BMW Serie 3 E36 - Centralina comfort difettosa | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 3 E36 Centralina comfort difettosa

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da eremey, 19 Novembre 2023.

1. eremey

eremey Aspirante Pilota

24
    2
    21 Novembre 2011
    Vicenza
    Reputazione:
    1.175
    E36 320i Berlina '95
    Salve a tutti!
    Da sempre ho cercato di arrangiarmi da solo in tutti i problemi che ho trovato/avuto quindi adesso mi vergogno e mi dispiace disturbare Voi, ma non riesco ad arrivare da solo a risolvere questo problema.
    Un anno fa ho preso un'altra e36 berlina 320ia m52 del '95 che ha solo una chiave a 3 tasti senza led , a quanto pare aveva la batteria scarica da tanto tempo perché non dava alcun segnale, dopo aver sostituito la batteria sulla scheda dentro premendo i tasti si accende il led, quindi in teoria la chiave va, ma non sono riuscito mai a ricollegare alla macchina, la centralina comfort GMIV con gli attacchi giallo e verde che ho trovato sulla macchina (spero sia originale e non già cambiata prima) chiude tutto dal lato guida e bagaglio, ma apre solo dal lato guida, quindi la chiusura centralizzata pare che sia apposto, ho sostituito la centralina comfort con un altra che ha i colori viola/verde e adesso apre anche dal bagaglio, da qua ho capito che i cavi non sono strappati e l'impianto elettrico è apposto.
    Ce qualche altra centralina che risponde al telecomando tranne comfort e lo specchietto interno? E se li cambio dovrò andare in BMW per codificare tutto?

Grazie in anticipo per la risposta

Eremia IMG_20231119_184436.jpg
    IMG_20221120_234117.jpg

2. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    La ricevente del telecomando é solo sullo specchietto.
    Le centraline comfort sono state cambiate nel corso degli anni, e non so dirti se tutte erano predisposte per l"apertura tramite tale sistema, ma non sono codificabili.
    Se la tua é un '95, e hai montato una centralina dello stesso anno o superiore, dovrebbe andare, ma non ne sono sicuro.
    Purtroppo, questo si sistema non è presente in nessun schema elettrico e quindi non saprei neanche dirti che cavi cercare nei connettori della centralina comfort.
    Però visto che te la cavi quindi se te la senti potresti smontare la ricevente sullo specchietto e verificare se premendo i pulsanti c'è qualche tipo di segnale in tal caso potrei dirti come collegare alla centralina comfort per aprire le porte

A cbr piace questo elemento.
  3. eremey

eremey Aspirante Pilota

24
    2
    21 Novembre 2011
    Vicenza
    Reputazione:
    1.175
    E36 320i Berlina '95
    Grazie per la risposta! Proverò a capire se arriva segnale allora è dopo faccio sapere

Grazie mille

4. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.913
    3.014
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.088.635.249
    BMW E60 525D
    Hai provato ad inizializzarla?
    Allego la procedura della E38 che dovrebbe essere uguale.

Files Allegati:

A eremey e cbr piace questo messaggio.
  5. eremey

eremey Aspirante Pilota

24
    2
    21 Novembre 2011
    Vicenza
    Reputazione:
    1.175
    E36 320i Berlina '95

6. eremey

eremey Aspirante Pilota

24
    2
    21 Novembre 2011
    Vicenza
    Reputazione:
    1.175
    E36 320i Berlina '95
    Grazie per la risposta

Gmq avevo provato sia prima che adesso, ho pure smontato la chiave per assicurarmi che fa ciò che deve fare, e partono i 10 secondi del led per fare la codifica, ma la macchina non risponde
    Ho aperto lo specchietto e toccando i contatti con il tester le portiere si chiudono e si aprono, i finestrini si chiudono quindi adesso mi fa pensare che il ricevente nello specchietto non va.
    Se cambio lo specchietto e riprovo tutto da capo potrebbe andare o bisogna cambiare anche il telecomando dentro la chiave?

Grazie

P. S. Scusate gli errori, a quanto pare il mio telefono non va tanto d'accordo con questa pagina ‍

7. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.913
    3.014
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.088.635.249
    BMW E60 525D
    Il sito ultimamente va maluccio ed è già un miracolo riuscire a scrivere un messaggio.
    Per la tua domanda non ho risposte ma io mi accerterei innanzitutto che il telecomando funzioni.
    Se vai in un centro duplicazioni telecomandi loro vedono subito e di solito gratuitamente se trasmette.

8. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    Avevo scordato di dirti dell'inizializzazione ma vedo che hai già provveduto anche a quella.
    No, dovrebbe bastare cambiare lo specchietto poi con l'inizializzazione si associa la chiave.
    Prima di procedere con la sostituzione fai ancora due misure.
    Ho provato a scaricare altri schemi e in uno finalmente ho trovato lo specchietto.
    Sul connettore, nei pin 2 e 3, dovrebbe esserci il positivo (uno dei due è sotto chiave), la massa é sul pin 10; se manca uno dei 2 positivi controlla i fusibili numero 7 e 43.
    Poi per scrupolo controlla se il pin 7 é a massa (non deve essere).
    Se é tutto a posto, allora la ricevente è probabilmente andata.
    C'é sempre l'incognita del telecomando, come dice il pugliese.

Ultima modifica: 21 Novembre 2023
  9. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    Solo ultimamente? :lol:](*,)

10. eremey

eremey Aspirante Pilota

24
    2
    21 Novembre 2011
    Vicenza
    Reputazione:
    1.175
    E36 320i Berlina '95
    Domani faccio i controlli dei pin e vi faccio sapere

Grazie mille

11. eremey

eremey Aspirante Pilota

24
    2
    21 Novembre 2011
    Vicenza
    Reputazione:
    1.175
    E36 320i Berlina '95
    Fatto tutto, pin 2 positivo, pin 3 sotto chiave 10 massa e pin 7 se viene collegato alla massa si accendono le luci interne
    Cerco specchietto retrovisore interno e spero che vada bene ✌

Grazie

Eremia

Condividi questa Pagina