Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Andrea e scrivo da Parma. E' ormai un annetto che mi gira per la testa di fare una pazzia e diventare possessore di una M4 Cabrio nonostante quella ladrata che si chiama Superbollo. Vi chiedo quindi questo: rimanendo nelle annate che vanno dal 2014 al 2016 nell'acquisto valutereste di più il chilometraggio o la disponibilità di optional della vettura trovata ? Esempio: a Rimini attualmente c'è una M4 in vendita con 120.000 KM, tagliandi ufficiali BMW e full che più full non si può. E' un'occasione o sarebbe più consono valutare una macchina con meno km, ma con meno optional ? Parlo da totale neofita del mondo BMW M !!! Grazie a chi mi risponderà.
Ciao Garrett. Benvenuto in questo forum. Avendo avuto esperienze in merito, ti consiglierei di dare un'occhiata all'usato tedesco delle concessionarie ufficiali Bmw. Se entri nel sito ufficiale bmw.de ti saltano fuori TUTTI gli usati di TUTTE le concessionarie Bmw tedesche. Ti lascio immaginare quanto sia ampia la scelta. Quando decisi di cercare una 440i F36 in Italia si contavano sulle dita di una mano da falegname in pensione. In Germania ce n'erano tipo un centinaio. Lo stesso dicasi per la Glk 350. Poi di là sono molte di più quelle cariche di optional e inoltre tantissime hanno pochi km. Insomma io ho già preso in Germania tre auto (la Glk 350 sei anni fa, la 440 F36 nel 2021 e la Countryman l'anno scorso). La CS l'ho presa in Italia, sia perchè l'ho trovata praticamente nuova e sia perchè con quel tipo di auto preferisco avere la targa originale. In Germania come prezzi non ti discosti molto dall'Italia, cioè se vai di là non è per risparmiare ma solo per l'ampia scelta. Poi ti danno la garanzia Premium Selection valida in tutta Europa e ti mettono nero su bianco sul contratto che l'auto non ha mai subito incidenti e/o riverniciature.
Ciao Robbby, grazie per la risposta e per il consiglio: avevo già guardato al mercato tedesco, ma mi sono sempre fermato per il discorso dell'importazione. Effettivamente sul quel mercato si trova veramente di tutto. Tu per l'importazione ti sei appoggiato a qualche azienda specializzata nel settore ? Riesci a darmi qualche nominativo ? Anche in pm, non problem.
Nel mio 3d dedicato alla 440 avevo raccontato tutto. Sono solo tre paginette quindi trovi facilmente i punti in cui ho menzionato la questione importazione (che è davvero molto semplice e non necessita di sborsare denaro a qualche intermediario): https://www.bmwpassion.com/forum/threads/g26-430i-4-cilindri-oppure-f36-440i-6-cilindri.378551/
Comunque per fartela breve trovi l'auto di interesse, ti fai dare tutte le informazioni necessarie, se vuoi te la vai a vedere/provare, fai mettere tutto nero su bianco, fai il bonifico (ormai arrivano in giornata anche tra paesi diversi), ti danno i documenti dell'auto (già sanno quali sono necessari per l'immatricolazione in Italia), torni a casa con una targa/assicurazione provvisoria valida alcuni giorni, vai presso l'agenzia pratiche auto a consegnare i predetti documenti, ti chiamano per avvisarti dell'arrivo della targa, te la fai appiccicare per esempio da un carrozziere e ti assicuri (puoi assicurarti solo nel momento in cui hai la targa e il libretto). Già fatto tre volte e non ho mai avuto alcun problema. Non devi fare niente a livello burocratico. Sempre a livello burocratico i costi sono praticamente identici all'Italia. L'unica spesa aggiuntiva acquistando in Germania è l'immatricolazione, cioè in pratica l'acquisto della targa che viene mi pare 80/100€.
Ciao, la scelta per una M è come per una qualsiasi auto...si chiedono piu info possibili e si ragiona con i pro e contro che accetteresti per averla. esempio, uno del km se ne puo fregare se ha un amico meccanico e col fai da te se la cava e cosi via! per caso è quella d'orata? se si ti consiglio di valutare altro!
Gentile utente @Garrett78 , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum