Centralina aggiuntiva per F70 120d | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Centralina aggiuntiva per F70 120d

Discussione in 'BMW Serie 1 F70' iniziata da gup133, 29 Dicembre 2024.

  1. gup133

    gup133 Kartista

    63
    13
    6 Settembre 2013
    Reputazione:
    101.103
    BMW 120D (F70)
    Ciao ragazzi, ho una F70 120d mild hybrid m sport pro, l'ho presa a novembre e ci ho fatto quasi 3000km. Ho cominciato a studiare un po' il mondo delle centraline aggiuntive e volevo avere da voi, che siete molto più esperti di me che non ne ho mai montata una, un consiglio su quale modello scegliere. L'obiettivo era prendere qualche cavallo in più e guadagnare qualcosa in consumi. Riguardo il montaggio ho una buona manualitá a livello informatico, molto meno per quello che riguarda la meccanica. Ho visto che ci sono molte aziende che trattano vari prodotti, da powerking a racechip, passando per pro-racing. Cosa mi consigliate? Vi ringrazio e vi rinnovo gli auguri!!
     
  2. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Con 150cv non consuma poco?
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.359
    22.551
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io ahimè con le mie auto, ma mano che sono aumentati peso o cavalli, ho sempre consumato di più. E il mio piede è sempre lo stesso.
    Se volessi cercare la pietra filosofale automobilistica starei sui soliti nomi di produttori che si ripetono qui sul forum, che sicuramente ti venderanno almeno una delle due cose che chiedi.
    Ad esempio @AR147 ha decisamente esperienza sull’argomento, così come @Gabo, giusto per nominare i primi due che mi vengono in mente.
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.706
    5.646
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.152.469.942
    520d G31 LCI
    Guadagnare sui consumi la vedo davvero difficile con i moduli aggiuntivi, almeno per la mia personale esperienza. Diciamo che si consuma uguale a prima e con una migliore performance del motore.

    Io per un motivo puramente di costo ho preso il RaceChip GTS 5 Black per la mia ma il prodotto è assolutamente equivalente per dire alla BT2 di PowerKing Chiptuning.

    L'installazione è molto semplice, si tratta di staccare due connettori, rail e turbo, e fare "ponte" con quelli della centralina aggiuntiva. In 10 minuti di orologio si fa tutto.

    Gli incrementi ormai sono pressoché similari a quelli di un buon stage 1, con alcuni pro e contro. I contro principali sono per lo più che permangono le limitazioni del software originale quindi l'erogazione resta a livello di curve la medesima ma spalmata verso l'alto. I pro sono la sicurezza del software originale con le sue barriere di protezione ed il mantenimento della garanzia.

    Tra l'altro, la tua è una scelta obbligata in quanto le nuove ECU BMW come avrai avuto modo di capire sono blindate e non si possono mappare se non spedendo la DME a Femto e giocandosi definitivamente la garanzia (e non solo).
     
  5. gup133

    gup133 Kartista

    63
    13
    6 Settembre 2013
    Reputazione:
    101.103
    BMW 120D (F70)

    Buongiorno a tutti e grazie per i vostri commenti e suggerimenti. Effettivamente il discorso consumi lascia il tempo che trova (anche considerando che dopo circa 4.000km percorsi posso ritenermi soddisfatto di avere un consumo medio su misto di 4.7L/100Km). Però avere performance leggermente superiori mi farebbe piacere, al netto delle limitazioni dovute al software. Do una occhiata sia al RaceChip sia al Powerking, prima di decidere definitivamente.
    Grazie ancora!
     
  6. kappe

    kappe Collaudatore

    261
    92
    12 Dicembre 2023
    Carignano
    Reputazione:
    37.057.623
    bmw serie1 f40
    Nell'ultimo video Fabio di Powerking ha detto che le F70 non si possono sbloccare neanche in Finlandia per ora, quindi l'unica alternativa rimane l'aggiuntiva
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.706
    5.646
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.152.469.942
    520d G31 LCI
    Ah bene, sempre meglio. :D
     
  8. Gabo

    Gabo

    40.194
    5.473
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    eh sì, tutto bloccato e la vedo abbastanza lunga prima che le sblocchino

    i moduli al giorno d'oggi con tutti i sensori e il sofisticato software che montano le BMW hanno una resa abbastanza bassa, i tempi che si prendevano fino oltre 30-40cv sui BMW diesel sono un lontano ricordo
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.706
    5.646
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.152.469.942
    520d G31 LCI
    In realtà è un problema figlio del fatto che quasi tutti i diesel BMW ormai lavorano a 2500 bar di rail ed alcuni addirittura a 2700 bar.

    Quindi capisci che il modulo non è che possa fare miracoli.

    Sul mitico N47 177cv ero passato da 1800 a 2000 bar senza problemi.
    La mia ora lavora a 2500 bar di serie!

    Comunque con le ultime modifiche che mi ha fatto RaceChip sul software del modulo dovrei andare a bancare di nuovo per conferma ma a sensazione non dovrei essere lontano dai 230cv - 500 Nm.
     
  10. Gabo

    Gabo

    40.194
    5.473
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    lavorano già spinte di pressione certamente, come mi diceva la BIESSE c'è inoltre l'ostacolo dell'elettronica che è molto molto sensibile alle modifiche esterne e di programmazione, quest'ultima davvero complessa per poterle fare andare correttamente, sono piene di controlli come ben sai

    ai tempi dei moduli CnTech su alcune auto particolarmente delicate veniva fatta una mappa dedicata leggendo i valori e adeguando poi il software del modulo, dalla RaceChip riescono e ti hanno proposto una soluzione di questo tipo oppure ti mandano un software "beta" su loro intuizione ?
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.706
    5.646
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.152.469.942
    520d G31 LCI
    In RaceChip le vetture le testano a banco e sviluppano i software base, poi sulle basi di richieste del cliente fanno un "fine tuning".

    Ovviamente essendo a distanza, non può essere come dici tu.

    Nel mio caso, devo dire comunque con un buon risultato, specie considerando i limiti della soluzione.
     
    A Gabo piace questo elemento.

Condividi questa Pagina