2035-Ban motori endotermici | BMWpassion forum e blog
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2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

  1. Katanazz

    Katanazz Primo Pilota

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    7 Maggio 2015
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    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    Sembra che una prima decisione sia stata presa e, salvo modifiche minori, questo sia il primo grosso chiodo sulla bara del motore endotermico per mezzi ad uso privato.

    Personalmente la scelta non mi dispiace e sono sicuro che l'impulso che ne deriverà in termini di infrastrutture e nuovi posti di lavoro sarà marcato su tutto il territorio europeo. Non nego certo che come in tutte le rivoluzioni, o comunque decisioni prese con l'accetta invece che con il bisturi, qualcuno ci rimetterà le penne.
    Sono convinto che chi ha la fortuna di poter possedere un veicolo elettrico difficilmente torna indietro, sempre tenendo conto delle esigenze personali che ovviamente sono le più disparate, complice la rotondità di esercizio, silenziosità e bassa manutenzione.
    Sentiremo ancora per almeno 50 anni il rumore dei motori a scoppio, non sembra che siano in vista decisioni in merito a divieti totali alla circolazione bensì graduali limitazioni via via più stringenti.

    Che ne pensate?
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
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    car2go
    Penso tutto il bene possibile
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se arrivo al 2035 spero di essere andato in pensione. Sono pronto a tutto a quel punto.
    Se poi mi lasceranno andare in giro con un vecchio rottame che spero avrò ancora, anche solo il WE, sarò felice.
    E benvenute elettriche. Secondo me per la mobilità quotidiana sono una figata (con i soliti caveat sulla produzione stoccaggio e distribuzione dell’energia)
     
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    59.202
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    6 Novembre 2007
    Netflix
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    car2go
    Secondo me sì. Anzi, sarà l'occasione proprio per valorizzare i rottami "buoni" e mandare al macero gli altri
     
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  5. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

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    Batmo8ile
    Però dai, avremo anche le spinette dei caricabatterie per cellulari unificate...sono conquiste queste.
     
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  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    420d xdrive
    Il sogno di non vedere più i vecchi puzzolenti e fumosi furgoni e camioncini girare per le città potrebbe avverarsi?
     
  7. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

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    20 Dicembre 2006
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    Batmo8ile
    E se un giorno in Oriente decidono di non produrre più (o di contingentarne la vendita) i componenti necessari?
     
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  8. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

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    5 Febbraio 2010
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    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    E' la cosa che mi lascia più basito, con questa decisione stiamo consegnando tutto il futuro della produzione automotive in mano alla Cina. Se sarà un bene o un male lo dirà la storia.
     
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  9. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    13 Novembre 2007
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    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    secondo me idea folle......voglio propio vedere ad esempio nei condomini quanti kw ci voranno......andra' realizzata anche apposita cabina elettrica.......e come faranno a produrre cotanta energia??
    mah....
     
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  10. Katanazz

    Katanazz Primo Pilota

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    7 Maggio 2015
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    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    Nel medio termine c'è poco da fare, i cinesi negli ultimi 10 anni hanno guardato avanti e si sono accaparrati circa il 50% del litio globale.
    Per fare un esempio, mentre gli americani hanno lasciato l'Afghanistan dopo una guerra di dieci anni senza portare a casa nulla i cinesi si sono precipitati a comprare dai talebani le quote di uno dei più grandi giacimenti di litio al mondo.
    Anche in Bolivia, Argentina e in generale in tutto il sudamerica la maggior parte dei giacimenti ha partecipazioni cinesi.
    Soluzioni a breve-medio termine non ce ne sono, se non affidarsi al fatto che abbiano tutti gli interessi del mondo a venderci il materiale che ci serve.
    La stessa domanda poteva essere fatta per l'OPEC all'epoca...
     
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  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
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    car2go
    Eh ma non è che con i motori endotermici siamo messi meglio. Anche oggi le auto hanno bisogno di componenti prodotti in Paesi instabili. Meglio la Cina di altri, piuttosto. Anzi, magari invadono pure Taiwan e ci liberiamo del problema Stati Uniti
    Qualcosa si inventeranno. D'altronde serviva il petrolio, stava finendo e l'hanno trovato. Non vi ricordate?
     
  12. Katanazz

    Katanazz Primo Pilota

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    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    Sembra che se dovessimo convertire tutto il parco auto italiano con veicoli elettrici si necessiterebbe di circa il 23% di energia in più rispetto ad ora.
    Praticamente se da qui al 2035 aumentassimo la produzione del 2% all'anno saremmo in linea.
    Oltretutto non è che dal 2035 magicamente tutte le auto vengono convertite in elettriche.
    Sono d'accordo non sia semplice ma è fattibile.
     
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    59.202
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    car2go
    Considerazione interessante. Smonterebbe molti miti
     
  14. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

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    20 Dicembre 2006
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    Batmo8ile
    Non fosse che siamo in Italia…
     
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  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
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    car2go
    Edit, cazzata
     
  16. Rayser99

    Rayser99 Aspirante Pilota

    2
    1
    17 Maggio 2022
    Benevento
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    Ford
    Ecco, vorrei cogliere l'occasione per chiedervi, secondo voi conviene adesso acquistare un auto diesel, per esempio ero interessanto ad un serie 1 o un serie 2 coupè però conviene pagare un auto e non appena si finisce di pagarla già bisogna sostituirla? Acquistare un auto elettrica mi sembra prematuro considerando che per i lunghi viaggi si è limitati visto che hanno una bassa autonomia e per ricaricare si perde troppo tempo.
     
  17. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    581.643.829
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    personalmente,sopratutto perche' quando la uso nel weekend faccio tratte lunghe oltre i 500km ,e nn essendoci tutta questa scelta io domani se dovessi la comprerei diesel.......
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Dipende dal prezzo di acquisto, dal valore di rivendita previsto e dai costi correnti. Nessuno più di te più conoscere almeno i 67% delle variabili.
     
  19. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.719
    477
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Secondo uno studio pubblicato sul corriere della sera di qualche mese fa si era quantificato in 60000 la perdita di posti di lavoro in Italia dovuti al passaggio all’auto elettrico.
    Si quantificavano i posti di lavoro persi nella produzione e gestione del motore endotermico e si riteneva che sarebbe stato quasi impossibile convertire le aziende nella produzione e gestione dei componenti endotermici.
     
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  20. Matteo77

    Matteo77

    5.537
    804
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.148.011
    BMW 320xd msport
    ...ed intanto il livello del Po è ai minimi storici...

    Una considerazione mi viene in mente :

    Come verrà prodotta l'energia elettrica di cui avremo bisogno in futuro?
    Si ricorrerà all'energia idroelettrica? Si ricorrerà al petrolio? Si ricorrerà all'energia eolica? Solare?
     
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