gia'. la mia monta i 225/50r16 e gia' con quelle - sul bagnato fa pena - sull'asciutto non ho vantaggi perche' non ho cv tali da avere necessita' di avere cm su cm per scaricarli come gommatura da neve ho scelto i 205/60r15 e sul bagnato e' un0altro andare, 10-20 km/h in piu' in tranquillita' prima che si verifichi il planing prossimamente sostituiro' i 225/50 con dei piu' normali 205/55 queste gommature estreme (245....17) son piu' estetica e mktg che reali esigenze, anzi....sono ben controproducenti nelle reali situazioni di pericolo GiovanniT
Beh in effetti avete ragione anche a me sono sembrate troppo larghe..ma l'ho comprata cosi', forse il vechio proprietario ha voluto montare, per estetica, quei cerchi con quelle gomme. Credo pero' che volendo montare delle gomme piu' normali dovrei cambiare anche i cerchi con ulteriore aggravio di costi...in effetti anche il servosterzo nelle manovre da fermo sento che fatica a fine corsa....dovrei vedere se su quei cerchi posso mettere gomme piu' strette
inoltre ho notato che le gomme sia anteriori che posteriori sono piu' consumate (quasi lisce) dal lato interno (verso i mozzi)...anche questo sara' dovuto alla eccessiva larghezza?
infatti addirittura quattoruote provo' la versione non restyling, da 140cv, e gia con i 225/50r16 c'erano tempi sensibilmente peggiori che con i 205/60r15
Se monti gomme più strette al posteriori dal punto di vista estetico ti farà un po' l'effetto "cariola", cioè ti avanzerà un sacco di spazio nei passaruota posteriori.
E' un classico, tutte le gomme delle Z3 si consumano così, non ci sono grandi soluzioni, l'unica è girarle spesso, ma non dimenticarti sennò fai come faccio sempre io le butto via "mezze" buone
in effetti i cerchi che ha non mi fanno impazzire...mi piacciono tanto gli styling 42 ma usati non si trovano e nuovi neanche ho kiesto....altra cosa che vorrei è la pedaliera "M" in acciaio satinato purchè non sia scomoda....cmq è una bella macchina..il motore rombicchia ed anche se non è un fulmine è skietto e sincero..lo si apprezza tanto nel misto..poi ha una ripresa in marce alte eccezzionale che lo fa sembrare sempre pronto. Vorrei aggiornarmi sulle specifiche del motore per capire come è strutturato ma non trovo niente in giro voi avete qualcosa?
La pedaliera io l'ho da anni e non da nessun problema, quelle che trovi su ebay sono fatte bene e sono precise. Per i cerchi, tieni d'occhio questo link su ebay.de http://fahrzeugteile.shop.ebay.de/A...nkw=Felgen BMW 17&_trksid=p3286.c0.m14&_pgn=1 ma preparati che costano dai 500 € in su, usati ovviamente,
quindi dici quasi inutile controllare convergenza? nella mia si e' consumato molto l'interno della post destra (ma faccio molta statale, quindi forse anceh colpa della tipica conformazione a dorso di asino) come le giri? - ant -> post semplicemente - ant ->post cambiando anche dx con sx - sul cerchio (esterno ->interno) grazie ciao, GiovanniT
Un controllo sulla convergenza sicuramente non fa male, ricorda che BMW da i parametri con l'auto a pieno carico, quindi fatti mettere i pesi sui sedili anteriori e nel baule altrimenti i parametri che ti imposta sono sballati Se hai le gomme differenziate anteriori e posteriori non hai gran alternative su come girarle, se poi hai pneumatici direzionali, l'unica cosa che puoi fare e di invertile dal cerchio sx al dx e viceversa.
Oggi passando su un cavalcavia mi si e' aperta la ruota posteriore desta...per fortuna senza conseguenze...ho montato il ruotino (continental) che faceva ridere ma è stato un salvavita....ho cambiato le gomme vecchie del 2005 e di tipo diverso tra anteriore e post. Ho montato le goodyear f1 asymmetric..ultimo modello 225 ant e 245 post: http://eu.goodyear.com/it_it/tires/repository/Eagle_F1AS/index.jsp dopo 30 km devo dire che sono la makkina è meno rigida, lo sconnesso non si sente e a detta del gommista hanno una buona tenuta sul bagnato e contro l'acquaplanning....l'impressione per ora è buona....costo compresa convergenza 570,00 euro Ero indeciso per le michelin 40 euro in piu'...ma le f1 sono un po piu' morbide.
le goodyear f1 asymmetric non si possono invertire perchè asimmettriche....cmq il gommista mi ha certificato la 1° scelta del materiale e la garanzia 3 anni o 40.000 km...credo che la z3 le usuri prima essendo notevole il peso a cui sono esposte e l'assetto dell'auto...qualcuno sa se le gomme hanno specifiche per il peso?
certo, oltre la misura compare un numero, che esprime l'indice di carico es (invento) 205/55r16 t81 quell'81 vuole dire che ogni ruota puo' sopportare al massimo tot peso, e' una caratteristica comune a tutti i pneumatici della stessa misura (quindi che siano goodyear o pirelli non importa, hanno tutti lo stesso indice di carico) e quindi non ti deve interessare piu' di tanto, ha tutto previsto il costruttore, ciao, GiovanniT
Ciao a tutti, ho sostituito nella mia Z3 1.8 anno 2000 i cerchi da 16" a 17", devo acquistare le gomme, 245 posteriore, 225 anteriore. Ho letto che sul libretto c'è scritto la marca delle gomme che si possono montare, ma è così importante, se mi fermano lo notano? Ho visto su internet le continental contisportcontact 5, qualcuno le ha provate? acqua, rumore....altrimenti mi sapete consigliare una gomme buona e adatta ? Grazie.
https://www.bmwpassion.com/forum/threads/continental-sportcontact-7-il-nuovo-re-delle-uuhp.380447/ Questa è la discussione sulle 7 ma potresti trovare interessanti spunti anche per le numerazioni minori.