BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Sostituzione fari xenon con led | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Sostituzione fari xenon con led

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da ciopper, 21 Gennaio 2019.

  1. ciopper

    ciopper Collaudatore

    351
    0
    12 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    320d touring
    Ciao, è possibile sostituire le lampade allo xenon dell’impianto originale bmw e91 con lampade a led?

    Grazie
     
  2. agdi

    agdi Aspirante Pilota

    40
    1
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    26.901
    bmw 318i (E90)
    Si ma prendile di qualità, la mia e90 monta le d1s... la e91 dovrebbe montare le stesse, cerca d1s led.
    Informati bene però, potresti perdere visibilità sulla profondità ma non sono bene informato a riguardo forse qualcuno che le ha montate saprà dirti di più oppure prova a cercare nel forum
     
    A Alessandro1234 piace questo elemento.
  3. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.080
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Lascia perdere.
    Inanzitutto perché non sono omologate.
    Se vuoi più luce sia philips che osram producono le lampade xeno più performanti di quelle originali
     
  4. Diegobarresi

    Diegobarresi Aspirante Pilota

    37
    3
    16 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    Mini Cooper r50
    Io mi sono informato su un gruppo Facebook abbastanza conosciuto coalaled e mi ha sconsigliato la modifica consigliandomi degli xenon più performanti ne ho trovati alcuni su eBay 50/60€ se li cambi fammi sapere come ti trovi vorrei farlo anch’io nella mia e90
     
  5. Diegobarresi

    Diegobarresi Aspirante Pilota

    37
    3
    16 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    Mini Cooper r50
    Ciao ho trovato un buon kit led super consigliato per chi monta di serie il lenticolare
    xhp70 led D1s costa un po’ ma guardando video su YouTube e leggendo sul web sembra ottimo
     
  6. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Un impianto allo xeno originale farà sicuramente più luce di due lampadine a led aftermarket. Investi in una coppia di buone lampade allo xeno e goditi la luce migliore e la maggiore profondità di illuminazione.
     
    A Ale91 piace questo elemento.
  7. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    Ciao sarei anche io interessato al cambio, ma la questione principale, e di conseguenza, la domanda che ti
    pongo è questa:
    - come può la lampadina LED sopportare 25ML volt all'atto dell'accensione visto che le xenon sono
    comandate dalla centralina ballister?
    cosa si deve fare oltre che montarle per il funzionamento corretto?
    grazie ciao
     
  8. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    185
    38
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    1.125.453
    320d touring e46
    Ciao a tutti, sono anch'io interessato alla eventuale sostituzione delle Xenon con dei led e mi sento di dissentire fermamente con chi afferma che i led non sono all'altezza delle xenon originali che per essere precisi sono delle HID (High Intensity Discharge) che in alcune configurazioni arrivano a 100 lumen/watt ma che col tempo perdono intensità.

    Affermo che i led possono essere equivalenti o addirittura superiori, gli ultimi tipi di chip led arrivano a 170 lumen/watt cioè più di una volta e mezza un buon impianto HID.
    E credo sia davvero così perchè sulla precedente e46 touring avevo montato delle parabole con lenticolare e dietro avevo messo delle lampadine a led h1. Il kit era perfetto per chi partiva da parabole con attacco h7, nell'e46 sia abbaglianti che anabbaglianti.
    Ebbene avendo ora una coupè restyling con lampade HID originali noto che la luce è inferiore rispetto alla versione a led sulla vecchia touring. Ho comprato delle lampadine HID nuove ma non è cambiato granchè.

    Purtroppo é vero che le lampadine led hanno quel difetto con la lamella centrale che tende a fare una linea d'ombra, ma stanno uscendo modelli sempre più aggiornati che minimizzano tale problema.

    Stavo giusto guardando queste in particolare che hanno un punto di emissione a 360 gradi quindi nessuna zona morta

    s-l500 (1).png s-l500.png
    come si vede dalla tabella dichiarano una potenza di 45 watt al pezzo e una luminosità di 6000 lumen, io credo che saremo più sui 4500 che comunque è superiore alle HID.
    Ed esistono anche modelli con potenze effettive maggiori
    Lascio due link così potete curiosare anche voi ma vi preannuncio che le prenderò e le proverò a breve.


    https://www.ebay.it/itm/40272409355...EWZlx3rkL2BVbOGhCO/4ba4vG9|tkp:Bk9SR87tlpqWYw

    https://it.aliexpress.com/item/1005...!sea!IT!759223329!&curPageLogUid=SL4wZE4KzKB6
     
  9. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.134
    1.050
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Fermo restando che se (probabilmente) non hanno omologazione certificata,dopo non sono a norma.
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.342
    11.541
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
  11. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    185
    38
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    1.125.453
    320d touring e46
    La lampadina LED non può essere alimentata dalla centralina delle "Xeno" o HID che dir si voglia.
    I LED devi alimentarli prima del reattore delle HID, quindi entri col 12 volt che arriva alle centralline, che nel coupè sono sotto il faro stesso.
    Devi ovviamente crearti i cavi che vanno fisicamente alla lampada led.
    Hai varie opzioni, ma se vuoi fare un bel lavoro retro compatibile, cioè poter eventualmente rimettere gli "xeno", devi tirare giù i fari, aprirli e farti i collegamenti da dentro il corpo fari, così poi da fuori mantieni sia l'aspetto e sia la tenuta impermeabile dell'impianto.

    Fatti 3 collaudi full led con 3 e46 diverse, ovviamente con apparecchio che controlla la luminosità, quindi non di nascosto o con l'amico compiacente o "ammiocuggino", con tanto di esito su ricevuta e mai un problema, sempre passate regolarmente, e nemmeno per strada da Carabinieri o Polizia e considera che abito sul confine e vado ogni volta a fare gasolio in Slovenia quindi ci metto pure la "Miliza" a controllare e ti posso garantire che non vedono l'ora di contestarti qualcosa che non sia a norma.

    Ovviamente i fari vanno regolati, altrimenti dai fastidio alla grande, ma vedo purtroppo tantissime macchine in giro con i fari sparati in tutte le direzioni e nessuno li calcola, quindi non vedo perchè dovrebbero porsi il problema proprio con la mia BMW che tra l'altro avrà i fari perfetti e regolati ad hoc.
     
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.342
    11.541
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    No, ci sono lampade led con integrata l'elettronica di interfacciamento con le ballast delle lampade xeno, plug&play senza alcuna modifica.
    Quelle del primo link che hai postato tu stesso, ad esempio.
     
    A Bmw_pugliese piace questo elemento.
  13. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.134
    1.050
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Il punto è:
    hanno omologazione conforme alla legge o no?

    Altra cosa è se poi le FO ti contestano o no irregolarità,o se passano alla revisione,o se sono ben regolati i fari...
     
  14. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.080
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    La tua auto potrà anche essere regolata bene ma scommettiamo che loro pensano la stessa cosa?
     
  15. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.568
    20.066
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    In effetti si incrociano tante auto con fari regolati a membro di segugio o che abbagliano anche se uno indossasse gli occhiali da sole di notte. Ricordo qualche anno fa una juke con i fari sul cofano che erano fastidiosi come pochi, averlo dietro la mattina ti faceva bevute voglia di fermarti e prenderli a mazzate
     
  16. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    185
    38
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    1.125.453
    320d touring e46
    La mia macchina non potrà anche essere regolata bene, la mia macchina è regolata ALLA PERFEZIONE, quindi se non scavalco un dosso molto alto tipo collinetta, io non abbaglio nessuno, con o senza luci led.

    Poi io non ho scritto da nessuna parte a libretto che tipologia di luci monto. Quindi chi mi contesta cosa? se ho passato la revisione regolarmente, perchè dovrebbero mettermi al muro?

    Ci sono le Osram Night Braker che sono omologate (cazzata atomica secondo me) ma il discorso non cambia, se io passo la revisione con i miei led non omologati, chi mi può contestare cosa? Non sono opinioni o simpatie, capiamoci una volta per tutte.
    Tu FO mi dici che le luci non vanno bene e io ti dimostro che sei in errore esibendo la revisione con tanto di incartamento test di luminosità ecc.. possiamo stare a parlarne tutta la vita, ma io a differenza del FO di turno ho un documento che dice che sono in regola, e ce l'ho sul libretto di circolazione, lui ha solo il suo punto di vista.

    Poi magari mi potete dire che non avete voglia di andare a fare revisioni extra, spendere altri euro, che non volete rogne dallo "sbirro" di turno ecc. e qui posso anche darvi ragione, ma è un'altro discorso, per questo potete comprare le Osram omologate.
    Ma tanto se vi devono rompere le balle ve le romperanno ugualmente, tanto figuriamoci se vi mettete a smontare la lampadine e a fargli vedere il QR code o il codice di omologazione che magari nel frattempo si è sbiadito o cancellato del tutto....

    Con questa poi chiudo il discorso perchè mi pare davvero senza senso:
    Io ho i led montati sui vari E46 e sulla Golf III di mia madre dal 2018 almeno, fatte tutte le revisioni senza problemi e in officine diverse tra l'altro.
    Io per lavoro poi entravo e uscivo dal Porto passando Dogana e Finanzieri ogni santo giorno con più anche la Stradale e a volte i Carabinieri con le palle girate di mattina a fare controlli vari e vi giuro che mai, mai uno che mi abbia detto qualcosa sui fari...
    Secondo me siete un po' troppo "caghetta" come si dice dalle mie parti, senza offesa per nessuno, è un modo di dire, ma effettivamente siete timorati oltre modo, manco vi avessero sequestrato Garelli e Uno turbo in combo ogni giorno della vostra vita..!
     
  17. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    185
    38
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    1.125.453
    320d touring e46
    No sono sicuro, devono essere alimentate a 12 volt, è anche scritto sulle specifiche se leggi la tabellina.
    E poi non avrebbe senso usare un trasformatore per alzare la tensione a 25Kvolt per poi riabbassarla alla tensione che serve al led, che ti posso garantire NON regge 25Kvolt ma mai nella vita proprio!!
    Di solito il singolo led ha una tensione di soglia di 1,5 / 1,8 volt che ce ne siano 3 o più in serie comunque non arrivi a 12 volt, per questo servono o una resitenza in serie o un'alimentatore dedicato che controlli la corrente che passa per il diodo.

    Guarda, se hai un po' di pazienza faccio un mini reportage sul lavoro che farò, ci metterò pure i collegamenti per chi non ha dimestichezza con l'elettricità, anche perchè intendo fare una cosa a modo e con la possibilità di rimontare le HID senza smontare (e smadonnare) una seconda volta tutto il faro
     
  18. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.568
    20.066
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    Il fatto che tu abbia più auto regolarmente revisionate con lampade più o meno omologate, non significa nulla. Se il tecnico che ha fatto la revisione non ha fatto caso alle gomme non a libretto, non significa che sei a posto. A maggior ragione sta a te dimostrare al poliziotto di turno che non hai cambiato le lampade appena fatta la revisione
     
    A bixiomauri piace questo elemento.
  19. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.134
    1.050
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Thomas...ma noi siamo "caghette". :mrgreen:
     
    A Alessandro1234 piace questo elemento.
  20. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    185
    38
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    1.125.453
    320d touring e46
    Sei "de coccio" proprio eh, adesso le cambio dopo la revisione.. e pure la marmitta, le gomme, anzi tutto il motore già che ci siamo..
    Dai su per piacere, io ci vado quando ti pare al collaudo con i miei led non omologati e lo passo a mani basse e come direbbe Pino dei Palazzi "e la polizia... muta"
    Anche perchè è già successo e la revisione l'ho fatta in motorizzazione quella volta, muti in tanti quel giorno, e io ci godevo come Franco Baresi con la coppa dei campioni in mano.
    Era la municipale e non la stradale ma non è che cambi molto, li sentivo discutere ma il tecnico gli diceva "eh ma la luminosità è corretta, è tutto in regola.." ed era parecchio tempo fa, mica ora che di luci led ne vedi apacchi pure sugli autobus.
    Quindi, di che stiamo parlando?

    Ma non è che forse siete voi a cerchervele con i signori delle forze dell'ordine? poi non so magari a Milano o Palermo saranno più incazzosi, ma dalle mie parti non stanno a perdere tempo su scemenze simili
     

Condividi questa Pagina