BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - 116i N43B16A 30C1/29CE cilindro2/2AF2/2AF4/2AF6 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 116i N43B16A 30C1/29CE cilindro2/2AF2/2AF4/2AF6

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da solota, 6 Marzo 2023.

  1. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    potresti avere problemi alla pompa dell'acqua, quell'errore è sintomo di problemi di comunicazione tra lei e la centralina.
     
  2. solota

    solota Kartista

    67
    3
    22 Febbraio 2023
    Roma
    Reputazione:
    -7.254.018
    BMW e87
    Ok ora a fine mese gli faccio il tagliando e glielo notifico, secondo te come spesa quanto è nel caso peggiore? ti ringrazio comunque della risposta
     
  3. BlueMW

    BlueMW Kartista

    170
    42
    26 Settembre 2019
    MI
    Reputazione:
    -13.975.768
    BMW Serie 1 118i E87
    upload_2023-9-18_14-37-50.png
     
    A solota piace questo elemento.
  4. solota

    solota Kartista

    67
    3
    22 Febbraio 2023
    Roma
    Reputazione:
    -7.254.018
    BMW e87
    Ragazzi tutti questi errori compaiono saltuariamente, ma senza nessuna spia. Non so se fargli noxem o procedere con gli iniettori.
     

    Files Allegati:

  5. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    il concessionario mi preventivò 600€ solo per la pompa, vedo che tu però hai anche errori sul termostato...il lavoro me lo feci a casa, se vuoi capire che c'è da fare e le eventuali spese di dettaglio ti lascio il link alla guida che creai a suo tempo dopo averlo fatto:

    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/sostituzione-pompa-acqua-n43b20.377374/
     
    A solota piace questo elemento.
  6. solota

    solota Kartista

    67
    3
    22 Febbraio 2023
    Roma
    Reputazione:
    -7.254.018
    BMW e87
    Ringrazio tutti, mi son munito di ista+ per capirci, come posso controllare i valori per capire i componenti che hanno problemi? oppure serve per forza inpa
     
  7. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    ista non l'ho mai usato per leggere i valori degli analogici del sistema, di solito usavo inpa. Comunque sia, l'errore specifico che hai potrebbe avere come sintomo il PWM della pompa alto e una temperatura di esercizio che fatica ad arrivare o rimane bassa. Quando la dme non riesce a comunicare con la pompa, essa viene fatta lavorare per default a regimi "di sicurezza" in modo da evitare surriscaldamenti.
    Il tuo motore, utilizzato nel traffico cittadino o con carico moderato e riscaldamento spento, dovrebbe avere un PWM che oscilla tra 12% e 20%, con una temperatura di esercizio di circa 110°C, mentre il termostato dovrebbe essere chiuso fino al raggiungimento di tale valore.
     
    A solota piace questo elemento.
  8. solota

    solota Kartista

    67
    3
    22 Febbraio 2023
    Roma
    Reputazione:
    -7.254.018
    BMW e87
    è dal meccanico per il tagliando ho notificato della pompa stasera saprò, intanto su inpa come facevi per vedere i valori delle varie componenti Noxem? ecc perché ho terminato oggi anche l'installazione di esso. Adesso ho la suite completa grazie a @MaxPayne
     
  9. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    808
    242
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Ciao mi ricollego al tuo post, dati gli errori il NOXEM è assolutamente necessario ...
    il termostato MAP, è il termostato, lo chiama MAP perché questo motore ha varie temperature di funzionamento, perciò il termostato è mappato (mapped) (regolato ad aprirsi alle varie temperature che richiede la DME).

    Poi probabilmente hai qualcosa che non va con la pompa acqua, dato che l DME non riesce a comunicare.
    io però cambierei prima il termostato, potrebbe succedere che se il termostato ha gravi problemi sulla linea dati, tipo un corto interno sulla linea dati, manda in palla anche la linea dati della pompa....

    Comunque senza montare il NOXEM è abbastanza inutile fare una diagnosi agli iniettori e agli altri paramenti della DME
     
    A solota piace questo elemento.
  10. solota

    solota Kartista

    67
    3
    22 Febbraio 2023
    Roma
    Reputazione:
    -7.254.018
    BMW e87
    Dopo 15 km dal tagliando
     

    Files Allegati:

  11. solota

    solota Kartista

    67
    3
    22 Febbraio 2023
    Roma
    Reputazione:
    -7.254.018
    BMW e87
    Sai indicarmi il codice per comprarlo? Inoltre i codici penso siano dovuto alla benzina sporca, oggi ero in riserva ho letto che a tanti è capitato, devo pulire il serbatoio mi sa
     
  12. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    808
    242
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Devi andare sul sito di https://bimmerprofs.com/
    Per il tuo N43 è il NOXEM 130

    Se avevi il serbatoio sporco e ti ha cominciato a darti misfire rischi grosso, se entrano impurità negli iniettori sono guai ...
     
  13. solota

    solota Kartista

    67
    3
    22 Febbraio 2023
    Roma
    Reputazione:
    -7.254.018
    BMW e87
    Lo faccio pulire presto, che ti devo dire, ho notato che questi problemi sono accentuati solo quando giro sotto il mezzo pieno, forse pulendo il serbatoio risolvo
     
  14. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    808
    242
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Non vorrei dire una caxxata, ma mi sembra che il serbatoio sia diviso in due parti e c'è una pompa che si occupa di far circolare il carburante per mantenere il livello stabile....
     
  15. solota

    solota Kartista

    67
    3
    22 Febbraio 2023
    Roma
    Reputazione:
    -7.254.018
    BMW e87
    Dovrebbe essere cosi, io so solo che l'unica auto che ho visto senza filtro benzina. Secondo te con inpa riesco a capire se funzionano bene gli iniettori? Ci sarà una guida?
     
  16. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.399
    2.495
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    Esempio la 230i non ha filtro benzina sulla linea ma dentro al serbatoio
     
  17. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    anche N43 ed N45 non hanno il filtro benzina fuori dal serbatoio, è integrato nel gruppo pompa
     
  18. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    808
    242
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Devi leggerti le guide di bimmerprofs.com...
    Comunque inizia prima a controllare le resistenze delle sonde lambda e i dati del NOX, fammi uno screen, e poi ti dico come controllare gli iniettori

    m@x
     
  19. solota

    solota Kartista

    67
    3
    22 Febbraio 2023
    Roma
    Reputazione:
    -7.254.018
    BMW e87
    Ecco questo fa quando gioca con il minimo la macchina lo scarico emette discontinuo con le vibrazioni
     

    Files Allegati:

  20. solota

    solota Kartista

    67
    3
    22 Febbraio 2023
    Roma
    Reputazione:
    -7.254.018
    BMW e87
    Ragazzi mi indicate il termostato map che devo comprare? sento la macchina dissipare molto calore ultimamente, sapreste dirmi anche i normali valori di temp olio e refrigerante a caldo? grazie
     

Condividi questa Pagina