Ciao ragazzi Dunque ultimamente succede che dopo aver percorso un po' di autostrada a velocità sostenuta ,inizio a sentire della puzza di bruciato la cui provenienza non riesco ad identificarla . Calcolate che la ragazza all'accensione fa fatica a staccare con la prima marcia , poi con il lungo andare non presenta più difficoltà di sorta e sovente dopo la prima accensione regolare e immediata ,nelle successive impiega più tempo per accendersi. Ieri per esempio ho acceso l'aria condizionata e poi ho sentito un tantino di un puzza di bruciato , oltretutto anche a 16 ° non raffredda più come prima il condizionatore...qualche problema elettrico ? Subito che sia la frizione ...oltretutto il motore gira benissimo. Aggiungete che ho solo una tacca verde e quindi il tagliando è dietro l'angolo. Il quadro generale è quello sopra ,grazie a chi parteciperà...
Ciao Quando senti puzza di bruciato in autostrada andando in po' allegro, fermati e prova a partire, tenendo anche schiacciato il freno. SE si spegne allora la frizione è ok, se no hai buone probabilità che la frizione sia da rivedere. Nel qual caso fai cambiare tutti i pezzi della frizione. Buona fortuna
Secondo me, in autostrada la frizione è poco sollecitata, sicuramente molto meno che nel traffico cittadino oppure di una statale Considerando gli altri sintomi rilevati, anche io penserei a cinghie e pulegge prima di tutto
Come @PuccioE39 propendo per la linea cinghia servizi, a me era successo che l’odore di bruciato proveniva dall’ alternatore, chiaramente l’odore di una frizione è ben diverso da quello di un componente elettrico.
Grazie per le risposte in massa ,siete eccezionali! Quindi a quesfo punto visto che devo fare il tagliando faccio controllare anche cinghie e puleggia...mi tocca la distribuzione se ho capito bene.
Ecco l'alternatore può essere visto che ho dimenticato di riportare che ultimamente ho dovuto cambiare anche il motorino di avviamento...non vorrei aver sollecitato troppo l'alternatore.
L’alternatore lo fai controllare con lo strumento apposito che collegano alla batteria la cinghia servizi ha una vita media di 70k km poi ci sono galoppini e rulli da controllare. La pompa acqua se ha la girante in metallo come credo la puoi lasciare stare. Questi però sono consigli da tastiera prendili con le pinze la macchina la conosci tu…
Ma sono lavori che devo fare... è un auto che ha fatto tanto garage ,tanto per farvi xapire ha passato gli ultimi 10 anni in garage...mi sa xhe mi tocca farw alcuni lavori di manutenzione.
Ma quando si accende l'aria condizionata e questa none è bella fredda come una volta e perché probabilmente l'impianto è scarico?
Si, anche quello lo controllano collegando il macchinario apposito. Per chiarezza il compressore del clima è collegato su un’altra cinghia.
Ciao, per la mia esperienza, l'odore di bruciato era dovuto che la guarnizione delle punterie non teneva più facendo trafilare olio sul motore andando sopra qualche cinghia, provi a verificare che non ci siano perdite di olio dal coperchio punterie, inoltre ricordo che una decina di anni fà avevo un'altro tipo di odore di bruciato (più pungente) ed era dovuto che era scoppiato l'ammortizzatore anteriore lato guida che aveva sporcato la cinghia dell'alternatore Saluti Roberto