Rispetto al diesel, il comportamento del motore è cambiato ? Erogazione, elasticità, prontezza nei sorpassi ?
Mah, sembra più pronto in risposta al gas ma nulla di eclatante, il prossimio pieno torno al fossile e capirò meglio.
Inizio produzione 12/2016, ma per modelli diversi la specifica del motore non segue strettamente la produzione, le evoluzioni avvengono in date diverse. Il motore è B47D20a, molto probabilemente lo stesso del tuo, euro 6b. Io torno al fossile per verificare le differenze di produzione particolato.
Da libretto, l'anno ed il mese di produzione della mia sono, 6/2015. Io l'ho comprata ed immatricolata a gennaio 2016. Il motore è proprio quello B47D20A ed anche la normativa Euro 6 B.
I motori euro 6c su serie 4 hanno iniziato a montarli a marzo 2017, aggiungendo l'adblue. Ho una delle ultime esenti da urea.
La mia con HVO consuma un 10% in più. E' sicuramente una autoregolazione della centralina, tempo due pieni di HVO e i consumi aumentano del 10% circa. Fai un paio di pieni con gasolio speciale e i consumi tornano a posto. L'aumento si sente maggiormente in città. Il tutto è però pareggiato da prontezza migliore.
In Austria se ricordo bene miscelato al 40% e chiamato ENI Diesel + ma avevano tolto la dicitura standard che era sulle altre pompe. Chiedendo mi hanno confermato la percentuale al 40% e che non corrispondeva alla percentuale EN590.
Confermo sul campo, solo che la mia consuma di più con HVO anche del 10%. Specialmente facendo città e percorsi brevi ovviamente rispetto a parità di percorso.
Fai un paio di pieni di gasolio standard o Diesel+ (che a me consuma un qualcosa in più del diesel Max quindi senza HVO).
Ecco, questo è il punto nodale ossia, fino a quando si può miscelare gasolio fossile con HVO per mantenere le caratteristiche che ripettino la normativa EN590?! Nessuno lo sa con certezza!!! Tempo fa (guardate i miei interventi agli albori di questa discussione) chiesi a degli esperti fino a che punto ci si poteva spingere nella miscelazione ed azzardai anche un "provocatorio" 90/10 dove 90 era la percentuale di HVO e 10 quella di gasolio fossile. Mi venne risposto che in quel caso non si sarebbe potuta rispettare (sempre in ipotesi, naturalmente) la EN590 per via della minore densità dell'HVO rispetto al fossile. Poi ho postato dei link con dei riferimenti di carburanti già miscelati alla pompa (sempre con rispetto parlando ) che sono venduti in nord Europa, soprattutto in NL, nei quali, anche fino al 50% dii miscelazione, la EN590 viene rispettata. Chi ha ragione, dunque? Secondo il mio modesto parere, da semplice appassionato di questa materia, fino al 50% si dovrebbe rispettare la EN590 e non solo perchè lo dicono già altri (non credo che dichiarare inesattezze convenga a chi commercializza i carburanti miscelati, soprattutto i paesi dove la correttezza commerciale dovrebbe essere una "bandiera"), ma anche per una sorta di "logicità" della serie "fino a" in medio stat virtus . E' chiaro, poi, che ognuno fa le proprie scelte e considerazioni valutando anche, nel caso del mix, quale sia la percentuale che fa rendere meglio il proprio propulsore, indipendentemente dalle normative
21% HVO 100 e 79% gasolio EN590 https://www.bmwpassion.com/forum/threads/gasolio-hvo.387503/page-42#post-8821452
Si ho letto questo, ma allora perchè per alcuni vale fino a 50%? Non hanno fatto alcun calcolo in merito ed hanno sparato ad minchiam?!
La accendiamo Se si parla di "EN590", allora diciamo 1/5 HVO100, se invece ce ne freghiamo della EN590 e si discute su quantità utilizzabili con ragionevole tranquillità, allora diventa soggettivo, ma sicuramente 50% è un ottimo compromesso, seppur non più conforme alla EN590, in quanto la densità è solo leggermente inferiore a quella minima ammessa (0,805 anzichè 0,820 kg/litro), ma la lubrificazione è migliore (430 µm vs 460 µm), il numero di cetano anche (circa 60 anzichè 51). Quindi si, un compromesso sicuro e tranquillo anche per chi è restio all'utilizzo del HVO puro, con vantaggi innegabili e svantaggi (la densità) molto ridotto, ma come anticipato, non è sicuramente conforme alla EN590 per via della densità. Dimenticavo, anche per auto con elettronica schizzinosa al HVO100, un utilizzo al 50% rientra sicuramente nei parametri di adattamento della centralina, si parla di meno del 2% di differenza