giorni fa, ho scritto direttamente in privato su WhatsApp a Paolo @RossoCorsa su questa nuova regola già presente da diversi mesi sul forum che a mio parere limita moltissimo l'espansione di informazioni e voglia di scrivere sulla sezione della propria auto che nell'intera storia del forum è sempre stata la forza trainante con delle sezioni molto avvincenti in cui si seguiva lo sviluppo del veicolo e intervenivano molti utenti per consigliare o riferire la propria esperienza su ogni determinato argomento, invece allo stato attuale ci si trova con la voglia obbligatoria di mantenere una sorta di ordine nel forum costringendo l'utente a cercare la sezione idonea per scrivere anche una minima frase riguardo un qualcosa di tecnico o di personale, il tutto finisce poi per svanire nel nulla poiché ho notato che l'utente per vari motivi non vuole andare a scrivere in altre sezioni, sarebbe tutto molto più ordinato e comodo fare scivolare un argomento dietro l'altro nella sezione della propria auto, tanto con la funzione cerca chi vuole trovare qualche parola chiave la trova in ogni caso anche se inserita in vari punti del forum come succedeva in passato, spero si possa tornare al vecchio sistema perché a mio modo di vedere si sta peggiorando e non di poco la fruibilità del forum, allo stato attuale in poche parole se io dovessi aprire ad esempio una sezione per presentare la mia Toyota Yaris GR sarei obbligato in pratica a mettere solo alcune foto e descrivere l'auto con un primo messaggio più o meno lungo, ma se qualcuno dovesse intervenire per chiedermi ad esempio delle informazioni sull'impianto frenante che ho fatto sviluppare, cosa dovremmo fare? andare a spostarci nella sezione del forum riguardo i freni per parlare del liquido speciale o delle tubazioni o dei condotti?? per questo motivo non l'ho ancora aperta e vedo che molti utenti non stanno nemmeno più aprendo o proseguendo nelle loro sezioni personali perché è praticamente vietato scrivere qualunque cosa... a questo punto conviene direttamente eliminare la sezione di presentazione dell'auto o bloccare tale sezione ad un solo messaggio scritto, del tipo "questa è la mia auto, ciao a tutti e buon proseguimento" il così detto "coerente e sano off topic" che non vuol dire scrivere del politico di turno o del meteo previsto per domani, ma restando sempre dentro all'argomento del forum o della macro-sezione che sostanzialmente riguarda le automobili e la nostra passione per esse, secondo me non deve esistere quasi nessun limite specialmente se uno presenta la propria auto e vuole espandere diversi argomenti nel proprio thread
Le discussioni "personali" sono sempre esistite e vengono tollerate, il problema nasce quando una persona che non è l'opener del thread scrive nella discussione di un altro utente per richiedere un consiglio specifico per la propria autovettura anziché utilizzare una discussione correttamente intitolata in modo tale da lasciare lo storico per tutti gli utenti del forum affinché qualsiasi persona che ha una necessità correlata possa consultare in maniera agevole l'argomento e non dover visionare un thread di innumerevoli pagine dove di parla di tutto e di più. Il senso del forum e la suddivisione per modelli auto, argomenti e thread è proprio quello di essere fruibile ed agevolare la ricerca e le soluzioni per tutti. Inoltre va tenuto presente @Gabo che alla moderazione vengono segnalate con il pulsante "segnala" posto sotto ogni messaggio anomalie di messaggi nelle discussioni "ad personam" e pertanto dobbiamo intervenire al riguardo nel thread indicato e sistemare. Buon proseguimento su BMWPassion Forum
È esattamente come pensavo allora, diventa una sorta di bacheca a titolo di monologo con se stessi sulla propria auto, se devo presentare ad esempio la mia auto e voglio argomentare diverse cose inerenti ad essa e arrivano degli utenti a chiedere delucidazioni o vogliono espandere alcuni argomenti che possono essere utili anche per le loro auto non possono farlo, un tempo era tranquillamente fattibile e difatti i thread più seguiti con più visualizzazioni oggettivamente con statistiche alla mano erano proprio quelli, faccio spesso l'esempio del thread di @Gio72 che è stato trainante per anni interi, ma è pieno di esempi come quello mentre da qualche mese, diciamo circa un anno è diventato tutto assolutamente stringente, non si riesce ad andare su un argomento che subito si viene bloccati e indirizzati dall'altra parte, faccio l'esempio della BMW di Beppe @AR147 che voleva giustamente elencare alcune delle modifiche che aveva eseguito sulla propria auto ma è stato obbligato a proseguire su altre sezioni del forum, io trovo assurda questa cosa poiché se si vuole parlare di qualcosa della propria auto per quale motivo devo andare ad esempio nella sezione della centralina aggiuntiva, è più logico e intuitivo e avvincente per chi segue la storia della sua auto, seguire dentro la sua stessa sezione tutti i miglioramenti e o le modifiche apportate, tanto come ho specificato diverse volte, chi vuole trovare un determinato argomento con parola chiave non ha nessun problema a farlo poiché esiste la funzione di ricerca nel forum, come si è sempre fatto da vent'anni, è strano che il presidente o anche voi moderatori non riusciate a cogliere questa enorme differenza che ha portato il cambiamento normativo del forum nell'ultimo anno... È sufficiente che seguite quante volte il diretto interessato va a cercarsi la sezione o è disposto ad andare a scrivere da un'altra parte proseguendo un argomento che avrebbe potuto tranquillamente postare nella propria sezione l'attuale situazione obbliga l'opener a scrivere "salve a tutti questa è la mia auto e queste sono le modifiche apportate, ci vediamo presto" mi chiedo che senso abbia tutto questo, senza permettere la partecipazione degli altri utenti espandendo con domande o discussioni che non portano al peggioramento dell'ordine del forum ma al contrario ne aumentano l'interesse... tutto questo solo perché ogni argomento deve essere elencato sotto la sua sezione precisa? quando in ogni caso il tasto cerca trova comunque lo stesso il singolo messaggio dove c'è inserita la parola chiave?
10/15 anni fa la regolamentazione certosina del forum poteva anche avere un senso, posto che era forse l’unico metodo per poter discutere tra appassionati in modo competente e rispettoso degli altri. Oggi, però, gli strumenti di discussione si sono moltiplicati con l’avvento dei social e, conseguentemente, i forum web hanno perso di appeal. Io, però, che continuo a voler esprimere pensieri articolati a senso compiuto (o almeno mi prefiggo di farlo), non posso che trovare ancora nei forum l’ambito dialettico in cui poter affrontare discussioni tematiche di qualità elevata, che non sono minimamente paragonabili ai 3d di Facebook o Instagram, dove le risposte (stringatissime, perché altrimenti ti “scrollano” e nessuno ti legge) sono o banalissime o incomprensibili. In questo quadro, introdurre ulteriori vincoli e regole nella gestione delle discussioni di questo forum non mi sembra molto lungimirante. Quindi condivido la lamentela di Gabo
Non posso che appoggiare il pensiero di @Gio72 e, purtroppo, devo dire che trovavo più piacevole la vita all'interno del forum in passato. Oggi leggo, rispondo ma è al minimo indispensabile rispetto al passato.
con l'ultima revisione del regolamento nel forum, se provi a chiedere qualcosa riguardo ad esempio la modifica dello scarico centrale della tua M3 nel tuo mitico thread, ti bloccano sul nascere e ti mandano nella sezione scarichi sportivi... lo trovo assurdo "salve, sono Giovanni, questa è la mia M3, questo è il mio scarico centrale, ma non posso dirvi altro e non chiedetemi nulla, ciao a presto"
idem io, mi hanno piú volte rimbalzato ad argomentare altrove, quando il piatto era lì bello pronto per essere gustato assieme all'opener del thread
Condivido quanto detto dagli altri. Ero tornato a scrivere ma, ai primi messaggi spostati, ho perso l’interesse nuovamente. Il bello di questo forum é sempre stato il “parziale off-topic” all’interno delle discussioni che permetteva di spaziare e confrontarsi tra utenti. Con questa linea dura, secondo me, si sta perdendo la bellezza di scrivere in certe discussioni.
Il tutto alla fine si traduce in minor interesse per il forum. Ma evidentemente andrà ugualmente bene così
Linea dura? https://www.bmwpassion.com/forum/threads/2035-ban-motori-endotermici.381988/ 636 pagine di discussione https://www.bmwpassion.com/forum/th...iao-ciao-cupra-benvenuta-530d.382299/page-270 E qui 270 https://www.bmwpassion.com/forum/th...vuto-acquistare-una-m4-cs-f82.388200/page-199 199 per ora
3 thread su decine moderati con il nuovo metodo che se qualcuno chiede di cambiare due fari viene bloccato e mandato in sezione meccanica ed elettronica non capisco questa volontà della proprietà e della moderazione di negare ció che ormai è chiaro da tempo
Se io dovessi gestire il forum lo dividerei per modello con più sottosezioni per argomento. Perche? Se cerco informazioni sulle pastiglie freni o dischi della mia auto mi tocca leggere pagine di discussioni su freni di modelli ben diversi dal mio e quindi perdo di interesse. All'opposto c'è per esempio la problematica del N47 che sicuramente era comune a modelli ben diversi e quindi dividendo per modello si avrebbero perse informazioni utili a tanti. Quindi anche la mia non sarebbe la soluzione migliore. Intanto sarebbe utile migliorare la funzione cerca con funzioni logiche tipo "e" "o" così da permettere un affinamento dei risultati
In linea di massima è già diviso così, poi ovviamente moltissimi utenti non rispettano le sezioni, i titoli e gli argomenti e scrivono di tutto e di più senza leggere e capire di cosa si sta parlando in quel thread
Ciao a tutti... Concordo con quanto scritto da Gabo. Anche secondo me sarebbe utile fare un passo indietro. Capisco la necessità di voler tenere pulito ed in ordine il forum ma rende tutto così complicato che almeno a me passa il desiderio di scrivere. Questo forum è diventato così grande e celebre perche i contenuti sono stati generati in automatico dagli stessi utenti partecipando alle varie discussioni e non creando una singola discussione ad hoc per ogni cosa. Gli esempi riportati ( quelli sul cambio auto di necvidear e quello sulla m3cs) sono off topic ma esulano dal discorso fatto da Gabo che intendeva di rendere meno specifici i thread tecnici...