BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Conversione HID > LED | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Conversione HID > LED

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Reptile, 10 Ottobre 2022.

  1. Reptile

    Reptile Aspirante Pilota

    8
    2
    24 Marzo 2018
    Pescara
    Reputazione:
    0
    BMW 320d Cabrio
    Buonasera,
    sulla mia 320d E93 177CV del 2008 e le luci anabaglianti HID stanno arrivando a fine vita.
    Sono quindi partito con la mia solita ricerca di pezzi, prezzi, recensioni, guide, etc, per valutare il da farsi. Ovviamente si sta parlando di un intervento DIY.

    Premesso che la lampadina è una D1S, l'operazione sulla mia non è "immediata" come per altre macchine: Và sollevata, smontata ruota e passa ruota, svitato lo scompartimento relativo e solo a quel punto si raggiunge la lampadina. E qui arriva il mio dubbio in quanto le strade percorribili sono 2:

    1) sostituirla con altra D1S Xenon, ed in questo caso mi orienterei su una di ottima fattura (es. night breaker) ma dal costo decisamente alto (attorno ai 150 € a coppia).

    2) sostituirla con una D1S a LED, di quelle non con ballast esterno, ma che ha già tutto integrato con lo stesso connettore rettangolare. Di kit ovviamente ne esistono una marea, anche in base alla qualità, con un prezzo compreso tra i 50 e i 100 euro.

    Mi piace sperimentare e sto seriamente pensando di fare la scelta 2.
    La prima cosa a cui credo bisogna prestare attenzione è la dimensione del "retro lampada" che si va a sostituire. Infatti, oltre ad essere piccolo il vano, la lampadina viene retta da due fermagli che vanno ad agganciarsi sul retro della stessa. Se le dimensioni sono differenti, potrebbe non agganciarsi proprio.
    Queste lampadine scaldano parecchio ed hanno bisogno di un raffreddamento attivo (dissipatore+ventola), di conseguenza alcune che ho visto sono più grandi sul retro rispetto alle classiche dimensioni della D1S xenon (41,5 circa per lato).

    Inoltre, al dilà dei millemilalumen ostentati sulla carta di queste lampadine LED, qual'è all'atto pratico il risultato finale in questo caso, si riscontra effettivamente un reale beneficio in termini di luminosità?

    Grazie a tutti.
    Saluti
     
  2. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
  3. Reptile

    Reptile Aspirante Pilota

    8
    2
    24 Marzo 2018
    Pescara
    Reputazione:
    0
    BMW 320d Cabrio
    Ciao Salpone,
    grazie mille per la dritta.
    Nel frattempo ho continuato a cercare e filtra che ti rifiltra ero arrivato a questo modello, che mi sento di condividere perchè sembra interessante:

    https://it.aliexpress.com/item/1005...00029291472167!sea&curPageLogUid=JUV2p1Iau07H

    Volendolo a questo punto paragonare al menzionato, mi sembra di capire che attualmente abbiano implementato versioni migliorate (sempre su carta):
    1) 40000 Lumen contro 32000 (valore che per esperienza lascia il tempo che trova)
    2) Doppio copper pipe per una migliore dissipazione
    3) Nessun converter esterno
    4) prezzo più basso

    Non so però se le dimensioni possano creare problema.
     
  4. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    I valori dichiarati lasciano il tempo che trovano. Molto probabilmente sono delle buone lampade perché hanno un ottima percentuale di feedback. Attenzione però, perché su Aliexpress dopo un paio di mesi dall'acquisto non possono essere più lasciati feedback o recensioni.
    Se leggi questa discussione :

    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/liberarsi-degli-xeno-senza-cambiare-faro.353816/

    Ci sono vari utenti che hanno comprato le lampade suggerite da @salpone e ne sembrano soddisfatti.
     
  5. Reptile

    Reptile Aspirante Pilota

    8
    2
    24 Marzo 2018
    Pescara
    Reputazione:
    0
    BMW 320d Cabrio
    Grazie per le indicazioni, ho impiegato diverse ore a leggermi tutti thread che mi avete mandato, ma almeno adesso so cosa è stato provato e quali sono i problemi a cui si và in contro.

    Ricapitolando:
    Se decido di rimanere sulle xenon, il miglior rapporto qualità prezzo è dato dalle WinPower D1S 35W Xenon Lampada HID Kit Xeno Lampadina 85V Auto 6000K White Luce Extreme Vision, altrimenti OSRAM CBI o CBB dal costo 5 volte maggiore.

    Mentre volendo fare la conversione a led, il kit testato che finora sta andando meglio, è quello indicato da salpone.
    Con la conversione LED in generale però si potrebbe avere in alcuni punti dei coni d'ombra sulla proiezione della luce, probabilmente per via della parabola studiata per gli xenon.

    Ci sono anche degli altri kit che potrebbero essere validi (compreso quello da me indicato), ma che non sono stati testati o non sono stati testati sufficientemente. Il rischio maggiore però è quello di bruciare il ballast già esistente.
     
    A Bmw_pugliese piace questo elemento.
  6. simoneB7979

    simoneB7979 Kartista

    121
    7
    19 Febbraio 2022
    milano
    Reputazione:
    0
    serie 3 e92 coupe
    volendo potresti puntare sulle osram cool blue, sono xenon ma fanno effetto blu led.
    oltretutto essendo xenon non avresti problemi di compatibilità
     
  7. Reptile

    Reptile Aspirante Pilota

    8
    2
    24 Marzo 2018
    Pescara
    Reputazione:
    0
    BMW 320d Cabrio
    Grazie Simone,
    in effetti sono indeciso su cosa fare: da un lato c'è l'adrenalina di provare il led, magari anche qualcosa di nuovo e fare da tester. Ma anche risparmiare e provare Winpower oppure andare sul sicuro e prendere le Osram e non pensarci più (o quasi).
    Ma le Night Breaker nessuno le ha provate?
    Da come si parla sul sito ufficiale:

    https://www.osram.it/ecat/Lampade a...ione per auto-Automotive/it/it/GPS01_1056949/

    a livello di luce sembra siano migliori delle CBI (+220% al posto di +150%), forse non è piaciuta la tonalita di colore?
     
  8. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Le migliori sono le philips xtremevision gen2 o le osram night breaker laser.
    Le winpower costano meno ma fanno meno luce.
     
    A Fruscio piace questo elemento.
  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Attualmente ho le osram cool blue pagate 110 euro da un rivenditore autorizzato Osram.
    Sulla qualità costruttiva non si discute ma come potenza luminosa cambiano davvero poco dalle lampade che pagai 10 euro in un negozio cinese.
    Al tuo posto proverei le lampade led.
    Molto probabilmente lo farò anch'io
     

Condividi questa Pagina