BMW Serie 3 E36 - motorino di avviamento | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E36 motorino di avviamento

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da marcobomba72, 27 Agosto 2009.

1. marcobomba72

marcobomba72 Kartista

104
    0
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 318i
    Sera a tutti,volevo sapere se a qualcuno succede come a me,alla fine di un lungo tragitto circa 200 250 km con aria condizionata e fari accesi...una volta spenta la macchina,non parte..o almeno il motorino di avviamento non gira.tutto funziona..se si spinge l'auto parte...solo il motorino non va...bah.Poi basta farla riposare e tutto va a meraviglia...cosa puo' essere???A voi le risposte..:wink:

2. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Su un BMW a me non è mai successo, però ho visto (in passato) le vetture del gruppo Fiat, 128 coupè e similari che avevano quel difetto.
    Forse è possibile che il tuo motorino di avviamento senta l'età e sia giunto il tempo di farlo revisionare da un buon elettrato. :wink:
    Non penso di tratti di un'operazione costosa.

3. marcobomba72

marcobomba72 Kartista

104
    0
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 318i
    e strano solo il fatto che lo faccia su tragitti lunghi...e neanche spesso...sui tragitti normali parte che e una scheggia.

4. Francesco77

Francesco77 Kartista

216
    1
    31 Gennaio 2008
    Reputazione:
    18.731
    Bmw 318 i Cabrio
    Ciao ragazzi,

ho bisogno di un motorino di avviamento, o comunque se conoscete qualcuno che possa revisionarlo come si deve!!

Se potete darmi indicazioni almeno voi di Roma, ci faccio una scappato lunedì e gli mollo l'auto!!

Ultima modifica di un moderatore: 17 Maggio 2010
  5. MAX72

MAX72 Kartista

114
    9
    6 Aprile 2009
    Reputazione:
    18
    BMW 318 I E36
    Ciao a tutti, è iniziato tutto sporadicamente ovvero giravo la chiave e nessun segno di vita, o meglio, un piccolo cenno di giro per il motorino poi il nulla, al secondo tentativo tutto funzionava a dovere poi pian piano l’escalation. Così ho creduto fosse la batteria ma è a metà del suo ciclo vitale però per scrupolo col caricabatterie l’ho caricata ma nulla…ora la cosa mi preoccupa perché i primi tentativi di accensione vanno a vuoto se prima al secondo giro di chiave si accendeva l’auto ora sevo provare 5 volte ma quello che mi inquieta è quello che capita dopo vari tentativi che nello specifico dal motore si sente un rumore assurdo di ferraglia e la macchina trema tutta in un modo che sembra cadere a terra il motore, stasera ad esempio è successo questo e domani avrò paura a provare di avviarlo perché ho come la sensazione che si spacchi tutto. Il fatto che tutto temi così forte non è che siano saltati dei denti nella puleggia o nel volano? Perché è veramente impressionante lo sconquassamento che produce. Comunque una volta accesa, l’auto viaggia perfettamente…sto guardando di acquistarne uno di motorino di avviamento e volevo capire dove si trova esattamente e se è semplice arrivarci per poterlo montare da solo…grazie

6. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    Non posso escludere che sia saltato qualche dente, ma molto probabilmente il solenoide non riesce a spingere del tutto l'alberino e i denti non ingranano bene.
    Il motorino è sul motore lato guida, non è difficile da smontare, ovviamente da sotto.

Ultima modifica: 11 Dicembre 2024
  7. MAX72

MAX72 Kartista

114
    9
    6 Aprile 2009
    Reputazione:
    18
    BMW 318 I E36
    Ho provato a cambiarlo da solo ma è stato impossibile, troppo scomodo senza un ponte e una chiave più performante. Ero quasi riuscito ma poi ho rinunciato perché rischiavo di spaccarmi una mano se mi scivolava la chiave che avevo io per cui ora è dal meccanico e domani la andrò a ritirare. Una cosa curiosa è che di mattina presto prima di andare al l’acoro non partiva il motorino, poi dopo alcuni tentativi partiva, a casa con l’auto in garage al primo colpo si accendeva, in pratica aveva problemi con il freddo…è possibile questa cosa? Cioè che il motorino risente particolarmente del freddo e non parta?

8. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    No, non risente del freddo.
    Altrimenti come farebbero nei paesi più freddi.

Condividi questa Pagina