Dalle mie parti l'hanno tolta da anni, dicevano che ne vendevano intorno ai 100 litri al mese Non tutti guardano il carburante migliore, ma un trascurabile "99%" delle persone guardano quello che costa meno, anche se non è propriamente quello più corretto per il veicolo (da mie esperienza personali, preciso)
Verissimo, nel mio caso è però fondamentale visto che ho una rimappatura Biesse specifica per la 100 ottani. Ora uso Q8 hi perform, ottima ma al prezzo di 2.147 in self e 2,297 a distributore aperto
Anni fa, col benzina, avevo lo stesso "problema", anche prima che le 100 ottani iniziassero la loro diffusione (poi nuovamente diminuita col boom delle auto a gasolio, comprate anche per fare 100km al mese), e dovevo additivare ogni pieno, usavo il Bardahl Star Formula, doveva essere additivato a bassissime percentuali, ma aveva un certo costo (e parlo di 20-25 anni fa)... Ora, col senno del poi, e con la difficoltà a trovare certi carburanti (ovviamente parlo della mia situazione), non modificherei mai i parametri per usare carburanti diversi da quelli standard PS certi distributori poi "allungavano" la benzina, che non raggiungeva neanche i 95 ottani previsti, me ne resi conto con una mappatura che "voleva" 95 ottani precisi, e con un certo distributore, e solo con quello, il motore batteva in testa Avevo poi fatto analizzare un campione da un amico che lavorava in uno stabilimento petrolchimico, ed aveva 90 ottani Il bello è che auto "standard" non si rendevano conto della differenza, evidentemente perchè la mappatura standard si adegua ad un grosso range del numero di ottano, riducendo si le prestazioni, ma chi mette ogni settimana l'auto sui rulli per analizzare la curva di coppia e potenza e rendersi conto magari di 5cv in meno? E su questo faceva affidamento quel distributore, parlando dell'unico che io ho trovato, chissà quanti altri ce n'erano (o ce ne sono)
La mappatura standard dell'auto standard non si adegua a nulla, è fatta per lavorare in range di sicurezza e se gli ottani scendono eccessivamente i motori battono in testa. Sono i motori sofisticati ad avere i sensori di detonazione (tellurici) e le mappe che adattano i parametri di accensione e anticipo alla benzina, abbassando le prestazioni quando gli ottani non sono sufficienti e proteggendo il motore. Ho anche la moto che è fatta per la 98 ottani ma accetta la 95 ottani con "prestazioni e consumi limitati". Pareri sulla Tamoil WR100? Più economica della Q8 ...
Appunto, intendevo questo Ma la mappa che al tempo utilizzavo (evidentemente) pretendeva graniticamente i 95 ottani Su altre auto "stock" tale benzina "allungata" funzionava invece correttamente, a fronte di una (evidentemente) non percepita riduzione delle prestazioni
Probabilmente non riducono neanche le prestazioni, lavorano regolarmente con un po' di ottani in meno e con la 95 vanno uguale, se non li sfrutti gli ottani in più sono inutili.
Ma perché solo in Italia va solo la 100 ottani "speciale" mentre nel resto d'Europa la 98 ottani "standard" è presente ovunque?
Il tutto risale ai tempi del bando della rossa con piombo da 98 ottani . Alcuni paesi europei introdussero quella che si chiama Super Plus 98 ottani Verde mentre in Italia si decise di avere solo la 95 verde
[ ...che tutti misero al posto della "rossa" anche su veicoli non compatibili, perchè "costa meno, poi si vede" (per eventuali danni)
Buongiorno a tutti e un grazie a @nivola per i consigli. Nel corso del fine settimana scorso, dovendo affrontare un viaggio di circa 600 Km, ho deciso di provare HVOlution della Eni. Ho fatto rifornimento con il 50% di gasolio tradizionale, 50% di HVO e prima ancora ho aggiunto le solite dosi per uso continuo della "pozione" consigliata dal Mago thewizard. Impressioni positive in quanto il motore è risultato molto più silenzioso e più pronto soprattutto in ripresa, in generale prestazioni migliori rispetto al solito. Dimenticavo, Citroen C3 1.6 bluehdi III serie
@Mat72 ti ho "spostato" su questa discussione con la menzione. Ho letto nell'altro 3D che la dose perfetta per te sarebbe al 20/25% di HVO ed il resto gasolio fossile. (in verità studi della Neste avevano individuato come la "miscelazione tipo", diciamo così, quella al 30%). Avendolo usato anche io in percentuali simili alle tue (parlo di 40/50%), volevo chiederti delle sensazioni positive date della miscelazione dell'HVo col gasolio fossile. Personalmente ho riscontrato meno rumore e più fluidità (al pari dei gasoli premium con alto n. di cetano) ma, soprattutto (come scrivevo sopra) minor puzza di gasolio soprattutto a freddo. Anche i consumi sono stati globalmente inferiori.