Odore di bruciato...... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Odore di bruciato......

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Cris525, 10 Febbraio 2009.

  1. Cris525

    Cris525 Kartista

    175
    1
    18 Maggio 2006
    Reputazione:
    11
    BMW 325 XI (N53B30A) ex 525i E39
    Ragazzi volevo provi un quesito.

    E' da qualche giorno che nella mia car (525i touring e39 Restyling del 2000) quando accendo il riscaldamento sento in abitacolo odore di bruciato, lo sento solo quando sono fermo, mentre vado in marcia non si sente nulla.

    Oggi ho provato ad infialre il naso nel cofano motore ed ho notato che l'odore si sentiva nalla parte destra, ossia lato guida appena vicino all'abitacolo, ed è proprio quello che l'impianto di ventilazione tira dentro l'abitacolo.

    Ho però notato 2 cose che mi sembrano strane:

    1 è che l'odore smette se anzichè accendere il riscladamento metto a 16 gradi il clima, dunque aria fredda.

    2 che dopo circa una mezz'oretta di funzionamento della macchina l'odore sparisce del tutto.

    Mi sono subito allarmato, ma la macchina, a parte l'odore non presenta alcun difetto, comunque in questi giorni devo farla a vedere al meccanico.

    Avrei pensato anche a qualche sacchetto sulla marmitta ma è strano che ci sia sempre solo per una mezz'ora e soprattutto se giro su aria fredda sparisca.

    Volevo chiedere se a qualcuno è già capitato e se magari siete al corrente di questo difetto cone "noto".

    Grazie a tutti.

    Cristian
     
  2. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    solo un controllo alla resistenza ventola interna ed eventualmente al motorino ventola (durezza e consumo eccessivo e neccessario smontare la plancia )
     
  3. Cris525

    Cris525 Kartista

    175
    1
    18 Maggio 2006
    Reputazione:
    11
    BMW 325 XI (N53B30A) ex 525i E39
    Grazie ATD.....

    La resistenza ha un anno di vita, l'avevo già cambiata, ma gli ridarò un occhio.

    Adesso farò controllare il motorino, ma lo trovo nel vano motore dietro a tutta la plancia?

    Ciao
     
  4. patrol5472

    patrol5472 Primo Pilota

    1.244
    24
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.443.705
    bmw 520d f11
    Nell'abitacolo, ma devi smontare parecchio
     
  5. BelloRiccoeFamoso

    BelloRiccoeFamoso Collaudatore

    434
    2
    11 Gennaio 2009
    Reputazione:
    41
    BMW 520i E39
    potrebbe essere un corpuscolo che si e' depositato sulla resistenza
    io lascerei il calore al massimo....
    cosi' si brucia del tutto e tra un po' sparisce...
     
  6. Cris525

    Cris525 Kartista

    175
    1
    18 Maggio 2006
    Reputazione:
    11
    BMW 325 XI (N53B30A) ex 525i E39
    Anch'io ho immaginato che sia qualcosa che è andato a contatto con una parte calda, ma non pensavo la resistenza perchè l'odore viene da fuori (cofano motore), infatti se sono fermo o in coda c'è, appena riparto sparisce.
    ...boh....spero di non dover smontare tutto.
    Questa sera passo dal meccanico e vediamo se si vede qualcosa....sperem....
     
  7. antonacci fabio

    antonacci fabio Primo Pilota

    1.074
    22
    28 Novembre 2007
    Reputazione:
    689
    bmw x5 E70
    se l'odore lo senti dalla parte del lato guida secondo me e il webasto che brucia il gasolio e magari le guarnizioni delle portelle non tengono piu' bene,fanno entrare i gas all'interno dell'abitacolo.:wink:
     
  8. Ale525d

    Ale525d Collaudatore

    460
    7
    10 Gennaio 2008
    Reputazione:
    3.239
    BMW525d SLK R170 Audi A6avant 3000GTvr4
    Non penso sia quello Fabio...:-k
    La sua dovrebbe essere benzina....semmai potrebbe essere il riscatore che c'è vicino al filtro carburante..
     
  9. Ale525d

    Ale525d Collaudatore

    460
    7
    10 Gennaio 2008
    Reputazione:
    3.239
    BMW525d SLK R170 Audi A6avant 3000GTvr4
    Scusa Cristian,
    L'odore che senti, lo avverti sia con inserito il ricircolo dell'aria e sia non...oppure in entrambi i casi
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    La mia tds aveva un sentore di gasolio combusto/bruciato che perveniva dalle bocche semi aperte che dai microfiltri entravano in plancia.
    Fanno schifo e si lesionano ben volentieri, non essendo più stagni fanno entrare un pò di tutto.
    Controlla prima quelli, eventualmente ti dirigi poi sulla resistenza interna del clima
     
  11. Cris525

    Cris525 Kartista

    175
    1
    18 Maggio 2006
    Reputazione:
    11
    BMW 325 XI (N53B30A) ex 525i E39
    Grazie ragazzi...

    Infatti la mia è benzina dunque niente webasto....

    Sinceramente non ho provato a mettere il riciclo dell'aria interna, ma secondo me il punto è che a macchina ferma sono sceso, aperto il cofano e ficcato dentro il naso sentivo l'odore appunto nel vano motore, poi credo che l'impianto lo tiri dentro solo quando sono fermo perchè sale l'odore, infatti come riparto non sento più nulla.

    Domani provo a cambiare i microfiltri del clima, tanto erano già pieni e lo dovevo fare e spero siano quelli......:sad::sad:

    Poi come dicevo la resistenza del clima è "relativamente" nuova, infatti non mi da i classici problemi di velocità che mi dava prima della sostituzione.
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010

    Dai anche una controllata a questi signori:
    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DF71&mospid=47543&btnr=64_0673&hg=64&fg=10

    Numero 7
    vedi se sono in perfetta presa e/o sono lesionati.
     
  13. Cris525

    Cris525 Kartista

    175
    1
    18 Maggio 2006
    Reputazione:
    11
    BMW 325 XI (N53B30A) ex 525i E39

    Ti ringrazio beckervdo, in effetti questa sera sono riuscito a fare una cosa, ho sostituito i filtri del clima, quelli vecchi ormai non facevano più tenuta bene ed ho notato che la puzza nel vano motore arriva proprio da quel canale che tu mi hai evidenziato.

    Ho appoggiato il naso su quello destro (lato guida) ed in effetti quello da l'odore di bruciato.

    Per il momento non ho sentito in abitacolo l'odore, ma ho potuto provare solo 5 minuti dopo il ambio filtri, la prova migliore la farò domattina recandomi al lavoro.

    Mi è sembrato strano però sentire più forte l'odore appoggiando il naso su quel canale, ma come potrebbe essersi lesionato?
    Gli passa vicino qualche tubo o fonte di calore?

    Oppure magari può esser che sia dentro l'abitacolo ed da quel canale lo riporti fuori? (magari resistenza clima)....però a quel punto penso che in macchina lo sentirei molto più forte...
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Le guarnizioni di tenuta dal canale alla scatola dei filtri clima si deforma/rompe facilmente a causa del calore sprigionato dal motore e quindi perdono tenuta.
     
  15. lele72lele

    lele72lele Aspirante Pilota

    28
    0
    8 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    e39 520i 1996
    Olio bruciato forse ???

    Ciao Cris525, l'odore che senti è per caso simile a olio bruciato?
    Te lo chiedo perchè potrebbe essere un piccolo trasudamento di olio che guardacaso finisce sui tubi di scarico .... da fermo logicamente la ventola che immette aria nell'abitacolo ti tira dentro l'odore di bruciato, certo , se usi il ricircolo non lo senti, ne tanto meno se sei in marcia. Il mio consiglio è dare un'occhiata alla guarnizione sotto il coperchio (dove c'è il logo bmw per intenderci) dalla parte della vasca acqua parabrezza e più in basso (testa) dove poi poco più sotto ci sono gli scarichi dei cilindri (6).
    Se l'odore di bruciato è diverso da questo allora la cosa è singolare perchè potrebbe essersi attaccato qualche cosa nel condotto di scarico ma nel vano motore....dico singolare perchè sotto il motore c'è il pannello in pvc che in teoria dovrebbe impedire proprio queste cose....
    Comunque un test per verificare questa ipotesi c'è: se fosse un trasudamento di olio, a motore caldo, se stiri un paio di marce, diciamo seconda e terza, poi ti fermi potresti sentire questo odore.
    Ciao, Lele.
     
  16. Cris525

    Cris525 Kartista

    175
    1
    18 Maggio 2006
    Reputazione:
    11
    BMW 325 XI (N53B30A) ex 525i E39

    Lele ti ringrazio per la spiegazione.....

    In effetti questa mattina lo sentivo, allora ho provato ed inserendo il ricircolo interno l'odore sparisce.

    Farò anche questa prova perchè si comporta come dici, appena si scalda il motore fa la puzza, avevo guardato così velocemente e non mo sembrava di vedere olio in giro ma devo guardare bene.

    Io generalmente vado sempre in giro tranquillo e non ho ancora provato a tirare le marce, ma stasera provvederò......:biggrin:

    Anche a me sembrava strano qualche corpo "estraneo" sulla marmitta, praticamente sotto è tutta chiusa dal "patellone".

    Domani pomeriggio ho appuntamento con il meccanico e gli diamo un occhio così dovrei tigliermi ogni dubbio.

    Comunque vi ringrazio sempre per la vostra gentilezza e cortesia, questo è davvero un ottimo forum.=D>=D>=D>
     

Condividi questa Pagina