BMW Serie 3 E36 - diagnosi E36/7 non si connette e non trova centraline | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E36 diagnosi E36/7 non si connette e non trova centraline

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da ofgod, 30 Luglio 2021.

  1. ofgod

    ofgod Kartista

    207
    4
    1 Febbraio 2007
    Reputazione:
    65
    BMW E91 2010 318d, Z3 1.8 Roadster 1997
    Ciao a tutti,
    non ho trovato ancora info sul forum ne su internet, da una decina di gionri, ho una Z3 E36/7 del 1997, sprovvista di OBD2 e dotata di connettore ADS circolare a 20 pin per la diagnosi. Vorrei farci la diagnosi, verificare errori, risolvere eventuali problemi (l'unico evidente è la spia airbag, probabile tappetino passeggero) e spegnare la spia airbag a problema risolto (si spegne solo con diagnosi).

    L'auto è abbastanza in ordine di impianto elettrico, lo ho ispezionato quasi tutto lo stesso in tutte le derivazioni abitacolo vani piedi e motore.
    L'unico problema è un ponticello tra la 12v batteria e la 12v Ignition, probabilmente dovuta ad una anomalia EWS2 immobilizer, chiavi non buone ecc. Fatto sta che l'auto funziona e a me sta bene. E che alla diagnosi dovrebbe (?) collegarsi lo stesso.

    Non riesco a connettermi alla diagnosi della macchina con questi cavi / SW:

    - Bosh car service software bosh e sonde schemi collegamento punto punto ai pin, ma il tecnico Bosh non è riuscito a connettersi e trovare centraline, se non una ABS una volta sola.
    - PA Soft 1.3.6 con cavo seriale e porta seriale FTDI Usb (che andava su E46 con OBD2) collegata con cavo a 20 poli. Nulla di fatto, non trova moduli.
    - INPA con cavo K+Can usb (che funziona su E91 e E46) collegato con cavo e adattatore OBD2 (16) verso ADS (20 Poli). Vanno in errore script (veicolo scelto OLD\E36\DME1.7 , ABS , AIRBAG. Nulla vanno in errore gli script e non entra.
    - ELM327 wifi con l'adattatore 16 a 20 PIN ADS (questo ovviamente non va perchè non usa i protocolli della E36).

    Ho provato con chiave girata in posizione 2, motore spento, anche con mantenitore di carica collegato (nel caso fosse sensibile alla tensione)

    Su INPA vedo l'icona batteria accesa e ignition spenta (in realta sono cortocircuitati). MA va sempre in errore script la diagnosi INPA/Ediabas.

    Con BMW Scanner 1.3.6 PA Soft, non mi connette nulla e non trova le centraline.

    Ho regolato un po di valori delle RS232 Seriali, sempre a 9600, latenze basse, senno valori standard.

    C'è un modo di entrare in diagnosi diretta su ABS, Airbag, DME1.7, anche spellando i fili vicino centralina e collegandoli a queste diagnosi????

    Grazie
    A.
     
  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.026
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Non ti butta a terra la batteria?
    Per la diagnosi non saprei dirti.
    Il tecnico Bosch aveva mai fatto bmw di quei anni?
     
  3. ofgod

    ofgod Kartista

    207
    4
    1 Febbraio 2007
    Reputazione:
    65
    BMW E91 2010 318d, Z3 1.8 Roadster 1997
    Ciao! la batteria una Varta del 2017 regge molto bene, l'uomo alla bosh ha fatto tutto con me, ha stampato le istruzioni specifiche, abbiamo collegato gli aghi colorati ai poli indicati della presa ADS tonda e abbiam provato a connetterci, ad un certo punto ha trovato la centralina ABS, con 3 errori stupidi, non abbiam trovato la DME 1.7 e quando abbiamo cercato la Airbag il software è crashato piu volte... purtroppo sto iniziando a pensare ad un problema di masse nel impianto elettrico, già ispezionato sommariamente in tutte le giunzioni anteriori e vani piedi.. dico purtroppo perchè potrebbe essere lunga la ricerca. Sto iniziando a pensare di crearmi i puntali ad ago ed andare a prendere i segnali direttamente vicino alle centraline di interesse... non ho fretta, l'auto va bene, ma essendo un hobbista che ha visto troppo Ema Motorpsort mi paice poter entrare in diagnosi alle mie auto :)
    buonagiornata!
    A.
     

Condividi questa Pagina