Buongiorno ho comprato una centralina aggiuntiva Racechip da montare sulla mia 120i F70. Il problema sta che non ho trovato i due sensore a cui collegare in parallelo i due cavi Racechip.. le istruzioni lasciano un po’ il tempo che trovano purtroppo. Qualche anima pia che mi potrebbe aiutare? Grazie del vostro aiuto
Ciao, Sensore MAP: Lo trovi guardando il motore dall'alto, proprio sopra il collettore di aspirazione (la parte in plastica nera "a tubi" vicino ai cilindri). Sensore Boost: È posizionato più in basso, sul condotto che sale dall'intercooler verso il motore.
Seguo con interesse, facci sapere le tue impressioni quando provi la macchina con il modulo. Che incremento dovresti ottenere?
https://www.bmwpassion.com/forum/threads/m135-centralina-aggiuntiva-powerking.395338/#post-8811378 https://www.bmwpassion.com/forum/threads/centralina-aggiuntiva-per-f70-120d.395426/
Infatti mi sono meravigliato, Purtroppo nelle istruzioni che mi sono arrivate cita un motore che non è minimamente il mio.. ed i sensori sono totalmente in altri punti. Oggi mi hanno risposto ad una mail con in allegato il mio motore specifico con descritto tutto nei minimi dettagli. Stasera o domani lo farò, sicuramente non avrò il minimo problema! Certo, scriverò assolutamente
buonasera, scrivo per dirvi che il montaggio, dopo le istruzioni ricevute da racechip, è andato tutto perfetto, collegato tutto in una mezz'ora, ma purtroppo non sono ancora riuscito a provarla EDIT: Provata per 30-40km, la differenza ad alti regimi si sente eccome.. col fatto che ci sono 7 mappe, la settima la si sente proprio bene in accelerazione, l’anteriore della macchina si alza proprio bene! Acquisto ottimo a parer mio! Questione invece consumi, la devo capire.. ma di certo non me ne preoccupo più di tanto
Grazie per la recensione, quale versione hai preso? Te lo chiedo per capire come la tieni impostata anche in base al my modello che selezioni Avevi anche valutato powerking o altro? Chiedo per un amico
allora io ho preso la GTS 5 di racechip con controllo app e lo smart features. avevo valutato anche la BT2 di powerking, avrei voluto prenderla, ma ahimè il costo era più alto rispetto alla GTS.. e non di poco purtroppo; alla fine ho visto che a cavalli e Nm siamo lì, quindi bene o male, da ignorante, ho pensato che la mappa sia circa la stessa... correggetemi se sbaglio Per ora l'ho impostata così: ECO=2 (eco), SPORT=5(ma valuto il 4)(normal), RACE=7(sport). In race si sente molto l'aumento di potenza, nelle altre mappe a bassi regimi non ho percepito questo stacco così prepotente, ma ho ancora da provarla.. queste mappe le ho pensate per cambiarle in base alla "my modes" che inserisco..ma anche qui non so se sia un modus operandi corretto
Scusa, ma non capisco quale delle due opzioni adotterai (o magari non è nessuna delle due e quindi ti prego di spiegarmi): 1- Resti in My Mode Personal su BMW e da cellulare cambi manualmente a necessità la mappa Racechip ECO-SPORT-RACE (se esistesse l'app per carplay che figata sarebbe?) 2- Cambiando le My mode di BMW, in automatico la Racechip switcha da ECO (eco), SPORT (personal), RACE (MSport)
In questo modo sarebbe possibile utilizzare il modulo come fosse una mappatura classica, del tipo installa e dimentica, giusto? Chiedo perché sarebbe la mia idea di utilizzo, senza dover smanettare con l'applicazione ogni volta
Io ho fatto così con la RaceChip sulla mia anche perché nelle altre modalità l'incremento era blando. Poi per carità c'è a chi piace smanettare ma a me non me ne frega molto, io voglio che se schiaccio ci sia tutto, se voglio andare piano vado piano e pace.
1- si, cambi direttamente sull'app racechip+. purtroppo l'app non esiste, ma sarebbe bellissima e soprattutto comodissima. 2-cambiando le mymodes di BMW non cambia in automatico la racechip, è manuale la cosa. la racechip ti mette a disposizione 3 differenti modalità di mappatura del motore e stop. decidi tu cosa impostarci e cosa attivare e se vuoi attivare la centralina. concordo con gli altri che alla fine della fiera, mantenendo la settima mappa, hai risolto il problema dello switchare mappa dal telefono e smanettare. tieni una e fine. però c'è da provare se effettivamente la modalità eco fa risparmiare qualcosina a livello di carburante e se nel caso fosse così, bisognerebbe capire quale mappa mettere.. a logica direi una bassa.. 1 o 2? o anche con la 7 fa comunque risparmiare qualcosa
Appunto. Non mi dire che lo scopo della mappa è risparmiare sul carburante. Buona l'ultima. Per risparmiare il carburante c'è solo da dosare bene il piede destro.
nono, lo scopo non è quello, però capire il funzionamento del modulo, quello si.. poi se si risparmia anche con la 7, tanto meglio ahah
In teoria dovrebbe essere una "conseguenza". La mia sola esperienza con una mappatura è stata con una golf 7 gtd con mappa Revo, i consumi ad andatura normale erano diminuiti perchè per avere la stessa accellerazione, avendo più cavalli, semplicemente serviva meno accelleratore, poi chiaramente tirandoci vale il detto tanti cavalli tanta biada. Con consumare meno intendo circa 1 km litro in più e con un diesel, però considerando l'evidente aumento di prestazioni, secondo me erano tanta roba.
Sono in attesa di risposta da racechip ad un pò di domande che ho fatto, per la 123 promettono 61cv con il modulo gts5 black contro i 34cv più realistici della powerking che però, come detto dall'opener, costa parecchio di più. Spero solo che siano veritieri quei 100nm in più di coppia perchè quello che cerco io non sono chissà quali prestazioni ma un'erogazione più corposa......se solo avessero mantenuto il motore della 120d F40 anche sulla F70