BMW Serie 3 E36 - Rumore dal differenziale autobloccante | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E36 Rumore dal differenziale autobloccante

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da overboost, 3 Maggio 2010.

  1. craken

    craken Aspirante Pilota

    21
    0
    3 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    320 d sw
    Ti riferisci a un'alro cuscinetto oltre quello della ruota?

    Te lo chiedo perchè quello della ruota stride, invece il rumore ke mi preoccupa è questo tonf tonf tonf paragonabile a ....come se ci fosse un pezzo di qualcosa attaccato al copertone che piu' vado veloce e più si intensifica ....." i tonf tonf sono sempre + vicini l'uno dalla'altro ....millesimi di secondo a seconda della velocità"

    Hai avuto lo stesso problema?
     
  2. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    intendevo il cuscinetto ruota, comunque non ho mai avuto questo problema del tonf tonf... pero sinceramente non capisco bene, mi sembra strano che te lo faccia solo correndo e no facendo girare le ruote a mano...
     
  3. craken

    craken Aspirante Pilota

    21
    0
    3 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    320 d sw
    Girando la ruota a mano sento il cuscinetto ke sfrega e quello e' sintomo che e' da cambiare.

    Camminando con la macchina sento un rumore tipo tonf tonf che aumenta prograssivamente con la velocità.
     
  4. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    non è che hai le ruote quadrate? ma forse alla fine potrebbe sempre essere il cuscinetto che ti porta quel disturbo...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Maggio 2010
  5. craken

    craken Aspirante Pilota

    21
    0
    3 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    320 d sw
    Ho fatto controllare i cerchi e sono perfetti.

    Finalmente ho trovato un meccanico molto preparato che ha lavorato per tanti anni alla bmw in Germania.

    Mi ha escluso con un lieve velo di dubbio il differenziale e stamattina mi cambia il cuscinetto.

    Spero vivamente che sia quello il problema, anche se dopo mi tocca andare dal vecchio meccanico e appenderlo al muro........!!!
     
  6. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Def ma come si fanno a regolare i semiassi e il differenziale per levargli del gioco acquistato col tempo?
     
  7. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
  8. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    ok grazie mille.
     
  9. MarcoPau

    MarcoPau Collaudatore

    279
    9
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    RIpesco questo vecchio thread. Anch'io rumorone al posteriore, viene molto probabilmente dal differenziale. Ruote già controllate, sia a mano, sia mettendo la testa fuori dai finestrini. Cosa singolare: in curva a destra il rumore scompare completamente, poi come si riprende ad andare dritti riparte ad ululare. Posso ben sperare si tratti di mancanza d'olio?
     
  10. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    stessa cosa che faceva il mio furgone, aveva il cuscinetto della ruota posteriore andato, se sollevavo la ruota e la facevo girare a mano sembrava tutto ok solo perche' la ruota non aveva piu' il peso dell'auto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Settembre 2013
  11. MarcoPau

    MarcoPau Collaudatore

    279
    9
    4 Giugno 2012
    Reputazione:
    2.307
    1992 BMW 320i berlina
    E dunque come si fa a capire quale cuscinetto? Ho messo appositamente la testa fuori dai due finestrini posteriori mentre mio fratello guidava ma non si nota differenza di rumore tra le due...
     
  12. Luky_957

    Luky_957 Aspirante Pilota

    5
    0
    27 Dicembre 2016
    Cagliari
    Reputazione:
    10
    BMW X5 + BMW 320i E36
    Ho una 320i E36 di circa 375.000 Km con differenziale autobloccante ed assetto M-Technic. Da un po di tempo si sente un rumore di strisciamento dal lato dell'albero di trasmissione (ascolto con auto sollevata su ponte). In marcia si sente un rumore acuto (sembra una specie di scampanillio). Ho sostituito l'olio con un Purple GL5 75W140 ma senza alcun miglioramento. Qualcuno ha risolto questo problema con altro tipo di olio od utilizzando un addittivo compatibile? Grazie
     
  13. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.372
    2.478
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Tu cambi l'olio ma sei sicuro che non sia altro?
     
  14. Luky_957

    Luky_957 Aspirante Pilota

    5
    0
    27 Dicembre 2016
    Cagliari
    Reputazione:
    10
    BMW X5 + BMW 320i E36
    Ovvio che ritengo si possa trattare di usura del cuscinetto. Ma vorrei provare a risolvere prima con l'utilizzo di un diverso olio o addittivo, visto che non rilevo altri problemi e l'autobloccante e' perfetto.
    Ho anche gia' provato a sostituire il cuscinetto sull'albero di trasmissione (sostegno intermedio) perche' il rumore sembrava provenire da li.
     
  15. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.694
    2.428
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    721.109.505
    Auto a pedali
    E' evidente, anche dalle tue verifiche ed interventi, che il problema non è risolvibile con un cambio dell'olio

    Secondo me, è un problema di cuscinetti sui semiassi, più probabile lato differenziale per la descrizione che hai fatto ma non escluderei quello lato mozzo-ruota

    I problemi ai cuscinetti si risolvono solamente sostituendoli, migliorare la lubrificazione serve solo quando continuano a dare problemi e tutte le altre possibili cause (montaggio errato, anche dei paraolii, etc) possono essere escluse
     
  16. Luky_957

    Luky_957 Aspirante Pilota

    5
    0
    27 Dicembre 2016
    Cagliari
    Reputazione:
    10
    BMW X5 + BMW 320i E36
    È stato accertato che i cuscinetti dei semiassi non hanno nulla: il rumore ha origine nel lato di attacco dell’albero di trasmissione! Altrettanto dicasi per quelli lato mozzo ruota.
     
  17. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.694
    2.428
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    721.109.505
    Auto a pedali
    Se è stato accertato, allora non ti resta che procedere alla sostituzione dei cuscinetti interessati
     
  18. Luky_957

    Luky_957 Aspirante Pilota

    5
    0
    27 Dicembre 2016
    Cagliari
    Reputazione:
    10
    BMW X5 + BMW 320i E36
    Winterdog la ringrazio, ma non cercavo risposte ovvie. Volevo solo verificare se qualcuno aveva avuto il mio stesso problema ed aveva trovato un modo per migliorare la problematica, non per escluderla. Anche perche', ho ascoltato il "consulto" di ben tre meccanici nella officina cui mi appoggio, mi hanno concordemente indicato che il rumore era originato dal cuscinetto di supporto intermedio dell'albero di trasmissione: sostituito il pezzo non e' cambiato nulla!!! Non vorrei riavere lo stesso risultato con ulteriori e maggiori costi.
     
  19. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.694
    2.428
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    721.109.505
    Auto a pedali
    Le risposte ovvie arrivano quando il problema richiederebbe la palla di vetro :mrgreen:

    Battute a parte, differenziali autobloccanti su questo forum non se ne sono visti tanti, ma forse il rumore viene da lì dentro, a volte i rumori fanno "giri" strani
     
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