BMW Serie 1 F20/F21 - Consiglio Problemi DPF | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Consiglio Problemi DPF

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ricky995, 28 Giugno 2021.

  1. Ricky995

    Ricky995 Aspirante Pilota

    3
    2
    2 Gennaio 2021
    Monza e Brianza
    Reputazione:
    0
    BMW F20 118D
    Buongiorno a tutti,

    Apro questa discussione per raccontarvi il mio problema e chiedervi cortesemente un parere.

    Ad Agosto 2017 ho acquistato una 118Diesel F20 immatricolata 08/2016 km zero a un prezzo molto conveniente per le dotazioni offerte.

    Purtroppo è stato un grosso errore dato dalla mia ignoranza, in quanto percorro circa 15.000 km all'anno (principalmente urbani) e, da un po' di tempo, sto avendo problemi con le rigenerazioni DPF fallite e con la conseguente contaminazione dell'olio con il gasolio incombusto (già un paio di volte mi è capitato che il livello dell'olio fosse sopra il max)

    Dopo l'ultimo cambio olio ho provato la soluzione dei giri periodici in superstrada a 2000 giri ma non è bastata, in quanto mi capitava comunque piuttosto spesso che la rigenerazione partisse in altri momenti e che io spegnessi l'auto prima di accorgermene, nonostante provassi a fare attenzione ai segni di una rigenerazione in corso.

    Detto questo, volevo chiedere secondo voi quale possa essere la soluzione, drastica a mio parere, migliore:

    1) Rimozione del solo DPF e mappatura;
    2) Sostituzione del DPF originale con il Filtro DPF metallico sportivo (pubblicizzato da una società lombarda) e mappatura;
    3) Vendere auto e comprarne un'altra a benzina (in concessionaria, dopo avermi consigliato e venduto l'auto, mi hanno invitato proprio a seguire questa strada).

    Con le prime due soluzioni l'auto non sarebbe più né vendibile a privati né permutabile a concessionari? Questa cosa mi preoccupa visto che non so per quanto tempo vorrò tenerla...

    I problemi di revisione, oltre ovviamente con la prima soluzione, ci sarebbero anche con la seconda?

    Vi ringrazio in anticipo per le risposte e per qualsiasi soluzione possiate intravedere in questa situazione.

    Un saluto.
     
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Con le prime due scelte l’auto resterebbe vendibile, anche se entrambi i tipi di acquirenti potrebbero fare storie (o magari un privato esserne anche felice); ed è comunque plausibile la possibilità che un concessionario non te la accetti proprio. Che io sappia, al momento, in fase di revisione non verificano il particolato, ma nel barilotto del dpf è contenuto anche il kat che essendo rimosso potrebbe (e dico potrebbe per mettere le mani avanti, ma in realtà le revisioni le passano tutti i downpippati…) portare a valori fuori tolleranza. In effetti per stare a posto con la coscienza l’opzione 3 sarebbe la più sensata. Questo a mio parere.
     
    A CarMons piace questo elemento.
  3. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.422
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    godersela un pochino di più, no?
    basterebbe andare a farsi un week end in Liguria o sul lago di Garda per stapparla..!!!!
    tanto le opzioni 1, 2 e 3 comportano comunque un esborso più consistente!!
     
    A danibt e ilGuru77 piace questo messaggio.
  4. Vetus

    Vetus Collaudatore

    350
    227
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    21.477.454
    M135i F20
    Provo a dirti la mia, anche se nella testa ho una voce che urla (defappare, defappare defappare).

    Opzione 3) Si se hai budget e trovi una auto con motore ed optional che ti aggrada, poi anche lì c'è il filtro antiparticolato, che non ha problemi di rigenerazione ma ti trovi un auto con sound pressoché inesistente, anche lì dovresti togliere opf infondo infondo, maggiore costo al km da considerare, l allungo del benzina a 6500 rpm..

    Opzione 1) la defappi e mappi, poi se devi rivendere la riporti originale con una spesa bassa in manodopera, ti ritrovi la tua auto molto più godibile e con l efficienza di un diesel, revisione la passi benissimo! (es. con benzina scatalizzato no).

    Opzione 2) assolutamente non mi piace delta costo non sensato per delta miglioramento
    .... Defappare, defappare...
     
  5. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Weekend sul Garda significa chilometri di code e passo di lumaca lungo le gardesane... meglio una meta meno inflazionata.
     
  6. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.422
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    ne ero certo!!! per arrivarci, da provincia di Monza devi fare 100 km di autostrda e quello era lo scopo!!
    come anche per la Liguria...150 km di autostra minimo e tutto si stappa!!
     
    A rich20 piace questo elemento.
  7. robertom7

    robertom7 Kartista

    95
    46
    18 Novembre 2019
    Roma
    Reputazione:
    175.450
    BMW 118d M Sport
    Qualche giorno fa mi son fatto Roma - Pisa - Roma, solo autostrada e per fortuna nessuna coda. Circa 750 km in un weekend, ero quasi sicuro si fosse stappato dopo tutta quella strada in 8a col cruise. Dopo tre o quattro giorni di traffico scorrevole a Roma e davvero pochissimi km, riecco la rigenerazione. Ma perché??? ](*,)
     
  8. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.687
    600
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    La tua e' con adblue?
     
  9. robertom7

    robertom7 Kartista

    95
    46
    18 Novembre 2019
    Roma
    Reputazione:
    175.450
    BMW 118d M Sport
    Si. E' una condizione peggiorativa riguardo la frequenza delle rigenerazioni?
     
  10. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.422
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    per quanto mi riguarda non è peggiorato nulla sulla mia. Comunque esiste l'applicazione Bimmerlink che indica quanti km mancano alla prossima rigenerazione e puoi anche forzarla!!!!
     
  11. robertom7

    robertom7 Kartista

    95
    46
    18 Novembre 2019
    Roma
    Reputazione:
    175.450
    BMW 118d M Sport
    Ottimo, appena troverò un sistema affidabile per collegare iPhone o iPad, comprerò anche Bimmerlink. Giusto un paio di settimane fa questo adattatore Wi-Fi ha smesso di funzionare, dalla sera alla mattina, proprio quando mi serviva per togliere un po' di personalizzazioni fatte con Bimmercode preventivamente a una visita in officina BMW. Per fortuna non hanno notato nulla.

    Schermata 2021-07-07 alle 15.28.54.png
     
  12. Goose95

    Goose95 Kartista

    200
    98
    16 Ottobre 2019
    Lombardia
    Reputazione:
    386.324
    118d LCI2 Msport
    Perdonate intrusione.
    Da cosa si capisce che c’è una rigenerazione in atto? Spie? Rumori?
    Grazie
     
  13. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.422
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    A Goose95 piace questo elemento.
  14. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Concordo con Vittauro sul fatto di cercare di fare qualche centinaia di km in autostrada, ove non ci siano tutor ovviamente, a velocità piuttosto sostenuta quando possibile, e vedere come si comporta dopo.
    Certo è che se lo si fa una volta una tantum e poi si continua ad usarla prevalentemente se non esclusivamente in città il problema prima o poi rischia di ripresentarsi.
    Le macchine conviene sempre rivenderle a privati in genere, con i concessionari e commercianti ci si rimette quasi sempre qualcosa.
     
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.337
    11.538
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Perche' il DPF raccoglie particolato anche in autostrada e lo elimina quando supera il limite preimpostato ... se esci dall'autostrada poco sotto il limite (26.5g nel B47) dopo un po' di km deve rigenerare.
    Come hai visto che rigenerava? E perche' ti preoccupi che lo faccia? E' una cosa normale.
     
  16. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Perdonami non sono un tecnico e non ho la minima idea di questi valori.
    Però se fai parecchia città cerca di portarla in strade sulle quali puoi allungare più spesso possibile, se pigi non sbagli mai.
    Inutile tenere i cavalli nella stalla, diventano brocchi a lungo andare…
     
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.337
    11.538
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    B47 e' il motore (2000cc diesel), 26g sono i grammi di particolato raccolti dopo i quali la centralina avvia la rigenerazione, 26.5g per l'esattezza.
    Il B47 rigenera anche in citta' al semaforo, basta che una volta in temperatura (75 gradi) l'auto rimanga in moto il tempo sufficiente per rigenerare (10 minuti o poco piu').
    Se si ricade in questo utilizzo, anche in citta' non ci sono problemi ... neanche di inquinamento perche' la cenere prodotta viene trattenuta dal filtro che quando si riempie (200k-250k km) si deve sostituire.
    Tra l'altro, se pigi come si deve produci tonnellate di particolato e le rigenerazioni diventano anche piu' frequenti.
     
  18. robertom7

    robertom7 Kartista

    95
    46
    18 Novembre 2019
    Roma
    Reputazione:
    175.450
    BMW 118d M Sport
    Penso che rigenerasse per via del rumore più cupo del motore quando manovro in garage, perché il motore su strada gira meno rotondo (può essere che anche il cambio vari i regimi di cambiata rispetto al solito?) ma soprattutto perché dopo che spengo il motore dopo un tragitto di meno di 10 minuti, la ventola di raffreddamento continua a girare per lungo tempo.

    Mi preoccupo principalmente perché spesso non posso proprio fare a meno di spegnere il motore ed è preferibile non interrompere la rigenerazione per non danneggiare il DPF. Giusto?
     
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.337
    11.538
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    No, non e' necessario evitare di spegnere: se sta rigenerando un po' di particolato e' gia' stato trasformato in cenere, quindi il livello e' sceso dai 26g a ... facciamo 20g, e mentre le ventole girano significa che il DPF e' sopra i 450 gradi e continua a bruciare particolato anche a motore spento (e' un forno) abbassando ulteriormente il livello. Alla successiva riaccensione dell'auto la rigenerazione non parte ma la centralina aspetta che il livello di particolato arrivi nuovamente a 26g.
    Fino a quando questo livello non viene superato, e di molto, il motore non ha alcun problema.
    I problemi iniziano quando si usa sempre l'auto per tragitti cosi' brevi che il motore non arriva in temperatura e/o quella volta che parte una rigenerazione viene spento subito ... il livello del particolato sale e superato un certo limite si accende la spia famosa.
    Dal punto di vista pratico, significa usare sempre e solo l'auto per tragitti inferiori ai 10km/15 minuti, indipendentemente da citta' o extraurbano.
    Se ti attrezzi di bimmerlink puoi vedere e monitorare tutte queste cose da te.
     
    A cranb25 e ilGuru77 piace questo messaggio.
  20. Ricky995

    Ricky995 Aspirante Pilota

    3
    2
    2 Gennaio 2021
    Monza e Brianza
    Reputazione:
    0
    BMW F20 118D
    Buonasera a tutti, mi scuso per l'assenza di questo periodo, vi ringrazio e rispondo ai vari messaggi ricevuti:

    Ho valutato l'acquisto di una nuova auto proprio in questi giorni ma il risultato è che non ho trovato alternative valide (modelli moderni), perciò ora mi sto concentrando solo sul discorso DPF.

    Ho provato per più di due mesi a fare tragitti in superstrada a velocità e giri costanti per oltre 30 minuti, ma come dicevo non ho risolto il problema perchè non riuscivo a capire quando partisse la rigenerazione, e mi capitava comunque che la stessa partisse in altri momenti, perciò ho abbandonato questa soluzione.

    Scusa l'ignoranza, ma una volta che defappo, svuotando quindi il barilotto dal DPF e risaldandolo, come si torna indietro con una spesa bassa? Dovrei acquistare solo un nuovo DPF o trovare anche un nuovo barilotto?

    Per collegare l'app alla macchina dove posso trovare / acquistare una presa OBD compatibile? (Sono ignorante...) Non conoscevo questa soluzione e potrebbe essere interessante..

    Il problema nel mio caso non è solo la rigenerazione parzialmente fallita in sé, ma il fatto che del gasolio incombusto finisca nell'olio, contaminandolo. Questo mi costringerebbe comunque ad un cambio olio + filtro con una periodicità follemente breve per evitare di buttare la macchina...

    Inoltre, in questi giorni, ho parlato con alcuni meccanici, c'è chi mi dice che con il defap la macchina fuma e puzza un po', poi c'è che dice che il fumo è provocato dagli iniettori e dal filtro gasolio e che, con un lavoro fatto bene, non c'è fumo in caso di defap. Inoltre un meccanico mi ha consigliato di disattivare da centralina anche la valvola EGR, l'altro no... potreste per favore chiarirmi questi aspetti? Vi ringrazio davvero tantissimo!!

    Un saluto.
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina