purtroppo non basta il fatto che costano 3 volte tanto per determinare la qualità ..... giusto per citare un marchio italiano gli stessi MAK sono qualitativamente molto buoni, per non parlare degli OZ, sempre italiani, che vengono montati nelle auto da rally..... e costano la metà dei nostri. Si paga il brand, come lo si paga per tutti i brand di successo.
Mah anche io non ci scommetterei a scatola chiusa. Solitamente sono più pesanti degli altri ed, essendoci più materiale, diventano “per forza” più resistenti a parità di lega. Vanificando peraltro buona parte dello scopo del cerchio in lega leggera dovrebbe essere quello, prima di appagare l’occhio, di ridurre l’incidenza delle masse non sospese. Ovviamente anche BMW si affida a produttori terzi per la realizzazione degli stessi (mi ricordo Ronal, Beyern e almeno in passato BBS per alcuni modelli di punta) piantando I poi il giusto ricarico che il cliente è contento di pagare per il prodotto “originale” e/o per il design specifico.
penso su auto di serie vadano bene piu pesanti magari sono piu resistenti a urti se fossero leggeri sicuramente si piegherebbero piu facilmente visto che non dobbiamo fare il tempo sul giro hanno poco senso
Con me sfondate una porta aperta. Per me uno sulla propria macchina puo' mettere anche dei cerchi in ghisa con i tondini del 10 dentro. Mi fa sorridere che pero' questi siano sempre di dimensioni piu' adatti ad una supersportiva (o ad una carrozza) che non ad un berlinone. Ma capisco che la forma abbia piu' appeal del contenuto.
uhm... a me hanno spiegato che i cerchi bmw sono portati a creparsi (ne ho crepato uno 2 mesi fa) ma difficilmente si piegano, mentre altri si piegano ma non si spezzano... una lega diversa, più rigida, ma non per questo esente da problemi poi difficile anche generalizzare, che a catalogo ci saranno 8 tipi di cerchi prodotti da 3 soggetti diversi, sicuramente su specifiche bmw, ma a ogni modello magari cambiano fornitore per il discorso originale/non originale sono nel cda di un produttore (ho registrato in slow motion le prove di resistenza su di un cerchio per la mclaren e fa abbastanza impressione ) e ormai lavorano in prevalenza per le case, per il primo equipaggiamento, aftermarket poco poco il problema non tanto è originale/non originale il problema è chi te lo produce, vedo tante repliche di originali bmw che lo sa la Madonna da dove arrivano, come sono fatti e soprattutto con cosa...
Io ho dei 18” originali Msport con gomme come nuove goodyear rft 245 e 275 da vendere . Non so se posso scriverlo qui ma magari servono a qualcuno . Grazie .