Indicatore temperatura esterna sballato | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Indicatore temperatura esterna sballato

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Gilera50TS, 21 Gennaio 2015.

1. Fabio_c

Fabio_c Aspirante Pilota

23
    9
    5 Aprile 2023
    Roma
    Reputazione:
    0
    318d e46 2004 Sedan
    Buongiorno a tutti,
    mi ricollego a questo vecchio post, sto avendo lo stesso problema dopo aver sostituito il sensore originale a causa di una rottura del supporto. Mi ritrovo con temperature che oscillano da -40 a +3 con conseguente malfunzionamento del condizionatore. Ho letto che molti di voi imputano la colpa al OBC, avete trovato risposta a distanza di tutti questi anni? Al momento sono stato costretto a staccare il sensore e mi segnala una temperatura fissa di +50° ma almeno riesco ad accendere il condizionatore nelle giornate più calde. Un saluto.

2. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    Sensore nuovo o usato?
    Se prima funzionava, non darei la colpa all'obc.
    Prova a pulire i contatti del connettore con spray apposito, se hai.
    Hai tester? Riesci a misurare la resistenza dei due sensori?

A Fabio_c piace questo elemento.
  3. Fabio_c

Fabio_c Aspirante Pilota

23
    9
    5 Aprile 2023
    Roma
    Reputazione:
    0
    318d e46 2004 Sedan
    Sensore nuovo preso su autodoc, come posso a questo punto proverò a ripulire nuovamente i contatti ricontrollando anche il cablaggio, visto che gli sbalzi sono troppo frequenti e con differenze di temperature troppo distanti da una misura e l'altra. spero sia solo questione di sporcizia. purtroppo non ho il vecchio sensore per fare un confronto, al massimo visto il prezzo accessibile ne acquisterò un altro, prima di incolpare obc. Grazie vi aggiorno.

4. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

6.008
    3.096
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Per togliersi ogni dubbio è abbastanza semplice.
    Misurate la resistenza del sensore e lo sostituite temporaneamente con una resistenza di pari valore o meglio ancora con un potenziometro.
    Se la lettura continua a sballare allora è lo strumento o il cablaggio e quest'ultimo si può escludere piazzando la resistenza vicino allo strumento.

5. Fabio_c

Fabio_c Aspirante Pilota

23
    9
    5 Aprile 2023
    Roma
    Reputazione:
    0
    318d e46 2004 Sedan
    Questa è una bella idea!

6. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

9.099
    2.556
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    Attenzione a fare bene la misura della resistenza con il multimetro, la cosiddetta resistenza di contatto pù falsare la misura di resistenze di basso valore

Come suggerito da Bmw_pugliese, è meglio sostituire il sensore con un potenziometro, almeno permette di essere variato in modo da rendere più efficace il test

7. Fabio_c

Fabio_c Aspirante Pilota

23
    9
    5 Aprile 2023
    Roma
    Reputazione:
    0
    318d e46 2004 Sedan
    Buongiorno a tutti, grazie per i consigli, questa mattina ho avuto il tempo per testare il sensore, come da vostre indicazioni. OBC sembrerebbe funzionare, come da vostro suggerimento ho inserito un potenziomentro al posto del sensore, e variando la resistenza anche la temperatura visualizzata cambia. Ho ordinato un nuovo sensore compatibile bmw e46 ed un altro generico ma sempre idoneo per la e46, in più ho preso un nuovo connettore per poter sostituire il vecchio. Domani non mi rimane che sostiruire i componenti e riprovare. Vi aggiorno, e grazie ancora per le dritte!

A Bmw_pugliese e Winterdog piace questo messaggio.
  8. Bmw_pugliese

6.008
    3.096
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Meglio così, ma hai provato a fare un giro?
    Solitamente le sonde di temperatura durano una vita.

9. Fabio_c

Fabio_c Aspirante Pilota

23
    9
    5 Aprile 2023
    Roma
    Reputazione:
    0
    318d e46 2004 Sedan
    Ieri non ho avuto modo di girarci, ma vorrei togliermi un dubbio, (magari può essere utile scoprirlo, farò ulteriori test come mi arrivano i nuovi sensori) mi sono accorto che quando connetto il vecchio sensore o il potenziometro, finche non vario la resistenza del potenziometro il display mi segnala sempre -40, come se OBC fosse in standby con l'ultima lettura rilevata, finchè non riceve una nuova variazione resistiva sull'ingresso della sonda. Questo accade anche togliendo e reinserendo il potenziomentro con lo stesso valore resistivo che dava in precedenza un risultato in gradi positivo. Questa situazione mi confonde, perchè se ciò e vero, anche inserendo le nuove sonde non potrò mai sapere in tempo reale se funzionano ma dovrei per forza di cose girare con la macchina. Mi attrezzo con cubetti di ghiaccio ed un bicchiere di acqua, cosi da testare subito la sonda.

10. Winterdog

9.099
    2.556
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    In effetti è una segnalazione poco affidabile e si comporta in modo anomalo

Per caso, hai la batteria che è vecchia e tiene poco la carica? Lo chiedo perché leggendo il forum capita che problemi "strani" di questo tipo siano dovuti alla batteria vecchia

11. Fabio_c

Fabio_c Aspirante Pilota

23
    9
    5 Aprile 2023
    Roma
    Reputazione:
    0
    318d e46 2004 Sedan
    Con la batteria a riposo, sono 2 giorni che non uso la macchina è intorno ai 12.18V diciamo che non è messa benissimo.. sta andando incontro a solfatazione.. nel pomeriggio la metto sotto carica e tirerò finchè posso, ma entro fine anno con le temperature che si abbassano andrà sicuramente sostituita.

12. Winterdog

9.099
    2.556
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    Forse, con qualche mese di anticipo potresti cambiarla e vedere se il discorso della temperatura si risolve

13. Bmw_pugliese

6.008
    3.096
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Non credo sia la batteria. Ho avuto anche la e34 e la temperatura non ha mai sballato.

14. Fabio_c

Fabio_c Aspirante Pilota

23
    9
    5 Aprile 2023
    Roma
    Reputazione:
    0
    318d e46 2004 Sedan
    Buonasera a tutti, Vi aggiorno.
    Sembrerebbe essere rientrato tutto nella norma, dopo la sostituzione della sonda e del connettore, tutto ha ripreso a funzionare. Devo dare ragione a chi affermava che fosse un falso contatto, effettivamente dopo aver sostituito il connettore alla prima accensione tutto è ritornato normale. Sia la nuova che la vecchia sonda dopo averle misurate davano lo stesso identico valore resistivo, perciò la vecchia non aveva problemi.
    Grazie a tutti per l'aiuto, a buon rendere!
    Ciao

A makepalle2002, Bmw_pugliese e Winterdog piace questo elemento.

Condividi questa Pagina