BMW X1 F48 - Aiuto Cambio automatico | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 F48 Aiuto Cambio automatico

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da awake9999, 6 Aprile 2018.

  1. awake9999

    awake9999 Aspirante Pilota

    7
    1
    3 Gennaio 2018
    napoli
    Reputazione:
    0
    Bmx X1 2017
    Ciao a tutti e scusate la domanda probabilmente ingenua.

    A Dicembre ho acquistato una X1 Sdrive18D.

    Ho scelto il cambio automatico QUASI esclusivamente perché mi ero innamorato della leva elettronica in uso su molte bmw (tra cui la penultima X3 che uso spesso).

    Mi sono ritrovato con quell'obbrobrio di leva meccanica.

    Oltre al danno la beffa, se l'avessi presa un mese dopo mi sarei beccato il restyling con la leva elettronica.

    A questo punto la domanda sorge spontanea: Esiste un modo per sostituire la sola leva acquistando la nuova, elettronica, oppure dovrei cambiare l'intero cambio con una spesa esorbitante che non varrebbe la pena sostenere?

    Grazie mille a chi mi risponderà!
     
  2. Tops

    Tops Secondo Pilota

    610
    626
    3 Marzo 2018
    Padova
    Reputazione:
    25.454.482
    X1 F48 18d Xdrive X-line 03/2018
    Ciao...scusa la domanda secca, ma la macchina non l’hai vista nemmeno in salone prima di ordinarla? Altrimenti della leva te ne saresti accorto...
    Quanto al cambiarla credo non sia cosa così immediata da fare.
     
  3. awake9999

    awake9999 Aspirante Pilota

    7
    1
    3 Gennaio 2018
    napoli
    Reputazione:
    0
    Bmx X1 2017
    Ho visto la macchina in salone ma aveva il cambio manuale. Ho banalmente dato per scontato che l'automatico fosse uguale a quello della x3 visto che si trattava di steptronic 8 rapporti su motorizzazione 2.0 150CV.

    Qualcuno che può aiutarmi?

    Grazie.
     
  4. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    2.684
    646
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    272.836.353
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Purtroppo una è meccanica e l'altra elettronica....credo non serva aggiungere altro....sempre che tu non voglia spendere una follia per cambiare centralina cambio, leva e manodopera.
     
    A Gigi63 e iMark96 piace questo messaggio.
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.794
    5.201
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    71.242.602
    Christine
    appunto, come già detto la leva è meccanica, non puoi cambiarla in alcun modo, magari si può cambiare pomello, ma l'escursione sarà sempre uguale ;)

    io comunque non la trovo malvagia, pur ammettendo che quella a impulsi è esteticamente molto meglio ;)
     
    A Charly12, Pecos80 e Dieghito888 piace questo elemento.
  6. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.627
    25.083
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw X1 20d
    Infatti. Nessuna possibilità di cambiarla!;)
     
  7. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.627
    25.083
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw X1 20d
    Concordo!
    Ps. Auguri Gian;)
     
    A Pecos80 piace questo elemento.
  8. Perenne Incazzato

    Perenne Incazzato Aspirante Pilota

    1
    0
    8 Ottobre 2019
    Motta di Livenza
    Reputazione:
    0
    Renault Clio Sportour
    Buonasera a tutti, volevo una delucidazione da voi: ma anche il cambio automatico è differente tra i due modelli? Mi spiego meglio, il cambio meccanico è differente da quello ad impulsi? Sono due cambi completamente differenti?
     
  9. stremax

    stremax Secondo Pilota

    683
    566
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    180.680.325
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    Se intendi per impulsi il cambio con la nuova leva no, i cambi sono identici ( rapportatura e sw di gestione cambiate) naturalmente tranne per la parte elettroattuata che meccanicamente apre/chiude le valvole idrauliche del cambio, anche se mi piacerebbe vedere un esploso dei due, probabilmente anche nel "vecchio" non si agiva direttamente sulla trasmissione ma su attuatori diversi
     
    A Charly12, Gigi63, frekino e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. wewwo

    wewwo

    12.397
    1.994
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    285.645.068
    BMW X3 (F25) Xdrive 2.0d
    Gentile utente @Perenne Incazzato :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  11. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.278
    1.945
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    148.249.188
    X2
    A meno di revisioni HW e SW che potrebbero essere state aggiornate nel tempo, il cambio è lo stesso AISIN per i motori diesel. Sul 16d invece l'automatico è disponibile solo da poco se non sbaglio.
    Le motorizzazioni benzina, in concomitanza dell'aggiornamento dei leveraggi, sono invece passati ad un doppia frizione di origine Getrag.
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  12. toto1981

    toto1981 Aspirante Pilota

    28
    3
    6 Gennaio 2018
    napoli
    Reputazione:
    0
    X1 18D XDRIVE F48
    per non aprire un ulteriore post ma come faccio a sapere se il mio cambio automatico steptronic 8 rapp. è un AISIN o uno ZF? autovettura F48 immatricolata a gennaio 2018 xdrive 18D grazie
     
  13. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.627
    25.083
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw X1 20d
    Tutte le F48 hanno l’Aisin
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  14. CarMons

    CarMons Amministratore Delegato BMW

    4.334
    1.877
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    409.942.824
    530d
    Che per quelle prodotte fino al 03/2018 è il GA8F22AW
     
    A Charly12 e Gigi63 piace questo messaggio.
  15. azzurro1926

    azzurro1926 Primo Pilota

    1.094
    442
    8 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.006.731
    BMW X1
    Lo ZF è riservato alle vetture con trazione posteriore e Xdrive derivate dalle stesse, l'Aisin è per le trazioni anteriori e Xdrive derivate dalle stesse.
     
    A Charly12 e frekino piace questo messaggio.
  16. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    7.425
    14.090
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw F31 320 touring
    io che ho la possibilità di utilizzarli entrambi, ovviamente per via della diversa escursione delle due leve, quella della x1 meccanica e lunga, quella della mia F31 elettronica e cortissima, come manovrabilità sono due cambi totalmente diversi, ma anche le auto sono completamente diverse.
    Ma a parte appunto il discorso della manovrabilità della leva(per me non c'è paragone, molto meglio il cambio della mia, opinione personale), come funzionamento non noto grosse differenze, anzi per certi versi quello della x1 di mia moglie a volte mi sembra molto più dolce nelle cambiate. L'elevata escursione della leva meccanica della X1 per me abituato all'escursione cortissima della F31, è al limite del fastidioso, ma sono convinto che se guidassi solamente la x1 mi sarei abituato a questo.
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  17. Sauternes

    Sauternes Collaudatore

    401
    367
    27 Settembre 2018
    Parma
    Reputazione:
    34.153.626
    BMW X1 18d Xdrive Msport Estoril Blau
    La leva anni '80 della X1 pre-2018 è quello che mi ha indotto ad aspettare qualche mese e cioè che arrivassero sul mercato semestrali/annuali con la nuova leva (e l'omologazione 6d...).
    Intendiamoci: come design anche questa non è affatto spettacolare, molto plasticosa e molto meno hi-tech di quella montata sul resto della gamma BMW, però è anni luce più moderna della precedente e soprattuto come usabilità è davvero perfetta.
    Ho provato un paio di X1 con la vecchia leva e per quanto il movimento non sia affatto sgradevole come precisione degli innesti è comunque meno piacevole rispetto alla nuova dove si fa tutto con dei rapidi tocchetti (non ho però provato l'uso in manuale).
    Le cambiate (che poi è quello che conta) mi sono sembrate assolutamente uguali, e cioè pressoché innavertibili nella guida tranquilla e comunque molto smooth anche con la leva in Sport e facendo salire un po' più di giri il motore.
     
    A Charly12 e Gigi63 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina