BMW X1 F48 - Manutenzione cambio automatico AISIN 8M | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 F48 Manutenzione cambio automatico AISIN 8M

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Freddy2083, 16 Luglio 2019.

  1. Freddy2083

    Freddy2083 Kartista

    58
    106
    11 Marzo 2019
    Orvieto
    Reputazione:
    47.028.603
    BMW G01 25d MSport Alpine White
    Ciao a tutti,

    Mi chiedevo, cosa ne pensate del praticamente inesistente piano di manutenzione per il cambio automatico delle nostre F48?
    Sono stato oggi in assistenza BMW per manutenzione ordinaria (cambio olio freni) e parlando, ho chiesto se effettuavano il lavaggio completo con sostituzione dell'olio del cambio automatico, costo e quando consigliavano di farlo, dato che non ne trovo traccia nel piano di manutenzione dell'auto.
    Ho scoperto con raccapriccio che BMW non prevede tale intervento di manutenzione, a detta loro il cambio automatico è una "scatola chiusa" che dura all'infinito o cmq un chilometraggio tale da non essere più un loro problema.

    Possibile? Secondo me un'organo delicato come un cambio automatico, un bel lavaggio fatto come si deve ogni 60k/70k andrebbe sempre fatto, anche perché se si ha la pazienza di cercare un rete un pò di info sul cambio AISIN 8M della F48 (ne esistono due modelli in base alla coppia erogata dal motore) la AISIN consiglia e come di cambiare l'olio alle sue trasmissioni, dai su, qualsiasi organo meccanico in movimento e lubrificato è soggetto a usura e indebolimento, solo una sana cura e manutenzione regolare ne allunga la vita il più possibile, fosse una cerniera dello sportello potrei capire, ma cavolo un cambio automatico moderno, ](*,), voglio proprio vedere cosa mi dice BMW se mi presento da loro con la mia trasmissione frantumata in mano, dite che me la sostituiscono con una nuova di zecca senza sborsare un'euro e senza fare storie? :haha

    A me sembra tanto un cavolata commerciale di BMW. Voi cosa ne pensate?
     
  2. jekilde

    jekilde Kartista

    105
    63
    6 Ottobre 2018
    alessandria
    Reputazione:
    21.519.313
    bmw 320d sport g21
    mah guarda, per quanto ne so io, dato che il nostro cambio non è un doppia frizione ma bensì un classico con convertitore di coppia, sicuramente è più robusto, meno delicato e con intervalli di manutenzione che potrebbero effettivamente superare la durata stessa del veicolo e quindi in Bmw potrebbero aver ragione anche perchè loro non hanno nessuna convenienza a perdere un occasione per spillarti molti quattrini che servono per un lavaggio completo con apposita macchina e successiva sostituzione di olio e relativo filtro ,come si fa ad esempio nel powershift della Ford oppure del dsg della Volkswaghen alla modica cifra di 500/600 euro.
     
  3. Maxgladi70

    Maxgladi70 Aspirante Pilota

    9
    2
    31 Ottobre 2020
    San Gavino Monreale
    Reputazione:
    0
    BMW X1 Xdrive
    Ciao a tutti, come da titolo ho una BMW X1 del 2016, la concessionaria da cui l’ho acquistata mi parlava di un cambio (automatico) ZF, ma inserendo il numero di targa in un auto ricambi è saltato fuori che il cambio della mia auto è un Aisin Ga8f22aw 8 marce. Qualcuno potrebbe illuminarmi?
    Ho raggiunto ormai i 165.000 Km e non l’ho ancora manutenzionato. Ho chiesto più volte alla BMW che continuano a dirmi che se non da problemi non bisogna fare niente. Grazie in anticipo.
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.337
    11.537
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Le bmw a trazione anteriore non montano cambi ZF ma Aisin o Getrag secondo motorizzazione.
     
    A Charly12, Gab330 e CarMons piace questo elemento.
  5. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Su X1 18d hai il GA8F22AW Aisin che ha la scadenza ufficiale per il tagliando. Lascia stare BMW, vai in un officina specializzata in cambi.
     
    A Gab330 e rsturial piace questo messaggio.
  6. Maxgladi70

    Maxgladi70 Aspirante Pilota

    9
    2
    31 Ottobre 2020
    San Gavino Monreale
    Reputazione:
    0
    BMW X1 Xdrive
    La mia è a trazione integrale.
     
  7. Maxgladi70

    Maxgladi70 Aspirante Pilota

    9
    2
    31 Ottobre 2020
    San Gavino Monreale
    Reputazione:
    0
    BMW X1 Xdrive
    Immaginavo non fosse tanto normale non fare la manutenzione al cambio. Grazie dell’informazione, cercherò qualche officina specializzato.
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.337
    11.537
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Si, avrei dovuto specificare "con motori trasversali", la discriminante che non permette di montare i cambi ZF è questa, si montano solo sui motori in configurazione longitudinale (e trazione posteriore o integrale).
     
    A Charly12, Gab330 e Gigi63 piace questo elemento.
  9. wewwo

    wewwo

    20.790
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata ed unita a discussione già esistente stesso argomento usare sempre prima di aprire nuovi thread la funzione "cerca" presente sul forum, grazie
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  10. Maxgladi70

    Maxgladi70 Aspirante Pilota

    9
    2
    31 Ottobre 2020
    San Gavino Monreale
    Reputazione:
    0
    BMW X1 Xdrive
    Comunque ancora oggi non sono ancora certo del tipo di cambio montato sulla mia auto. C’è un sistema per scoprirlo con certezza? Ovviamente senza doverla mettere sul ponte…
     
  11. wewwo

    wewwo

    20.790
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    A Charly12 e Gab330 piace questo messaggio.
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.337
    11.537
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    I benzina e il 16d montano il Getrag doppia frizione 7 marce, gli altri diesel l'Aisin a convertitore 8 marce.
    Non si puo' sbagliare ... e hai già visto che con il tuo telaio viene fuori l'Aisin.
     
    A Charly12, CarMons, Gab330 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Sarà anche TI ma è su base a trazione anteriore con motore trasversale che non permette l'installazione dello ZF
    Esatto
    Ri esatto:mrgreen:
     
    A Charly12, Franco62, Gab330 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.411
    4.817
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao, la tua monta con certezza l'Aisin 8 a convertitore di coppia con nomenclatura interna della giapponese Aisin awf8f45 e/o nomenclatura interna Bmw GA8F22AW.
    Comunque in generale come già detto molto giustamente dagli altri bisogna fare questa distinzione:

    Bmw con pianale UKL/FAAR quindi con gruppo motopropulsore trasversale e trazione di base anteriore (quindi 1er f40, X1 F48, X2, 2er AT più le varie Mini F54, F60) montano:
    - Getrag DCT 300: cambio doppia frizione della casa tedesca ad impiego trasversale che tollera al massimo 300 NM di coppia, quindi può essere impiegato sui soli benzina 16/18/20i e sul solo diesel b37 16d (che hanno meno di 300nm).
    Inoltre il DCT 300 può essere abbinato solamente a vetture a sola trazione anteriore (FWD) e non alle derivate AWD.
    -Aisin 8: cambio con convertitore di coppia della casa giapponese Aisin ad impiego trasversale che tollera al massimo 480NM di coppia: quindi lo troviamo sui 2 litri benzina B48 siglato m35i e sui vari diesel B47 18/20/25d.
    L' Aisin 8 a differenza del DCT 300 può essere indistintamente impiegato sia sulle vetture con gruppo motopropulsore trasversale sia esse a sola trazione anteriore (FWD) sia esse derivate AWD, come appunto la x1 F48 Sdrive/Xdrive.

    * [il cambio Aisin 8 oltre che sulle Bmw/Mini con piattaforma trasversale UKL/FAAR viene utilizzato anche da tanti altri produttori come Volvo che avendo su tutta la gamma piattaforma trasversale (SPA platform) lo impiega su tutti i modelli anche sulle top di gamma V90 e XC90, chiamato Geartronic.
    Viene impiegato anche dal gruppo PSA su tante vetture, chiamato EAT8.
    Proprio dopo la fusione PSA/FCA nel gruppo Stellantis per la futura Alfa Romeo Tonale con piattaforma trasversale (diretta concorrente della X1 f48 e della nuova x1 U1x) rumors dicono che ulteriori ritardi della nuova Alfa siano dovuti al fatto che proprio all'ultimo dopo la fusione gli ingegneri PSA abbiano voluto con forza su Tonale il cambio Aisin 8 e non più lo ZF9 (che equipaggia in FCA le varie 500x/Renegade/Compass ma per inciso nel gruppo JLR anche le varie Evoque/E-pace a piattaforma trasversale).
    Questo perché lo ZF9 (anch'esso per vetture con gruppo motopropulsore trasversale come appunto l'Aisin 8 e suo principale competitor), lo ZF9 non ha mai particolarmente brillato ne come resa ne come affidabilità.]

    Bmw con pianale CLAR con gruppo motopropulsore longitudinale sia esse RWD che Xdrive (quindi attualmente dalla serie 2 coupè G42 a salire) ora montano tutte lo ZF8, anche le M, come M3/M4 G8x e M5 F90.
    Dello ZF8, poi, esistono varie varianti interne in base alla coppia: ad esempio un 20d B47 viene abbinato alla variante "ZF8HP50" che tollera al massimo 500nm, un 30d/40d B57 viene abbinato alla variante "ZF8HP75" che tollera al massimo 750nm, e via dicendo...
    Lo ZF8 tra i convertitori di coppia ad impiego longitudinale è il vero e proprio stato dell'arte, difatti oltre che dal Bmw Group su Bmw e Rolls viene impiegato da tantissimi altri: gruppo VW sulle varie vetture del gruppo a piattaforma longitudinale MLB, gruppo Jaguar-Land Rover, gruppo FCA sulle varie Maserati e Alfa Romeo anche sulle top di gamma Quadrifoglio, ecc., ecc.
    Buona giornata
     
    A Roberto., Charly12, Gigi63 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  15. Maxgladi70

    Maxgladi70 Aspirante Pilota

    9
    2
    31 Ottobre 2020
    San Gavino Monreale
    Reputazione:
    0
    BMW X1 Xdrive
    Si sì, ho visto. Adesso il dubbio è: fare un semplice cambio olio o fare il lavaggio. Molti tecnici sconsigliano il lavaggio perché potrebbe rovinare alcuni componenti (guarnizioni, O-ring etc..).
    Grazie ancora.
     
  16. Maxgladi70

    Maxgladi70 Aspirante Pilota

    9
    2
    31 Ottobre 2020
    San Gavino Monreale
    Reputazione:
    0
    BMW X1 Xdrive
    Ottima delucidazione, complimenti e Grazie tante.
    Buona giornata.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  17. Freddy2083

    Freddy2083 Kartista

    58
    106
    11 Marzo 2019
    Orvieto
    Reputazione:
    47.028.603
    BMW G01 25d MSport Alpine White
    Non aggiungo nulla a quanto già detto, unica cosa è che alcune concessionarie BMW potrebbero farti manutenzione al cambio ma sono rare, la mia non lo fa.
    Quindi il consiglio è di recarti in un'officina SERIA specializzata in cambi automatici, vedranno loro se fare semplice cambio d'olio o una più completa revisione/lavaggio.
    Per un uso normale non gravoso (quindi no traino carrelli, frequeti strade in salita o uso intenso nel traffico con continui cambi marcia) una bella manutenzione del cambio automatico intorno ai 100k km è la corretta procedura.
     
  18. Duke93

    Duke93 Aspirante Pilota

    36
    33
    19 Febbraio 2020
    Pescara
    Reputazione:
    5.367.800
    BMW X1 25d Msport
    Buongiorno ragazzi,
    dopo aver letto i vostri post perché interessato all'argomento e aver capito che anche il mio cambio dovrebbe essere un GA8F22AW della Aisin, ho una domanda.
    Come faccio a sapere quale olio monta?
    Perché il mio meccanico di fiducia mi ha consigliato di fare questa manutenzione visto che sono arrivato ai 103k con la mia X1, e da quello che so e mi hanno consigliato, sia oli motore ma anche cambio è sempre meglio rimettere quello originale senza andare a inserire oli più "performanti" che siano Castrol, Motul ecc ecc
    Volevo quindi essere sicuro di mettere l'olio giusto. Qualcuno può aiutarmi?
    Grazie
     
  19. Maxgladi70

    Maxgladi70 Aspirante Pilota

    9
    2
    31 Ottobre 2020
    San Gavino Monreale
    Reputazione:
    0
    BMW X1 Xdrive
    Salve, purtroppo non saprei risponderti. Però dopo quasi un anno, con varie discussioni, ancora oggi non ho sentito nessuno che abbia fatto manutenzione sul cambio in questione per avere un riscontro. Io ho raggiunto ormai 183k km senza nessun tipo di intervento! Qualche news?
     
    A Roberto. piace questo elemento.
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.337
    11.537
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    ATF 6.
     

    Files Allegati:

    A Charly12 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina