BMW Serie 1 F20/F21 - Montaggio pinze M Performance su impianto standard | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Montaggio pinze M Performance su impianto standard

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Luca16, 3 Gennaio 2018.

Tag (etichette):
  1. Luca16

    Luca16 Aspirante Pilota

    3
    0
    10 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 120D X-drive M Sport
    Buongiorno a tutti.

    Possiedo una BMW F21 del 2017, acquistata con impianto frenante standard e non M Performance.

    Ho trovato in vendita le quattro pinze M performance corredate di relativi dischi.

    Vorrei chiedervi un parere tecnico in merito alla necessità o meno di modificare anche la pompa freno.
    Essendo le pinze molto diverse tra loro, non vorrei che la quantità di olio necessaria per ottenere la medesima frenata fosse molto diversa. Ciò non mi preoccupa dal punto di vista di un eventuale allungo della corsa del pedale, ma più che altro da un punto di vista dei controlli automatici quali ESP e ABS.
     
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.928
    8.051
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Chiedo ad un amico ( @Reeko , il quale mi pare non intervenga più sul forum) e ti faccio sapere.
     
    Ultima modifica: 3 Gennaio 2018
  3. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.928
    8.051
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Testuali parole del caro Fabio :
    Allora il post-montaggio non prevede necessità di cambiare pompa freno, se fosse stato necessario bmw lo avrebbe incluso come vincolo nel retrofit ufficiale, figuriamoci se non avrebbe sfruttato occasione di guadagno. La codifica serve appunto a regolare quantità e pressione di olio nella pinza, oltre a come diceva lui a ricalibrare corsa del pedale freno e intervento di esp e abs. La codifica infatti non va fatta settando singolarmente tali parametri, ma tramite percorso apposta di retrofit (Salapa con esys) che vada a settare in modo combinato le centraline chiamate in causa
     
  4. Luca16

    Luca16 Aspirante Pilota

    3
    0
    10 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 120D X-drive M Sport

    Ti ringrazio ilGuru77 per il supporto, e ovviamente ringrazio anche Fabio.
    Ciò essenzialmente significa che la codifica ad installazione ultimata dev'essere effettuata da officine autorizzate che possiedono apposita unità di dialogo con la macchina, corretto ?

    Avrei un'altra domanda per quanto riguarda eventuali adattatori o particolari supporti da installare sulla pinza per renderne possibile l'installazione. Penso che sarebbero stati proposti nelle diverse ricerche che ho effettuato, e invece nulla, pare sia possibile installarle senza dover modificare in alcun modo il supporto pinza.

    Mi sai per caso confermare ?

    Grazie,
    Luca
     
  5. Reeko

    Reeko Primo Pilota 3th Clas. Miss BMWPASSION 2018

    1.254
    131
    23 Novembre 2012
    Reputazione:
    4.410.849
    Bmw F32 425d

    Ciao Luca, come diceva Guru codifica va fatta tramite esys da chi codifica, in officina bmw lo fanno solo se acquisti da loro l'impianto a circa 2900 da scontare.
    Per il resto installazione è p&p, io stesso ho montato il mio (che ora è vendita) partendo da versione base.
     
  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.928
    8.051
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Molto bene Fabio, sono felice che sia intervenuto direttamente tu, almeno senza intermediari ci si capisce pure meglio!
     
  7. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.553
    2.594
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    eccomi qua. allora l'impiantio ovviamente Msport (dischi 340) e MPerformance (dischi 370) è studiato per le serie FX quindi direi senza nessun ombra di dubbio che è Plugandplay. ovviamente i dischi credo siano da cambiare ripeto anteriormente ci sono da 340 o 370 di diametro, mentre al posteriore sono da 345 entrambi.
    ottimo impianto e ottima resa, e con spesa non eccessiva.
    la codifica va fatta e si tratta di una sola singola voce da settare , e non paramentri.
    https://www.subito.it/accessori-auto/kit-freni-performance-bmw-f20-f30-milano-233087993.htm
     
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  8. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.928
    8.051
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Si sì, lui dice "corredato di dischi", quindi li ha compresi in quello che acquisterebbe, che dovrebbe essere impianto Performance e dunque con dischi da 370.
     
  9. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
  10. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.553
    2.594
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    dimmi solo che colore le vuoi :haha:mrgreen:

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  11. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    io ho montato le pinze msport (non performance) codificando poi con esys... la pompa del freno sulla mia versione (118d) è differente alla versione della tua (presumo sia una 120d xdrive) che monta già una pompa con codice uguale alle versioni con freni msport

    la codifica che ho fatto (ricercando su bimmerpost) è stata quella di aggiungere l'optional 2NH al VO e poi codificare la centralina DSC... ho provato anche a codificare come retrofit l'optional dei freni m performance ma la codifica ha generato un errore (l'auto frenava uguale)
     

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