Valutazione BMW 520d xDrive Touring LCI 2022 (112.000 km) - acquisto Germania

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Quant85, 9 Giugno 2026 alle 22:57.

1. Quant85

Quant85 Aspirante Pilota

6
    2
    Martedì
    Benevento
    Reputazione:
    0
    520d
    Ciao a tutti,

dopo diversi mesi di ricerca tra Italia e Germania sto valutando una BMW G31 LCI 520d xDrive Touring del 2022 con circa 112.000 km, proveniente da una flotta aziendale tedesca (Shell Deutschland) e con storico manutentivo BMW documentato.

La configurazione è la seguente:

- M Sport Package
    - xDrive
    - Cerchi 845M da 19"
    - M Sport Brakes
    - M Sport Suspension
    - Comfort Access
    - BMW Display Key
    - Standheizung (riscaldamento autonomo)
    - Tetto panoramico elettrico
    - Vetri posteriori oscurati
    - Comfort Seats con memoria
    - Sedili anteriori ventilati
    - Sedili anteriori e posteriori riscaldati
    - Climatizzatore automatico 4 zone
    - Extended Mirror Package
    - Ambient Light
    - Driving Assistant Professional
    - Parking Assistant
    - BMW Laserlight
    - Head-Up Display
    - Harman Kardon Surround Sound
    - BMW Live Cockpit Professional
    - WLAN Hotspot
    - Gancio traino elettrico a scomparsa
    - Volante riscaldato
    - Shadow Line estesa
    - Innovations Package
    - Winter Package

Il prezzo richiesto è circa 36k €.

A livello di configurazione mi sembra una buona 520d, più completa di tante trovate in Italia e che mi sia capitato di vedere durante la ricerca, pur non avendo alcuni optional come Integral Active Steering o Parking Assistant Plus.

Vorrei confrontarmi con chi conosce bene la G31 LCI:

- come valutate il prezzo rispetto a configurazione e chilometraggio?
    - vedete qualche optional importante mancante o qualche criticità ?

Grazie a tutti.

2. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

18.015
    6.454
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.443.061.295
    520d G31 LCI
    Ciao,
    Configurazione notevole, ad un prezzo per me molto buono (in Italia non le trovi così complete quindi non starei tanto a rimuginare sui 1.000 - 2.000 € in meno che magari puoi risparmiare).

Hai praticamente tutto quello che si può desiderare.

Mancano le adattive, ma sinceramente, non sono un plus necessario, il parking assistant plus aggiunge le telecamere 360° ma comunque tra sensori e retrocamera, il parcheggio è agevole ed ha lo stesso la funzione di parcheggio automatico. Integral Active Steering è un plus non da poco ma è quasi introvabile quindi non ci pensare più di tanto.

Per me, sottolineo per me, è da prendere senza stare troppo a pensarci.

A Quant85 piace questo elemento.
  3. elio.rsvr

elio.rsvr Direttore Corse

2.479
    1.278
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    Integral Active Steering lo avevo sull'ultima f11 ed era veramente comodissimo in manovra per come chiudeva la svolta in manovra il retrotreno con la sterzata opposta
    Sul veloce non posso fare dire nulla perché non avevo usato una senza Integral Active Steering ma era sveltissima per quanto fosse lunga

4. Quant85

Quant85 Aspirante Pilota

6
    2
    Martedì
    Benevento
    Reputazione:
    0
    520d
    Grazie a entrambi per il feedback.

In effetti la presenza dell'Integral Active Steering sarebbe stato un buon plus, ma per il resto l'auto è praticamente full optional e ha una configurazione molto interessante.

Da quello che mi dite sembra che l'IAS sia un bel plus, soprattutto in manovra, ma non tale da scartare una vettura così ben configurata.

Essendo però la mia prima esperienza di acquisto in Germania, volevo chiedervi se qualcuno ha già importato una G31 in Italia.

Volevo chiedervi se qualcuno ha esperienza diretta con l'acquisto presso concessionari tedeschi e con l'immatricolazione in Italia: vi siete occupati di tutto personalmente oppure vi siete affidati a un'agenzia specializzata?

Ogni consiglio è ben accetto.

5. elio.rsvr

2.479
    1.278
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    Che io sappia (mi ero letto qualcosa qui sul forum dove ci sono tante discussioni sull'argomento) ti fanno tutto quel che serve per portarla via in concessionaria in Germania e poi basta andare in un'agenzia e completare la pratica in Italia
    Che io ricordi ballano circa 1.500-2.000€ (se leggi le discussioni avrai cifre molto più precise, vado a ricordi visto che poi ho lasciato perdere dato che per la vettura che volevo prendere non c'era convenienza a fare l'acquisto in Germania secondo me) di differenza tra le varie spese a cui devi aggiungere la trasferta per andare a prenderla in germania

6. AR147

18.015
    6.454
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.443.061.295
    520d G31 LCI
    Solitamente:

Germania
    - Concessionario ti consegna TEIL I, TEIL II e COC.
    - Vai in agenzia, fai targhe doganali (rigorosamente con banda rossa, non quelle gialle!) ed assicurazione temporanea
    - Vai in motorizzazione, fanno ispezione visiva e controllo documenti, in seguito a questo puoi montare le targhe e tornare in Italia.

Una volta in Italia cerchi un agenzia di pratiche auto (via più snella per te), consegni tutta la documentazione, si fa passaggio ad AgE e poi Motorizzazione che verifica conformità ed emette nuovo libretto Italiano con targhe di circolazione.

Se vuoi risparmiare un 150-200 €, non andare in Agenzia ma preparati perché tra AgE e Motorizzazione perderai parecchio tempo.

Stima dei costi?

- In Germania, con 250-300 € fai tutto, compreso targhe doganali ed assicurazione 15gg (ah che bel paese).
    - Immatricolazione in Italia circa 1200 € con agenzia, 1000 € se fai da te
    - Se passi dalla Svizzera, 40 CHF la vignetta.
    - Carburante in Germania costa più che in Italia e tassativamente non farlo in autostrada

7. nec videar

nec videar Presidente Onorario BMW

5.882
    2.345
    8 Settembre 2008
    Verona
    Reputazione:
    290.308.390
    530d MSport,
    spero che in Agenzia e Motorizzazione tedesca ci vada la concessionaria e tu debba solo ritirarla e tornare in Italia altrimenti ben pochi italiani acquisterebbero un'auto in Germania...per il solo fatto di farsi capire e muoversi nella burocrazia di una terra straniera.

8. elio.rsvr

2.479
    1.278
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    ricordo di aver letto che le concessionarie tedesche più grandi proprio per non farti smenare con un costo ridotto ti davano già tutto fatto: pagavi in anticipo ed alla visione della valuta sul conto andavi in concessionarie e ritiravi la macchina

A nec videar piace questo elemento.
  9. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.270
    3.626
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    751.525.906
    varie
    Anche perchè spesso per andare in motorizzazione (Kfz-Zulassung) serve tassativamente un appuntamento.
    Sono sicuro che i concessionari, specie ufficiali, fanno le pratiche per l'acquirente (magari con qualche centinaio di euro in più).

Le targhe non si fanno in agenzia, ma direttamente in motorizzazione. Bisogna avere un foglio dell'assicurazione come requisito per avere le targhe

La motorizzazione non fa ispezione visiva dell'auto, basta il TUEV

10. Quant85

Quant85 Aspirante Pilota

6
    2
    Martedì
    Benevento
    Reputazione:
    0
    520d
    Grazie ancora a tutti per i consigli.

Per aggiornare la situazione, ho avuto alcuni scambi con il concessionario tedesco e devo dire che finora si sono dimostrati molto disponibili.

Mi hanno confermato di avere già esperienza con clienti esteri, compresi clienti italiani, e che possono organizzare le targhe export tedesche (Ausfuhrkennzeichen) e assistere nella preparazione della documentazione necessaria per l'esportazione.

Mi hanno inoltre fornito la documentazione BMW relativa alla manutenzione del veicolo e stanno verificando tutta la documentazione utile per l'immatricolazione in Italia, compreso il COC.

Essendo però la mia prima esperienza di acquisto/importazione dall'estero, sto valutando se appoggiarmi comunque a un'agenzia specializzata per seguire tutta la pratica fino all'immatricolazione italiana.

Tra quelle che sto valutando c'è Germano Trading. Da una prima stima, considerando verifica documentale, supporto all'acquisto, pratiche di importazione e immatricolazione, la forbice di costo sembra aggirarsi intorno ai 3.000 €.

Qualcuno ha avuto esperienze dirette con Germano Trading o con altre agenzie simili? Vi siete trovati bene oppure avete gestito tutto autonomamente?

Ogni esperienza o consiglio è ben accetto.

11. Quant85

Quant85 Aspirante Pilota

6
    2
    Martedì
    Benevento
    Reputazione:
    0
    520d
    Condivido

12. wewwo

wewwo

27.804
    4.547
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.885.048.169
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
  13. AR147

18.015
    6.454
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.443.061.295
    520d G31 LCI
    Rispondo ad entrambi.

Con l'ultima che ho preso dalla Germania (Un GT 3.2 V6 del 2004) l'appuntamento in motorizzazione l'ha preso il venditore, sono andato prima in agenzia a prendere targa ed assicurazione (150 €) e poi in motorizzazione ed è stata fatta ispezione visiva, è sceso proprio a controllare il telaio. Spesa qui mi sembra 40 € ma non ricordo con esattezza.

Non so se dipende da pignoleria o cosa.

14. ndk

8.270
    3.626
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    751.525.906
    varie
    Magari cambia in base al land. Finora nei due in cui ho vissuto la Kfz-Zulassung non fa nessun tipo di ispezione. Anzi, non serve neppure andare li con il mezzo.
    Anzi, ora si può fare anche online con il BundID :mrgreen:

15. ndk

8.270
    3.626
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    751.525.906
    varie

NO!!!
    Fai da solo. Ti basta solo portare in agenzia ACI tutti i documenti del concessionario tedesco. Facilissimo.

16. Quant85

Quant85 Aspirante Pilota

6
    2
    Martedì
    Benevento
    Reputazione:
    0
    520d
    Effettivamente

Effettivamente grazie per i dettagli , mi sto rendendo conto che probabilmente 3/4k ad un agenzia per un auto che ho trovato io, aver già preso contatti ed aver verificato vin, COC, libretto ecc, probabilmente è un po' eccessivo.

Soprattutto visto quanto sono collaborativi i concessionari in Germania. ( Non le nostre gioiellerie...)

Si sono proposti mediante delega di occuparsi delle targhe.

Da quanto ho capito se porto i documenti in ACI poi il resto è questione di tempo ma è fattibile, soprattutto per un plus di 200€ di spese è fattibile.

Sto vagliando l'ipotesi di chiedere se riescono eventualmente a gestire anche il trasporto con bisaccia.

A nec videar piace questo elemento.
  17. AR147

18.015
    6.454
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.443.061.295
    520d G31 LCI
    Il trasporto costa non poco e comunque te la devi andare a prendere, non decidi tu dove scaricarla. Se non è chissà dove nella Germania, approfittane per viaggiare tu e goderti il primo viaggio con l'auto nuova. Senza contare il fatto che in alcuni tratti potrai anche spingere senza preoccuparti del limite di velocità.

A ndk e Quant85 piace questo messaggio.
  18. AR147

18.015
    6.454
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.443.061.295
    520d G31 LCI
    Ottimo, allora con la prossima farò più attenzione perché semplifica ancora di più le cose. E si tratta solo di arrivare in aereo, ritirare e tornare a casa.

Condividi questa Pagina