Io lo sto usando puro ma ho consumato solo una cinquantina di litri. Per adesso i consumi sembrano invariati mentre sembra che rigeneri meno ma lo potrò affermare con certezza quando i volumi saranno superiori. Per adesso mi accontento del risparmio economico visto che ieri ho messo il Q8 Hvo 100 a 1,569 al litro
Si, produce molto meno particolato, è evidente dalle contropressioni di scarico ... Ma il prossimo pieno metto il gasolio fossile per accertarmi che il sensore di pressione differenziale funzioni ancora bene Rigenerare meno è da vedere e capire. La gestione è complessa, quando avrò il quadro chiaro vi aggiorno.
Stamane da fredda, non ha fatto nessun particolare odore. Voglio valutare anche quel'aspetto. Quì c'è una differenza in meno di 10 cent. dal gasolio normale. Perchè hai questo dubbio ?
A parte quello che decantano i produttori e i venditori, non sò se in giro si trova qualche studio attendibile ed imparziale sugli eventuali residui da combustione. L'eco propaganda stà a zero, è l'impatto che scaturisce dagli studi indipendenti e non pagati dai produttori che certifica la reale assenza di particolato.
Tempo al tempo, essendo ormai schiavo dello smart working ne serve abbastanza, ma non rimpiango quando facevo oltre 40k km l'anno.
Io dal canto mio (defap), posso dirvi che con gasolio standard, prima in accensione e poi in affondo, soprattutto dopo svariati km a regimi costanti, fumavo. Da quando sono 100% HVO, non puzza, non fuma in accensione e quando affondo, fa proprio una fumosità quasi impercettibile.
Se a qualcuno può interessare, magari per utilizzo su motori non certificati per HVO, o per semplice discussione accademica , il gasolio che risponde alla EN590 (quindi gasolio ordinario o Diesel+) può essere miscelato 79% Gasolio e 21% HVO100 facendo si che il carburante risultante mantenga la certificazione EN590 (come densità, principalmente). Quindi si può riassumere con 4/5 carburante EN590 e 1/5 HVO100. Il carburante risultante avrà una densità conforme alla EN590, avrà un numero di cetano rispettivamente di 55 o 60 (gasolio normale o Diesel+), ed avrà un potere lubrificante migliore della EN590 (max 460 µm), ossia 447µm, anche se peggiore di HVO puro (400µm). Riporto la tabella riepilogativa, ovviamente niente di ufficiale, ma risultante da calcoli matematici (corretti) fatti con un amico chimico. Va da se che il Diesel+ non è semplicemente gasolio ordinario con 15% HVO (l'unica cosa che torna è il numero di cetano risultante, 55), perchè se così fosse la densità andrebbe fuori dal range previsto e la lubrificazione sarebbe migliore di quella che invece è (447µm anzichè 460µm). Parrebbe che il gasolio col quale è miscelato HVO per ottenere il Diesel+ abbia una densità superiore a quella normale per evitare che l'aggiunta di HVO la porti ad essere troppo bassa e quindi fuori dal range corretto, ma per contro peggiora la lubrificazione, che viene però mantenuta entro i valori previsti (460µm) dal 15% di HVO contenuto nella miscela... Ovviamente quest'ultima è solo una mia supposizione.
L' articolo qui risulta "veritiero" in merito ai pregi/difetti dell' HVO (fermo restando che il motore su cui si usa debba essere fra quelli approvati)? https://www.fuel-qp.com/diesel-HVO-pregi-difetti.html
Ieri alla Q8 prima che mettessi l'HVO, l'addetto mi aveva avvisato/suggerito che non va bene sù tutti i motori. Diceva che andava bene solamente da Euro 5 in sù, credo che si riferisse in modo sommario a motori prodotti pressappoco nell'ultimo decennio. Naturalmente l'addetto non sembrava così addentrato sull'argomento e pareva non avere le nostre stesse info sull'argomento.
Se sia veritiero o meno non posso assolutamente dirlo, ma mi sembra un po' di parte visto che sembra scritto da una ditta ed ad un certo punto consiglia di utilizzare i suoi additivi.
Si,ho visto...ma le info riportate sembrano in linea con altre lette sia qui che altrove nel web. A mio avviso basilare è usarlo su motori "certificati",viceversa sugli altri "fare da cavia" stà a chi lo usa...
Avevo letto questo articolo insieme a molti altri, qualche giorno fà, parla espressamente dei pro e contro della diffusione ed uso dell'HVO.
Sulla lubrificazione sono scritte una marea di castronerie, è dai tempi del "tutti contro il BlueDiesel" che non leggevo "meno zolfo=meno lubrificazione=pompe ed iniettori tutti rotti", come se nel 21° secondo non avessero trovato un composto chimico che sostituisca lo zolfo nella lubrificazione Nello specifico, in quel link si legge "Pertanto sotto questo aspetto il carburante HVO, risulta molto meno lubrificante rispetto un carburante tradizionale"... Ecco, ENI HVO (ovviamente non mi metto a cercare tutti gli HVO esistenti) ha un potere lubrificante di 400µm vs i 460µm del gasolio ordinario e/o speciale (ma sempre gasolio), quindi circa il 13% migliore, non direi proprio "peggiore". Magari si riferisce a HVO100 "grezzo" e non trattato (non so neanche se venga venduto e da chi)? Ma poco c'entra, occorre vedere le schede tecniche dei carburanti realmente venduti alla pompa, non le caratteristiche del prodotto magari dopo la prima fase di produzione Mah, secondo me va visto il modello specifico del motore, non la classe ambientale di omologazione. Il mio è Euro 6c, ma BMW ha comunque escluso esplicitamente l'utilizzo di HVO100 su tutti i motori "N", a prescindere dall'anno di fabbricazione o dalla classe ambientale di omologazione
Coincidenza incredibile! Proprio un’oretta fa ho fatto rifornimento con 10 litri di HVO e 40 di Diesel+, con l’aggiunta della “pozione base” olio 2T 0.2% e acetone 0.18% (100 + 90 ml. per 50 litri di rifornimento), da tempo sono sfornito di 2-EHN e uso l’HVO in sostituzione per avere qualche punto di cetano in più. Ma non sapevo quanti punti avrei avuto con questa combinazione 80%Diesel+ e 20%HVO, e stavo per chiederlo qui… e non è nemmeno servito chiederlo!! Grazie, curiosità appagata! Mi sembra altresì di capire che l’HVO aumenta la lubricità del Diesel+… potrebbe quindi essere il caso di ridurre la percentuale di olio ? Ed in tal caso con l’acetone come ci si dovrebbe regolare, si manterrebbe uguale o andrebbe diminuito parimenti? Thanks again!
Certo, senza nessun dubbio, ma renditi conto che noi siamo probabilmente molto più informati dei normali avventori delle varie stazioni di sevizio.