Gasolio HVO. | Pagina 42 | BMWpassion forum e blog

Gasolio HVO.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da brigge, 21 Marzo 2023.

  1. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.992
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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Io lo sto usando puro ma ho consumato solo una cinquantina di litri.
    Per adesso i consumi sembrano invariati mentre sembra che rigeneri meno ma lo potrò affermare con certezza quando i volumi saranno superiori.
    Per adesso mi accontento del risparmio economico visto che ieri ho messo il Q8 Hvo 100 a 1,569 al litro ;)
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Si, produce molto meno particolato, è evidente dalle contropressioni di scarico ... Ma il prossimo pieno metto il gasolio fossile per accertarmi che il sensore di pressione differenziale funzioni ancora bene :D
    Rigenerare meno è da vedere e capire. La gestione è complessa, quando avrò il quadro chiaro vi aggiorno.
     
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  3. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

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    31 Dicembre 2018
    SR
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    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Stamane da fredda, non ha fatto nessun particolare odore.

    Voglio valutare anche quel'aspetto.

    Quì c'è una differenza in meno di 10 cent. dal gasolio normale.

    Perchè hai questo dubbio ?
     
    Ultima modifica: 1 Febbraio 2025
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.582
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Perché mi sembra troppo bello per essere vero, abbattimento radicale del particolato.
     
  5. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

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    31 Dicembre 2018
    SR
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    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    A parte quello che decantano i produttori e i venditori, non sò se in giro si trova qualche studio attendibile ed imparziale sugli eventuali residui da combustione.

    L'eco propaganda stà a zero, è l'impatto che scaturisce dagli studi indipendenti e non pagati dai produttori che certifica la reale assenza di particolato.
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.582
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Lo sto facendo io ^_^
     
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  7. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

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    31 Dicembre 2018
    SR
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    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Interessante, fammi/facci partecipi...:D
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.582
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Tempo al tempo, essendo ormai schiavo dello smart working ne serve abbastanza, ma non rimpiango quando facevo oltre 40k km l'anno.
     
  9. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.207
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    31 Dicembre 2018
    SR
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    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Comprendo la situazione, oramai anch'io prendo l'auto solamente per usarla durante il tempo libero.
     
  10. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

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    22 Novembre 2008
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    123d e82 // X3 3.0 SD
    Io dal canto mio (defap), posso dirvi che con gasolio standard, prima in accensione e poi in affondo, soprattutto dopo svariati km a regimi costanti, fumavo. Da quando sono 100% HVO, non puzza, non fuma in accensione e quando affondo, fa proprio una fumosità quasi impercettibile.
     
    Ultima modifica: 1 Febbraio 2025
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  11. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

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    11 Gennaio 2006
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    Se a qualcuno può interessare, magari per utilizzo su motori non certificati per HVO, o per semplice discussione accademica :mrgreen:, il gasolio che risponde alla EN590 (quindi gasolio ordinario o Diesel+) può essere miscelato 79% Gasolio e 21% HVO100 facendo si che il carburante risultante mantenga la certificazione EN590 (come densità, principalmente).
    Quindi si può riassumere con 4/5 carburante EN590 e 1/5 HVO100.

    Il carburante risultante avrà una densità conforme alla EN590, avrà un numero di cetano rispettivamente di 55 o 60 (gasolio normale o Diesel+), ed avrà un potere lubrificante migliore della EN590 (max 460 µm), ossia 447µm, anche se peggiore di HVO puro (400µm).
    Riporto la tabella riepilogativa, ovviamente niente di ufficiale, ma risultante da calcoli matematici (corretti) fatti con un amico chimico.

    Confronto Carburanti.jpg

    Va da se che il Diesel+ non è semplicemente gasolio ordinario con 15% HVO (l'unica cosa che torna è il numero di cetano risultante, 55), perchè se così fosse la densità andrebbe fuori dal range previsto e la lubrificazione sarebbe migliore di quella che invece è (447µm anzichè 460µm).
    Parrebbe che il gasolio col quale è miscelato HVO per ottenere il Diesel+ abbia una densità superiore a quella normale per evitare che l'aggiunta di HVO la porti ad essere troppo bassa e quindi fuori dal range corretto, ma per contro peggiora la lubrificazione, che viene però mantenuta entro i valori previsti (460µm) dal 15% di HVO contenuto nella miscela... Ovviamente quest'ultima è solo una mia supposizione.
     
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  12. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    21 Novembre 2016
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    BMW 3 series E90 LCI
  13. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

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    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Ieri alla Q8 prima che mettessi l'HVO, l'addetto mi aveva avvisato/suggerito che non va bene sù tutti i motori.
    Diceva che andava bene solamente da Euro 5 in sù, credo che si riferisse in modo sommario a motori prodotti pressappoco nell'ultimo decennio.
    Naturalmente l'addetto non sembrava così addentrato sull'argomento e pareva non avere le nostre stesse info sull'argomento.
     
  14. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D

    Se sia veritiero o meno non posso assolutamente dirlo, ma mi sembra un po' di parte visto che sembra scritto da una ditta ed ad un certo punto consiglia di utilizzare i suoi additivi.
     
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  15. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.083
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    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
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    BMW 3 series E90 LCI
    Si,ho visto...ma le info riportate sembrano in linea con altre lette sia qui che altrove nel web.

    A mio avviso basilare è usarlo su motori "certificati",viceversa sugli altri "fare da cavia" stà a chi lo usa...
     
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  16. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

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    SR
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    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Avevo letto questo articolo insieme a molti altri, qualche giorno fà, parla espressamente dei pro e contro della diffusione ed uso dell'HVO.
     
  17. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.207
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    31 Dicembre 2018
    SR
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    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Pollice in sù.JPG
     
  18. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.426
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    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Sulla lubrificazione sono scritte una marea di castronerie, è dai tempi del "tutti contro il BlueDiesel" che non leggevo "meno zolfo=meno lubrificazione=pompe ed iniettori tutti rotti", come se nel 21° secondo non avessero trovato un composto chimico che sostituisca lo zolfo nella lubrificazione :lol:
    Nello specifico, in quel link si legge "Pertanto sotto questo aspetto il carburante HVO, risulta molto meno lubrificante rispetto un carburante tradizionale"... Ecco, ENI HVO (ovviamente non mi metto a cercare tutti gli HVO esistenti) ha un potere lubrificante di 400µm vs i 460µm del gasolio ordinario e/o speciale (ma sempre gasolio), quindi circa il 13% migliore, non direi proprio "peggiore".
    Magari si riferisce a HVO100 "grezzo" e non trattato (non so neanche se venga venduto e da chi)? Ma poco c'entra, occorre vedere le schede tecniche dei carburanti realmente venduti alla pompa, non le caratteristiche del prodotto magari dopo la prima fase di produzione :biggrin:

    Mah, secondo me va visto il modello specifico del motore, non la classe ambientale di omologazione.
    Il mio è Euro 6c, ma BMW ha comunque escluso esplicitamente l'utilizzo di HVO100 su tutti i motori "N", a prescindere dall'anno di fabbricazione o dalla classe ambientale di omologazione
     
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  19. Mark340d

    Mark340d Primo Pilota

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    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
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    Mercedes GLC 450d Coupè (C254)
    Coincidenza incredibile!
    Proprio un’oretta fa ho fatto rifornimento con 10 litri di HVO e 40 di Diesel+, con l’aggiunta della “pozione base” olio 2T 0.2% e acetone 0.18% (100 + 90 ml. per 50 litri di rifornimento), da tempo sono sfornito di 2-EHN e uso l’HVO in sostituzione per avere qualche punto di cetano in più.
    Ma non sapevo quanti punti avrei avuto con questa combinazione 80%Diesel+ e 20%HVO, e stavo per chiederlo qui… e non è nemmeno servito chiederlo!!
    Grazie, curiosità appagata!

    Mi sembra altresì di capire che l’HVO aumenta la lubricità del Diesel+… potrebbe quindi essere il caso di ridurre la percentuale di olio ?
    Ed in tal caso con l’acetone come ci si dovrebbe regolare, si manterrebbe uguale o andrebbe diminuito parimenti?
    Thanks again!
     
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  20. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.207
    2.189
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Certo, senza nessun dubbio, ma renditi conto che noi siamo probabilmente molto più informati dei normali avventori delle varie stazioni di sevizio.
     
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