Codifiche in modo semplice con BimmerCode | Pagina 343 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Codifiche in modo semplice con BimmerCode

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da besunz, 4 Maggio 2017.

1. DMJ

DMJ Aspirante Pilota

37
    6
    30 Marzo 2023
    Francavilla al Mare
    Reputazione:
    0
    X3 F25 xDrive 20d
    Ti ringrazio.
    Usavo VCDS su Audi, che credo sia simile ai tool da te citati, in quanto è completo, si può fare di tutto, inclusi i danni.
    Attualmente ho poco tempo per studiare nuovi sistemi e, ad ogni modo, credo che per ora mi siano sufficienti le piccole codifiche possibili con Bimmercode o simili.

A bixiomauri piace questo elemento.
  2. DMJ

DMJ Aspirante Pilota

37
    6
    30 Marzo 2023
    Francavilla al Mare
    Reputazione:
    0
    X3 F25 xDrive 20d
    Avrei un altro paio di domandine:

1) È possibile attivare la visualizzazione del livello di carica della batteria? Non so, magari sul monitor in "Info vettura" -> "Stato vettura". O dovunque altro si possa visualizzare.

2) Ho visto che c'è la possibilità di selezionare il tipo di batteria, se dovesse essere sostituita con una con caratteristiche diverse, ma dove si indica alla centralina che si tratta di una batteria nuova?

3) Non mi sembra si possa fare, ma con BimmerCode (o eventualmente BimmerLink) si possono aggiornare le mappe del navigatore? Ho visto che si trovano anche a poche decine di Euro.

3. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.421
    13.514
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    1) no, ma con un approccio diverso (app AAIdrive e servizi connected attivi) puoi avere qualcosa di analogo.
    2) Bimmerlink registra la sostituzione della batteria, sia che sia uguale o diversa (dopo la codifica con Bimmercode)
    3) no.

A Tennic piace questo elemento.
  4. DMJ

DMJ Aspirante Pilota

37
    6
    30 Marzo 2023
    Francavilla al Mare
    Reputazione:
    0
    X3 F25 xDrive 20d
    1) Se devo sottoscrivere un abbonamento ad un servizio solo per poter visualizzare il livello di carica della batteria, desisto. :mrgreen:
    2) Come si fa la codifica della batteria? Ho visto solo la possibilità di selezionare il tipo di batteria.
    3) Immaginavo.
    Grazie.

5. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.419
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Mi hai aperto un mondo :eek:

Ho anche trovato il thread apposito, ora cerco di capire meglio come funziona e soprattutto se può "incasinare" qualcosa sull'auto :mrgreen:

6. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.801
    21.901
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.743
    Bmw F31 320 touring
    A DMJ piace questo elemento.
  7. rsturial

14.421
    13.514
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Incasinare nulla, si integra col sistema multimediale.
    Il livello di carica della batteria che dà è però diverso da quello che legge bimmerlink, oltre ad essere più basso si muove in modo diverso.

8. Tennic

6.419
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Questo è strano, entrambi dovrebbero leggere la carica dallo stesso posto, ossia dalla centralina dell'auto, quindi è un po' insolito che se due app leggono lo stesso parametro, leggono in due modi diversi :-k

Edit: Comunque sono funzioni molto interessanti :biggrin:

9. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.052
    1.363
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Da dove "leggono" i dati è una cosa,interpretarli per poi "tradurli" in valore reale è altra cosa,dipende da chi ha fatto il codice (e come...) del sw o app che gestisce il dato\i.

10. Tennic

6.419
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Eh si, l'unica spiegazione possibile, non ho nello specifico lavorato sulle stringhe delle BMW, ma non c'è altra spiegazione, perchè se fosse un valore univoco e direttamente leggibile (in decimale o esadecimale) il problema non si porrebbe :-k

11. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

6.953
    7.267
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.827
    BMW 320D TOURING F31
    Non so se lo stato della batteria è un dato leggibile dalla diagnosi ufficiale bmw (se non sbaglio ISTA), in questo caso si potrebbe prendere quello e confrontarlo con quello delle varie App e stabilire quale sia più affidabile.

12. bixiomauri

4.052
    1.363
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Sicuramente non è un dato direttamente leggibile,e non penso sia un unico dato dec. o esad.,considerando che la gestione della VBatt (da parte di IBS) è molto sofisticata.
    Probabilmente sono vari dati esad. concomitanti, da estrapolare real time e decodificare nell' insieme,il chè richiede di conoscere l' esatto algoritmo con cui lavora IBS.

A 070 piace questo elemento.
  13. Tennic

6.419
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Non saprei, secondo me viene interpretato dalle centraline di bordo, il sensore IBS è appunto solo un sensore, che manderà i dati alla centralina X, che in base ai dati ed al loro storico (cioè l'andamento del tempo) stima la carica della batteria, e restituisce un dato ben definito... Ma secondo me, tale dato definito, viene interpretato dalle app, ma in modo discrezionale, posso fare il paragone (a ragione o torto) con la pressione turbo, dato oggettivo ed insindacabile dato da un sensore, ma le app per BMW (a pagamento) lo riportano correttamente, mentre le app "gratuite" mostrano (o mostravano, parlo della E90, che conoscevo bene) un valore da 0 a 255 Kpa (nonostante la pressione reale fosse ben superiore), infatti per Torque giravano stringhe anche abbastanza complesse per convertire il valore letto da Torque in valore reale, cosa che le app specializzate su BMW invece fanno "di serie".
    Magari con la carica della batteria è la stessa cosa, dato univoco, che gira sulla rete dati di bordo (come lo è la pressione turbo) ma interpretato in modo diverso dalle app, ma in modo preciso solo dalle app "per BMW" (IMHO).
    (pertanto mi fido di più di Bimmerlink, per quanto va comunque considerato che la misura della carica di una batteria è sempre e comunque una rilevazione indiretta e derivante dal comportamento della batteria nel tempo, e sotto determinati carichi, non è un peso o una lunghezza, misurabili invece direttamente)

Ad esempio, Scangauge, ottimo prodotto, non legge la pressione turbo su F3x (mostra sempre zero), mentre su E9x leggeva appunto da 0 a 255kpa (come Torque).
    Eppure il dato gira sulla rete dati, semplicemente lo strumento (o le app, entrambi non specializzati su BMW) non sanno come leggerlo ed interpretarlo, e mostrarlo nella corretta scala :-k
    (quoto quindi il tuo precedente messaggio)

14. rsturial

14.421
    13.514
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Tagliando la testa al toro, Bimmer-tool riporta gli stessi valori di Bimmerlink, quindi è AAIdrive che legge o interpreta in modo diverso.

A Tennic piace questo elemento.
  15. Tennic

6.419
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Anche secondo me, del resto, stesso produttore, stesso algoritmo... Devo vedere con Carly, ma non ricordo se mostra la carica della batteria :-k

Per la pressione turbo, Carly=Bimmerlink, invece su altre app il nulla #-o

16. rsturial

14.421
    13.514
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Giusto per stuzzicare... Bimmer-tool riporta anche il SoH della batteria, oltre al SoC ...

17. Tennic

6.419
    838
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Vero, l'ho visto l'altro giorno ma non lo ricordo :lol:

18. bixiomauri

4.052
    1.363
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Bimmer-tool sembra più veloce anche nella connessione sia del BT che nel leggere i dati,Bimmerlink impiega più tempo a fare questo.
    Magari sbaglio...ma bimmer-tool pare più "completo" (con grafica molto spartana,ma frega nulla di questo) e reattivo rispetto a Bimmelrink.

Inerente Torque e similari:
    sono app "multi marca", ci stà che non possano gestire tutti i dati per tutte le marche\vetture.
    Sono per lo più app "gadget" queste,non mi fiderei ad usarle per avere dati certi.

19. ADOLFO TORSELLO

ADOLFO TORSELLO Aspirante Pilota

2
    1
    1 Novembre 2021
    GEMINI
    Reputazione:
    0
    serie 5 xdrive

20. dedons

dedons Kartista

130
    20
    3 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    128TI
    Ciao ragazzi, e' vero che aggiornando al software 07/2023.35, poi non e' piu' possibile disabilitare con bimmercode lo start/stop?

Condividi questa Pagina