Frecce veloce accelerata

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da cesabas, 28 Marzo 2007.

1. Carletto74

Carletto74 Kartista

229
    95
    25 Febbraio 2023
    Tavullia
    Reputazione:
    77.600.648
    BMW 118d M Sport
    Spesso i led non hanno la resistenza necessaria per far andare correttamente il lampeggio.
    Le sei luci insieme si, le tre di un solo lato no, e quindi il lampeggio accellera come se ce ne fosse una bruciata.

2. misterdey

misterdey Aspirante Pilota

22
    2
    18 Maggio 2014
    imperia
    Reputazione:
    10
    bmw 320D E90/91
    mi sembra una cosa strana,se metto le frecce di emergenza funzionano tutte anche quella dietro,i led li vedo quando sono accesi e si accendono tutti,p.s.la mia auto ha i led di origine non aftmarket nelle freccie posteriori,penso piuttosto che sia il modulo elettronico dentro il fanale che é andato in palla,il problema é che devo cambiare tutto il fanale completo per fare la prova.

3. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

6.053
    3.120
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Ne sei sicuro?

4. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.201
    1.426
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    E9x (solo lci,quindi post 2008) ha led sulle frecce posteriori.
    Vedi se può aiutare questo:

A misterdey piace questo elemento.
  5. misterdey

22
    2
    18 Maggio 2014
    imperia
    Reputazione:
    10
    bmw 320D E90/91
    esatto grazie hai una birra pagata se capiti dalle mie parti,la mia " una E90/91 del 2011 e come ho detto ho i led sulle frecce,dal demolitore dove ho preso il fanale di occasione ,mi ha detto che é una spek 2,ho ordinato il fanale completo e mi arriva lunedi o martedi,lo monto e vi tengo al corrente,intanto grazie.

A Carletto74 e Winterdog piace questo messaggio.
  6. Carletto74

Carletto74 Kartista

229
    95
    25 Febbraio 2023
    Tavullia
    Reputazione:
    77.600.648
    BMW 118d M Sport
    Non si possono sostituire le singole lampadine?

7. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

9.250
    2.587
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    Che io sappia, le luci posteriori a LED delle BMW, non hanno lampadine smontabili

8. bixiomauri

4.201
    1.426
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    I led sono saldati su PCB (circuito stampato).

Si posso eventualmente sostituire ma solo dissaldandoli prima e saldando i nuovi,di pari caratteristiche.

Nel caso specifico non è previsto ricambio sostitutivo dei PCB in oggetto,quindi BMW prevede la sostituzione completa del fanale.

A Carletto74 piace questo elemento.
  9. misterdey

22
    2
    18 Maggio 2014
    imperia
    Reputazione:
    10
    bmw 320D E90/91
    esatto,allora fanale arrivato montato e sempre come prima ,frecce veloci solo sulla destra,a questo punto credo che provero a cambiare il rele delle frecce,almeno che qualcuno abbia altre idee per risolvere il problema
    ora fanale arrivato ,montato e nulla sempre come prima ,freccie velociil doppio della sinistra

10. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

9.250
    2.587
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    Che io sappia, il relè delle frecce non "distingue" tra destra e sinistra, secondo me deve esserci dell'altro

11. Carletto74

Carletto74 Kartista

229
    95
    25 Febbraio 2023
    Tavullia
    Reputazione:
    77.600.648
    BMW 118d M Sport
    Ok, non lo sapevo ma ci speravo…

12. bixiomauri

4.201
    1.426
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Fanale nuovo o no?
    Ideale sarebbe fare una scansione errori piuttosto che navigare " a naso"...prova a sostituire ora il relè/intermittenza.
    Se quello è ok, il lampeggio veloce è da attribuirsi ipoteticamente ad uno squilibrio di assorbimento sulla linea in oggetto (es. appunto alcuni led difettosi o dissaldati sul PCB del fanale).
    Se anche questo è ok,vedi se hai qualche falso contatto nei connettori,nella connessione verso GND.

Non ricordo ora se anche le sezione frecce venga gestita dalla centralina FRM...

Leggi anche qui: https://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=1291392

https://mca.electricmura.ro/en/blog-bmw-frm-light-module-issue/

13. misterdey

22
    2
    18 Maggio 2014
    imperia
    Reputazione:
    10
    bmw 320D E90/91
    fanale di occasione ma perfetto,i led si accendono tutti,ho fatto una scansione con ODB Carista e il cell e non ci sono errori,quidi ultima cosa mi resta che il rele

14. bixiomauri

4.201
    1.426
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Se azioni le 4 frecce dallo swicth centrale,lampeggiano tutte correttamente?

Se si,probabilmente il relè è ok,quindi indagherei verso FRM...

15. misterdey

22
    2
    18 Maggio 2014
    imperia
    Reputazione:
    10
    bmw 320D E90/91
    si le freccie di emergenza funzionano perfettamente,ho smontato il portadocumenti ,tolto l'unico rele che vi é e le freccie funzionano anche senza quel rele,quindi non centra nulla con le freccie,non rimane che il modulo FRM a lato della maniglia apertura cofano,ora vado da un demolitore a vedere se ne ha uno e provo ,poi se funziona sara da codificare per la mia auto??? se si con che programmatore ODB ??

16. bixiomauri

4.201
    1.426
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    1) FRM DEVE essere con lo STESSO categorico della tua.E tu hai una FRM3,per cui già scarta ogni vettura non lci.

2) Poi va codificata al tuo telaio,con sw tools BMW , nel tuo caso ok "NCS Expert",non ci fai nulla con tutte le app per cell. disponibili,compreso Bimmercode.

Serve cavo OBD K+Dkan /USB/ PC con installalti i sw Tools BMW,
    ossia "BMW Coding Tool v2.5.0" in cui è compreso anche NCS Expert,e poi devi imparare ad usarlo....

Esempi qui:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/guida-ncs-exper-facile-con-info-e-videoguide.299648/

https://www.bmwpassion.com/forum/threads/guida-codifiche-con-ncs-expert.236028/

https://www.bmwpassion.com/forum/threads/tutorial-cavo-k-dcan-software-su-serie1-e8x.187727/

Pacchetto Sw: https://www.bimmerfest.com/threads/mikes-easy-bmw-tools-package.879366/

Se non assolvi a questi pre-requisiti primari,la FRM d'"occasione" quasi sicuramente non funziona in toto,anzi potrebbe non funzionare per nulla...ma anche se fosse nuova,va sempre codificata al tuo telaio.

P.S.
    https://www.google.com/search?clien...UMoMlUQBSgAegQIDBAB&biw=1208&bih=497&dpr=1.46

Ultima modifica: 5 Agosto 2025
    A Winterdog piace questo elemento.
  17. misterdey

22
    2
    18 Maggio 2014
    imperia
    Reputazione:
    10
    bmw 320D E90/91
    ciao grazie per la risposta,il cavo lo ho avendolo comprato per aggiornare il software della mia auto con tutti i programmi installati,ho comprato la mappa ultima disponibile e come puo il tipo mi aggiorna il software del mio CIC,il problema é saperlo usare,mi sa che mandero il modulo a milano a ripararlo e poi vediamo.

18. bixiomauri

4.201
    1.426
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Controlla bene anche connettori,masse a GND nel fanale incriminato.

19. misterdey

22
    2
    18 Maggio 2014
    imperia
    Reputazione:
    10
    bmw 320D E90/91
    ho cambiato il fanale e visto che sul mio vi era la presa leggermente rotta dal demolitore ho preso una presa con il cablaggio e la ho saldata con dei tubetti autorestringenti(quelli che se li scaldi si stringono),sono disperato devo portare l'auto al controllo tecnico per immatricolarla francese,ma cosi non passa di sicuro,o smonto il modulo e lo mando a milano a riparare(se é difettoso)oppure devo portarla in bmw,il problema é che nella mia zona sono in ferie,se qualcuno conosce chi ripara queste centraline zona imperia mi tornerebbe utile

20. bixiomauri

4.201
    1.426
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    NCS Expert volendo lo si può usare in remoto,se il tizio che ti aggiorna le mappe sà usarlo perfettamente ( e ribadisco il "perfettamente").

Vi collegate in remoto fra PC portatile utilizzando magari "AnyDesk" o sw simili e tramite cavo OBD K+Dcan connesso all' auto...agisce.

Naturalmente sul tuo PC devi avere installato prima e correttamente tutto il pacchetto BMW sw tools che ti ho indicato in precedenza.

Ovvio che la tua FRM non deve essere guasta,altrimenti alternative sono usata perfettamente funzionante,con i requisiti indicati,da codificare con NCS Expert,o nuova,idem.

Se vai in BMW probabilmente salasso con una nuova,non sanno dove mettere le mani se non sostituire con nuovo.

Ultima modifica: 6 Agosto 2025

Condividi questa Pagina