Ciao a tutti, come avevo già accennato nella mia presentazione di un mese mezzo fa, sono diventato possessore di una F20 120i MSport: colore Estoril Blau, circa 88k km, prodotta il 16.07.2018, purtroppo o per fortuna (per i blocchi del traffico) una delle prime con il B48 dotato di OPF; attualmente non è ancora "da me", ma a fare un bel tagliando. Allego intanto alcune foto (non meravigliose, ma ce ne saranno di migliori), e premetto che sono sorti sito alcune domande: le prime le porrò qui, ed altre nei post successivi (sperando non sia contro regolamento fare qualche post consecutivo). Come si vede dalle foto, ha impianto frenante standard (non MSport o MPerformance, mi pare sia da 312mm) e cerchi style 719M da 18" differenziati (canale da 7.5" anteriore con 225/40R18 ed 8" posteriore con 245/35R18, gomme Michelin Pilot Sport 5); ho inoltre avuto "in dote" anche un set di cerchi style 378 da 16" (con gomme in misura 205/55R16 M+S). Premesso che le invernali non dureranno più di questa stagione, e che le Michelin estive non mi hanno minimamente entusiasmato sull'umido, la prima domanda che nasce deriva dal fatto che una delle due modifiche che vorrei fare è quella di montare MSport o MPerformance come impianto frenante; so perfettamente che, in entrambi i casi, non vanno bene i 16" (MSport vuole i 17" minimo, mentre Performance richiede i 18" come minimo); e so anche che solo Performance viene dato come retrofit ufficiale. Avendo come requisito (per mia sicurezza e mania mentale) di poter montare le catene sulle invernali (anche se magari non lo farò mai), ero stra-convinto di dover andare su MSport perché avevo capito (da diversi post letti qui) che le uniche gomme catenabili su cerchi da 17" o più fossero le 205/50R17: ho però scaricato il manuale (che allego, si veda pagina 267), e sembra sia possibile montare le catene anche su 225/45R17 e 225/40R18... qualcuno può confermare? Se così fosse, verrebbe meno la limitazione ad MSport, e potrei montare MPerformance (che, a conti fatti, non costa tanto di più) acquistando un secondo treno da 18"... nel qual caso, sorgono alcune altre domande: MPerformance con cerchi da 18", come MSport con i 17", ci sta... ed ok; ma tali combinazioni vanno effettivamente bene oppure il cerchio è troppo al limite? intendo sia come distanza dalla pinza sia come raffreddamento (niente pista, ma allegro sui passi magari sì); da qualche parte ho letto che i 370mm anteriori di MPerformance hanno qualche tendenza all'ovalizzazione... vero o bufala? pareri? ultimo ma non ultimo, in caso di neve ed a pari tipo di gomma, quanta differenza si sente tra le 205 e le 225 (a favore delle prime, chiaramente)? Se siete arrivati fin qui, grazie 1000 in anticipo!
Ci credo, ma specifica un pochino meglio... perché non ho mai sentito di grossi problemi sui benzina, in particolare sui B48...
Nella sezione c'era gia' in essere un thread sull'upgrade impianto frenante Msport: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/impianto-frenante-msport.268604/
@JeepGen prima di aprire nuovi thread generici ti invito sempre ad utilizzare la funzione "cerca" presente sul forum per trovare discussioni già in essere dove porre le tue domande, grazie Inoltre per parlare di cerchi e gomme sul forum c'è una sezione dedicata la seguente: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/cerchi-e-gomme-bmw.34/
Ciao, congratulazioni per l’acquisto! Con le catene giuste puoi catenare cosa vuoi, io catenavo (mai usate, solo provate) i miei ZP da 19” con le ragno track sport della maggi (che tra l’altro ho in vendita). Mai successo, nonostante gli stress che gli ho provocato , e neppure mai sentito di ovalizzazione dischi Msport (al contrario invece su M2 che è priva di condotti di raffreddamento-verifica che sulla tua ci siano, altrimenti montali-); certo se non rispetti le basi…i dischi si piegano tutti.
@JeepGen Che i dischi 370 mperformance siano propensi all'ovalizzazione è una bestialità bufala caz...a chiamala come vuoi