Salve, ho acquistato una bmw 520d G30 del 2017. Questa vettura monta dei cerchi 19 ed ho scoperto solo ora che non è omologata per questi. Ecco l'estratto da libretto: Leggevo qui che spesso si parla di cerchi da 19 o da 20 pollici. Possibile che la 520d g30 immatricolata nel 2017 può montare solo i 17" o 18"? Grazie.
Probabilmente non hanno inserito tutte le misure a libretto, tempo fa lo facevano, devi andare in motorizzazione e fare aggiornare il libretto, dopo aver ricevuto il nulla osta di bmw. Credo che comunque, se hai comprato da concessionaria, lo puoi pretendere da loro.
La Motorizzazione aggiornerà il libretto non con tutte le misure mancanti ma solo con quelle che ti presenterai montate, ovviamente con nulla osta Bmw anche se sullo stesso ci saranno tutte le misure, cerchi originali oppure omologati NAD e dichiarazione di corretto montaggio da parte del gommista.
Grazie per la risposta, attualmente la vettura (che ho acquistato usata presso un rivenditore), monta dei cerchi non bmw "commerciali" da 19". Non hanno nemmeno il sensore infatti ho sempre segnalaziuone di pneumatici sgonfi. Domani mattina sarò piu preciso, metterò foto e misure dei pneumatici montati. Riguardo ciò che mi avete scritto: è possibile online trovare le misure previste da BMW? anche qui possibile verificare in qualche modo se i cerchi sono omologati NAD? (non sono originali) Questa è la vettura con cerchi:
Quelli della i3 avrebbero un canale troppo stretto si vedrebbero a un km visti di fronte...non penso.
Buon occhio, infatti nemmeno sarebbero omologabili, troppo alta la circonferenza. Dopo varie liti con il rivenditore devo montare dei cerchi sostitutivi da 18" che mi ha proposto lui, purtroppo meno belli ma sono costretto. Almeno con quelli ho ottenuto che ci metterà anche dei sensori, sperando siano perfettamente compatibili con il computer di bordo bmw. Nel frattempo inizierò a vedere qualche cerchio 18" alternativo che mi piaccia di più, in programma ho di cambiarli e poi rivenderli. I 19 pollici li escludo, anche se enventualmente omologabili, per evitare danni alle buche.
Se i cerchi proposti non ti piacciono, io metterei la differenza per mettere subito i definitivi. Se li prendi online, li puoi far spedire direttamente al gommista di fiducia del venditore.
Infatti è proprio quello che attualmente sto cercando. Il rivenditore truffaldino che mi ha venduto la vettura ha consegnato i cerchi da 18" presso il gommista, nel frattempo sono arrivate anche i pneumatici nuovi, ma tutto è fermo perchè le borchie dei vecchi non entrano nei cerchi proposti del rivenditore e a quanto pare il rivenditore non ha le borchie per quei cerchi. Il gommista mi aveva proposto di incollare i loghi all'interno dell'alloggiamento delle borchie ma lasciamo stare. Allora ho pensato: mi tengo quei cerchi 19" con quei pneumatici, assieme non omologabili, e li rivenderò con calma. Nel frattempo scelgo ed acquisto online dei cerchi 18" che mi piacciono e monterò questi ultimi. Veniamo a quelli che mi piacciono di più, al top vedo questi due, quale mi consigliereste? Oggi mio fratello mi ha messo un po di paura, mi diceva di fare attenzione dove acquisto i cerchi online, che siano di una buona lega che potrei rischiare crepature o problemi qualora fossero "cinesate". Io ho cercato su ebay, su subito.it e su kijiji ma veramente si può correre questo rischio?
Diciamo che gli originali sicuramente sono meno vulnerabili....nel mio curriculum ho comprato un paio di volte i cerchi ma sempre originali con tanto di codice Bmw e relative misure indicate dalla carta di circolazione.
Un venditore con un briciolo di esperienza non avrebbe mai messo dei cerchi non previsti. C'è da sperare che il furbo l'abbia fatto il precedente proprietario, che avendo il doppio treno di gomme, abbia lasciato sotto quello non previsto.
Sembrano una replica di quelli dell'audi RS5. http://www.ruotestoreitaly.it/?product=c82719-audi-827-19
Probabilmente con un po' di pazienza puoi trovare dei cerchi da 18 originali del modello di macchina messi in vendita da qualcuno che ha montato i 19 o 20. Mettere gli originali è sempre la soluzione migliore sia dal punto di vista estetico che qualitativo a meno di andare su prodotti particolari e costosi.
Sul discorso estetico preferisco molti di quelli che vedo online rispetto gli originali. Tanto che quasi li stavo prendendo. Ovviamente con omologazione NAD. Però in effetti il dubbio sulla qualità rispetto gli originali lo ho e questo mi frena. Per avere una valida qualità bisogna puntare a determinati marchi (ci sono marchi consigliabili?) o chiedere riguardo determinate caratteristiche dei cerchi in vendita, ad esempio il peso degli stessi? Leggo che hanno anche garanzia 24 mese alcuni cerchi ma poi penso possa valere poco, potrebbero sostenere che ho preso qualche buca alla velocità non adeguata danneggiandoli per colpa mia.
Di solito la garanzia perlomeno sui cerchi è di problematica estetica, se son storti...o glielo fai presente dopo duecento metri accusando vibrazioni o se l'auto sparisce dalla loro vista non rispondono piu di nulla.
Io ho cerchi originali da 19 e nel cambiare le gomme ne ho trovato uno che per raddrizzarlo hanno dovuto usare il martello ed un’altro che si era crepato ed hanno dovuto saldarlo ...... tutti i cerchi che montano pneumatici con spalla bassa possono avere problemi, cinesi e non (fatti consigliare dal gommista di fiducia)
E' innegabile che i cerchi originali siano piu robusti, se no non sarebbe giutificabile il costo di 3 volte tanto.