[Reportage] Installazione modulo capote con apertura in movimento su Z4 E85 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Installazione modulo capote con apertura in movimento su Z4 E85

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Grey, 20 Gennaio 2012.

  1. Grey

    Grey Secondo Pilota

    868
    133
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    50.674.415
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Ciao a tutti, ho da poco iniziato a personalizzare la mia Z4 montando i sensori di parcheggio ( Reportage qua )che non ho potutto resistere.... Mi son dovuto fare il modulo capote prima dell'arrivo della bella stagione......

    Attrezzi necessari per il lavoro:
    1 Giravite piatto
    1 Giravite croce
    1 Chiave dell'8
    1 Chiave Torx T20
    1 Pinza


    Ho optato per il modulo AIO della XCar-Style che è quello più completo che il mercato offra e che fa tutte queste funzioni:

    ****** Video presentazione modulo: http://www.youtube.com/watch?v=5N2tdsCVkvM *******

    - Apertura ONE TOUCH.
    - Chiusura ONE TOUCH.
    - Apertura con telecomando(3 colpi consecutivi apriporta).
    - Chiusura con telecomando(3 colpi consecutivi chiudiporta).
    - Lampeggio frecce emergenza in apertura da telecomando.
    - Lampeggio frecce emergenza in chiusura da telecomando.
    - Apertura in movimento.
    - Chiusura in movimento.
    - Programmazione velocità max di apertura/chiusura 35, 45 o 55 Km/h.

    N.B. Ciascuna delle sopracitate funzione o più di una, può essere singolarmente disattivata e riattivata a piacimento.


    Presentiamo il kit che mi è stato spedito:

    Caramelle messe dal venditore per addolcire il lavoro, centralina, cablaggio, 6 rubacorrente, 1 tubettino, fascette raccogli cavi, istruzioni in inglese e tedesco.


    [​IMG]


    Particolare dei cavi, sulla sinistra i 2 giallo e giallo/verde che vanno al contachilometri per attivare la capote in movimento..


    [​IMG]

    SCOLLEGARE LA BATTERIA DELL'AUTO

    Smontiamo per primo il vano piedi passeggero, togliendo le 2 viti a croce:

    [​IMG]

    Togliamo le 2 viti dell'8 per rimuovere la centralina bianca dalla base vano piedi, e sganciamone dietro tutti e 3 i connettori:

    [​IMG]

    Il connettore centrale, quello che ha più fili, va sfilato dalla guscio esterno che lo incastra alla centralina premendo sui due pernetti alle estremità. Tolto dal guscio ci troveremo un connettore due file di fili, che a sua volta va separato dall'altra metà sfilondoli da una specie di cordone a slitta che li tiene uniti; avremo così le 2 metà separate.. la grigia a destra e la nera a sinistra.

    [​IMG]

    Le istruzioni sono ben dettagliate e schematizzate, indicano numero e colore del filo che troveremo e con quale colore della centralina deve collegarsi.
    Esempio: PIN 47, colore BMW rosso-viola, con il rosso della centralina.
    Gli spinotti inoltre danno un aiuto(cerchiato), indicano n° pin di inizio e di fine di quella serie.

    [​IMG]

    i primi 4 fili quelli più corti vanno collegati dunque allo spinotto della centralina bianca con i rubacorrente in dotazione.

    [​IMG]

    Fatto questo, si passa a smontare il posacenere, togliendo la vitina con giravite a croce e tirandolo fortemente dai punti indicati dalle frecce verso l'alto. Per uscire deve fare un movimento parzialmente rotatorio, l'accendino deve alzarsi quasi a toccare i comandi del clima, poi si tira verso di voi.
    Anche qui dietro va sfilato lo spinotto più lungo.

    [​IMG]

    Passando con la mano dal buco del posacenere, si fanno arrivare i 4 cavi rimanenti, 2 dei quali si attaccano con i rubacorrente ai tasti capote, gli ultimi due, quelli con la spinetta Maschio e Femmina ripartiranno invece per altra destinazione.

    [​IMG]

    Facendo leva nelle frecce togliamo il coperchio dove sta la presa AUX per facilitarci il lavoro

    [​IMG]

    Ora togliamo il contachilometri. per prima cosa, si abbassa il volante e si tira infuori tutto. Svitiamo la vite centrale Torx, poi con forza tiriamolo verso di noi con dei piccoli movimenti su-giù per smuoverlo, una volta uscito, togliamo lo spinotto dietro.

    [​IMG]
    Portiamo su i due cavi rimanenti salendo su dal varco ( freccia rossa) e prendendoli da sopra (freccia arancio)

    [​IMG]

    Dallo spinotto dietro il contachilometri, togliamo il PIN 14 premendo sul fermo (cerchietto)

    [​IMG]

    Ora ultimo collegamento. Dei 2 cavi portati su, quello femmina prende il posto di quello bianco-marrone sfilato, quello bianco/marrone sfilato si unisce con il cavo rimanente maschio(frecce verdi). Prima di unirli si infila il tubicino isolante(freccia viola).... et voilà....

    [​IMG]

    **** Consiglio spassionato, per i cavi rubacorrente..... se avete un tester controllate che abbia effettivamente rubato la corrente, vedendo se la corrente passa da ogni cavo della spinetta del modulo al rispettivo cavo sullo spinotto della macchina. esempio il cavo rosso prende corrente dal PIN 47 della macchina. Ponticellate con il tester il PIN47 con il PIN del cavo rosso... se è affermativo, vuol dire che è tutto "OK" ****

    Prima di rimontare tutto, collegate spinotto contachilometri, consolle centrale, spinotti centralina bianca e modulo capote AIO.
    Riattaccate la batteria ed eseguite un test.... se tutto funzione non resta che rimontare....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Febbraio 2012
    A Max Mitty, Ale_72 e Infinity piace questo elemento.
  2. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Complimenti!!!!! rep per te ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

    3.543
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    urka questo me lo ero perso!!! niente male sto modulino.... prezzo???
     
  4. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    si piace anche a me! sembrerebbe si trovi intorno ai 150€
     
  5. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

    3.543
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    :-k mmmmm mi sa che mi tengo il mio per ora con la funzione base di apertura e chiusura dal telecomando :mrgreen:
     
  6. Grey

    Grey Secondo Pilota

    868
    133
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    50.674.415
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Ciao Ragazzi... sul sito mi pare costi 230... L'ho preso in asta ebay sui 150 se ricordo bene... E' veramente completo di tutte le funzioni desiderabili, poi aprirla in movimento è affascinante.... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. half

    half Secondo Pilota

    803
    6
    27 Gennaio 2010
    Reputazione:
    552
    Z4 2.5i
    Mitico!
     
  8. Disaster

    Disaster Aspirante Pilota

    5
    1
    3 Maggio 2015
    Reputazione:
    6.958
    Z4 e85
    Si la guida per l'installazione è ottima. Suppongo che nel manuale di istruzioni della centralina AIO sia incluso una spiegazione di come programmare o meno le varie funzioni desiderate :rolleyes:.....almeno in inglese.... io il tedesco non solo non lo so, lo odio anche :razz:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Maggio 2015
  9. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Io metterei il one touch, quello si, ma l'apertura in movimento mi preoccupa sinceramente, non vorrei che si scassasse qualcosa, cosa ne pensate?
     
  10. Disaster

    Disaster Aspirante Pilota

    5
    1
    3 Maggio 2015
    Reputazione:
    6.958
    Z4 e85
    Mah, no dai.....fino a 40-50 all'ora che cosa dovrebbe scassarsi ? tanto piu che puoi settarla a 35-45-55 da come spiega grey

    A queste velocità irrisorie, la resistenza dell'aria è trascurabile .....magari piu che altro potrebbe essere una buona idea evitare buche mentre la si fa muovere, per non far prendere colpi ai motorini o al leveraggio

    PS- non per forza devi abilitarla, quella funzione, dopotutto.....ciascuna funzione è disattivabile a piacimento
     
  11. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Si intendevo per eventuali buche, avvallamenti, ecc, poi considera che la mia capote è ben più grande delle vostre.

    Interessante che si possa abilitare/disabilitare quello che si voglia. Quanto costa sto modulo? Tu l'hai messo?
     
  12. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    con la tua capote (che è praticamente come la mia) fino a 10, max 15kmh non c'è problema, a 20kmh la mia comincia già a essere influenzata dall'aria.

    c'è da dire, però, che io ho i motorini elettrici, tu invece dovresti avere il circuito idraulico, che forse sforza meno.

    comunque lo stesso non andrei oltre.

    quel modulo costuccia, e farlo solo per il one-touch, non mi sembra che valga come spesa.
     
  13. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    No non rischierei ad aprirla in movimento, non vorrei far danni, invece il one touch lo metterei al volo, stare col tasto premuto mi scoccia parecchio.
     
  14. Disaster

    Disaster Aspirante Pilota

    5
    1
    3 Maggio 2015
    Reputazione:
    6.958
    Z4 e85
    Concordo, ma penso anche che non siamo stupidi, se anche attivi la funzione per aprirla in movimento, riesci da te a capire se è il caso di aprirla o meno se la strada è un cesso pieno di buche o se vai troppo forte.....

    Comunque come diceva Grey poco sopra, si può impostare il limite massimo anche a 35 km/h.... certo che però se io sono su una strada di paese ai 50 e vengono due gocce, mi sta bene poter chiudere senza fermarmi perchè di posti dove fermarmi non ce ne sono in un centro storico di provincia (stretti e piccoli)
     
  15. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Si ma se premo io, ci son le phighe che per abbassare un finestrino accendono il navi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Mi dovrei fidare?! Ma lascia stare! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Dai dai, che già con il one touch sono contento :wink: A proposito, questo modulo è solo per il one touch:

    Fate skip intro --> Products --> BMW --> Selezionate il modello dell'auto --> One Touch

    http://www.reinhold-engineering.de/frames_e.htm

    Questo è il manuale:

    http://www.reinhold-engineering.de/EBA/BMW/BMW_E46/EBA_BMW_E46_DA_eng.pdf
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2015
  16. Grey

    Grey Secondo Pilota

    868
    133
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    50.674.415
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Certo scusami ho visto il post soltanto ora. Si allegato c'è un foglietto con la sequenza fare. Magari questa sera la pubblico così potete vedere le combinazioni di programmazione possibili...

    Io l'apertura e chiusura le uso solo in movimento da più di 3 anni mai avuto problemi(sgrat sgrat...). L'apertura a 40 Km/h non è che si sente strappar via. Considerando che la capote è piccola e i vetri aperti a quella velocità nn c'è ancora molta resistenza.

    Secondo me per dare l'idea ai 40 si apre piu veloce di un secondo e in chiusura ne mette 1 in piu rispetto a vettura ferma.

    Io subito l'avevo settata a 30, poi alzata a 40 ma solo per il completamento dell'automatismo perchè superata la velocità si ferma il processo dove è, bisogna quindi scendere entro nel limite per proseguirlo.

    In sostanza la chiudo ad esempio a 30, ma quando sento che si appoggi x agganciare posso già accelerare piano fino a 40 mentre chiude i finestrini, altrimenti dovrei restare a 30 allora...

    Ho trovato comoda anche la chiusura/apertura da chiave con i 3 click consecutivi da chiave. Basta essere a una distanza che il telecomando riceve per fare tutto.

    L'apertura e chiusura in movimento mi piace molto soprattutto perche è anche molto veloce il tutto, quindi lo puoi fare in fase di rallentamento mentre arrivi a un dare la precedenza o in colonna a passo d'uso.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Maggio 2015
  17. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Qualcuno ha preso il modulo del post sopra?
     

Condividi questa Pagina