metà essendo usato, ma se fossi stato a conoscenza dei cambiamenti mostruosi senza che mi fosse capitata l'occasone, lo avre comprato ugualmente nuovo. Costa 3 volte un modulo aggiuntivo ma è 5 volte piu soddisfacente e 5 volte meno rischioso a mio parere!!
mi stai facendo venire fantasia!!! anche se non penso di essere in grado di fare il montaggio e le regolazioni da solo come hai fatto tu! stanotte ci medito sopra!
ci sono tantissimi post nel forum a riguardo del suddetto modulo...basta fare cerca e ti troverai un mondo di parole da leggere
Senti, ho visto qualcuno che ha rullato ed è arrivato sui 205/209 cv Io non vorrei essere troppo positivo, ma con un filtro parecchio pù aperto e uno scarico più permissivo secondo me si sfonda il muro dei 210 /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> Cmq per i settaggi non è difficile, in più è tutto scritto sulle istruzioni. Dentro la scatola si puo modificare solo i 2 trimmer ( sono dei piccoli variatori a rotazione) praticamente è come girare una vite a taglio, come il volume dello stereo /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> piu giri e piu aumenta.. chiaro che non devi superare determinati limiti senno potresti far danni.. L'importante è che tu non esageri ad aumentare la portata d'aria.. altrmenti si saluta la fata! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Sotto consiglio del buon vecchio gabo i valori ottimali sono rail a ore 15 e map a ore 14... poi se uno ha una fata maggiorata allora si che sale il divertimento! XDDD
ciao, tu hai detto che non è difficile trovare il sensore map, basta solo saper cercare. volevo chiederti tu quanto ci hai messo a montarlo? ce l'ho anche io ma per arrivare al sensore turbo ho dovuto smontare delle cose( tipo filtro abitacolo, e un'altro pannello) e pensa che non ero da solo ma con l'aiuto di un elettrauto forse sono impedito io o c'è un altro modo per arrivare a quel cavolo di sensore?
Il Cr2 Pro funziona solo sui "vecchi" 120d 163cv. Sul 120d 177cv e su 123d non si può utilizzare, bisogna acquistare il Cr6-sb, ben differente come resa, in tutti i sensi. Per maggiori informazioni basta fare un cerca sul forum. Riguardo alla potenza, vi sconsiglio di superare i 200cv se avete il catalizzatore di serie ancora installato ed il FAP. Inoltre non esagerate con gli incrementi di turbo, vista la delicatezza congenita dei turbocompressori del 120d 163cv.
Si si certamente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Per intenderci, funziona solo su vetture dotate di ECU EDC16, cioè, parlando di Serie 1, solo le pre restyling.
Certo, parecchie volte. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Non lo dico per chissà che, ma non esiste modello BMW su cui non ci abbia messo le mani.
se ero di torino ero a rompere le balle da te tutti i giorni!! da me di preparatori degni di tale nome ce ne sono pochi e poco preparati... e di meccanici peggio ancora ai 100 mila vorrei rifare le puleggie, pulizia aspirazione (smontando), controllo di debimetro, erg, candelette giusto per dormire tranquillo... ma nei paraggi non mi fido di nessuno vista la preparazione e come lavorano.... e della bmw vicino casa ancora meno.... ci vorrebbe più gente come te in giro
Siceramente ho solamente smontato la plastica coprimotore, il sensore map si trova sulla sinistra dell'asta dell'olio. Praticamente guardando sulla sinistra dell'asta dell'olio, sotto la plastica motore (ultmo pezzo) si intravedono 2 sensori, rispettivamente con 2 e 3 fili. Quello con 3 fili è il sensore map! Cisi arriva facendo un po' di contorsionsmo con la mano, ma è una cosa fattibile.. Anche io ho sentito qualcuno che diceva di smontare il filtro abitacolo, ma sinceramente con l'aiuto di una piccola torcia la cosa è fattibiilissima! Per andrea e46, Io sinceramente non so quanto ho guadagnato, non ho rullato e non ho intensione di farlo, mi basta sentire Pero guarda qua.. 202,7 cv e quasi 425 coppia.. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=96301&highlight=crpro2+peos e una 177 cv con modulo 211cv con 387 coppia Fate vobis http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=178697