BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Bmw e90 320d 163 cv 2005 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Bmw e90 320d 163 cv 2005

Discussione in 'Mi presento.... io e la mia BMW' iniziata da steworks, 30 Maggio 2025 alle 09:13.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. steworks

steworks Aspirante Pilota

3
    1
    9 Marzo 2011
    Caltagirone
    Reputazione:
    10
    Bmw e60 231cv
    Buongiorno a tutti. Ho un problema che non riesco a risolvere. Ho comprato una bmw come da titolo non marciante.
    Spiego cosa è successo all ex proprietario. Premetto che ha i suoi 153k km originalissimi perché l aveva presa nuova e l ha avuta solo lui che conosco.
    Quando era marciante era in uno scorrimento camminando regolarmente sui 70 80 ma la sentiva un po piu rallentata poi d un tratto ha accelerato da sola e lui non esperiente si è fermato lasciando la macchina accesa fin quando si è spenta dopo 40 secondi.e non è piu partita. Appena ho acquistato la macchina subito mi sono messo all opera e ho cercato di fare una diagnosi. Iniettori cilindro 1 e 2 fusi nello spruzzatore. L olio c era tutto non ne mancava. Con un sondino ho controllato lo stato dei pistoni e non mi sembrava tanto in forma e avendo un altro motore buono a disposizione lo sostituisco. Nel frattempo che sostituisco il motore , faccio lavaggio ultrasuoni agli spruzzatori degli iniettori dello stesso (smontandoli), cambio candelette, olio, filtro olio, filtro gasolio,insomma tutto un tagliandone completo e gia che c ero pulisco collettore aspirazione privandolo delle alette con il kit di modifica e elimino anche radiatore egr e tappo ingresso aspirazione da egr sempre in kit fornito.

Monto tutto e non parte neanche ammazzata. Prove fatte fino a d ora:
    Intanto diagnostico con inpa e gli errori che mi dava erano:
    famoso 4b90(pressione rail insufficiente)

Sensore ibs batteria

Candeletta cilindro 1, 2 , 3 , 4

Centralina candelette

Ews.
    Faccio allineamento cas, reset errori e persistono tutti tranne ews.
    Cambio pompa alta pressione e regolatore di pressione sulla pompa e niente errore 4b90 sempre presente.
    Premetto che il gasolio arriva sulla pompa ma non arriva sulle cannucce.
    Mi dedico alla parte elettrica di tutto.

Ho controllato relè iniezione a banco e esce la corrente quando scatta quindi escluso,

Controllato TUTTI i fusibili in box centralina motore e nel porta oggetti e sono tutti ok
    Cambiato il relè morsetto 30 preso nuovo originale

Controllato se gira pompa bassa pressione con corrente esterna e gira regolarmente

Controllato modulo gestione pompa bassa pressione sotto al sedile con un tester attaccato e manda la corrente alla pompa quasi 11v
    E fin qui mi dava errore 4b90 e gli altri sempre.

Pulisco da ossidazione i fili positivi che confluiscono sopra il motorino avviamento lucidandoli e serrandoli bene , rifaccio diagnosi ed è scomparso tutto come errori anche quello della centralina candelette ma mi è rimasto errore solo su ibs e le 4 candelette

Controllato tutto il pezzo ibs per vedere se qualche positivo era interrotto ma tutto ok

Cambio batteria e codifico pa sostituzione e niente non parte proprio.

3 giugno mi arrivano relè iniezione che l ho comprato e lo provo lo stesso

La centralina delle candelette (che so che molti l hanno bruciata e partono lo stesso ma a che sono in ballo,ballo)

E l attrezzo per misurare se effettivamente la pressione della pompa bassa pressione ha pressione sufficiente.

La macchina con lo spray resta in moto fino a quando finisce

E un altra cosa che mi sono accorto è che la pompa bassa pressione sembra non attivarsi(o almeno non si sente il ronzio) quando faccio la messa in moto, ma a banco funziona, nella messa in moto la corrente arriva e gli spinotti sono perfetti testati che c è continuità.

Scusate il poema ma ho illustrato la situazione completa ad oggi

A wewwo piace questo elemento.
  2. steworks

steworks Aspirante Pilota

3
    1
    9 Marzo 2011
    Caltagirone
    Reputazione:
    10
    Bmw e60 231cv
    Ah dimenticavo . Cavo terra perfetto e vedo che ho tensione col negativo sul blocco

3. wewwo

wewwo

24.688
    4.137
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.761.669.178
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Ciao :biggrin: Benvenuto su BMWpassion.

Per poterti muovere agevolmente sul nostro forum ti segnalo alcune cose fondamentali.

Nel caso non lo avessi già fatto, ti consiglio di leggere il nostro Regolamento e le Condizioni di Utilizzo del sito. Esserne coscienti è molto importante!
    • L'utilizzo della funzione ''Cerca'' prima di aprire una nuova discussione: La nostra "letteratura tecnica" è decennale, moltissimi dei tuoi interrogativi potrebbero già esser stati trattati. In quel caso puoi porre le tue domande in un thread dedicato già esistente. Ti suggeriamo di visualizzare questo tutorial per utilizzare la funzione "Cerca" al massimo delle potenzialità.
    • Infine, dato che siamo tutti dei curiosoni, vogliamo vedere la tua auto; ti consiglio di dare un'occhiata a questo tutorial se vuoi inserire immagini nel forum. Si raccomanda di prestare attenzione alle dimensioni delle immagini: max 800x600 prima di inserirle dovrai ridimensionarle, se non sei capace oppure sei poco pratico, abbiamo un comodo tutorial anche per questo scopo.
    Vedrai che troverai nella nostra community l'ambiente ideale per condividere la tua passione per il marchio BMW - MINI, ricevere aiuto e darlo.
    Il nostro forum è anche l'ambiente giusto per coltivare nuove amicizie.
    Ogni giorno potrai tenerti informato sulle novità del mondo BMW - MINI e dell'auto in generale: consulta le notizie in home page e sarai sempre al corrente delle news!

Abbiamo anche una pagina Facebook: https://www.facebook.com/groups/bmwpassionclub
    ti invitiamo a visitarla e cliccare su "Mi piace" :mrgreen:

Per qualsiasi aiuto o interrogativo interpella un Moderatore, sarà lieto di poterti aiutare ;)

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

4. wewwo

wewwo

24.688
    4.137
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.761.669.178
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Ultima modifica: 30 Maggio 2025 alle 11:56
Status Discussione: