BMW Serie 3 G20 - 340D vs 340i | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 340D vs 340i

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Warthog, 23 Marzo 2021.

  1. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    846
    982
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    458.836.301
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Certo, immaginavo, la Serie 3 è sicuramente più “diretta”... però confermi che l’X4 per essere un SUV si guida molto bene!
    Grazie @frankalex !
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  2. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.383
    4.780
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.856
    Bmw m340i Xdrive G21
    I B57 mhev 30d 249/286cv bi-turbo a livello meccanico sono identici. Anche analizzando il grafico della curva della coppia motrice è identica: 650nm da 1500 a 2500 g/m per entrambi (anche per il "vecchio" 30d non mhev 249 o 265cv mono-turbo il valore nominale di 620nm e la curva di coppia era identica). Ne parlavamo tempo fa nella sezione x3 G01 con @tretrecinque che ha una 30d 249cv e non ci sono differenze meccaniche tra le 2 varianti di 30d ma solo "depotenziamento a libretto" anche perché il 249cv è offerto solo in Italia, per questo è assurdo che non c'è sulla 330d...
    La differenza principale tra 30d 249/286cv è prettamente economica: circa 500€ annui in più di solo superbollo per il 286cv...
    Buona serata
     
    A Mark340d, Cartis 66, Carlo Brogi e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Hai il link per vedere le curve di coppia 249/286 ?
     
  4. ale80cas

    ale80cas Collaudatore

    254
    41
    17 Maggio 2014
    Reputazione:
    5.536.468
    bmw f30 335d M berlina x drive
    Quindi la 30d 249 cv è depotenziata solo elettronicamente?
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.104
    11.363
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Questo è sicuro, non farebbero mai una versione del motore con componenti ad hoc solo per alcuni modelli (neanche tutti) del mercato italiano, avrebbe costi non sostenibili dalle vendite allo stesso prezzo delle versioni full power.
    Il punto è come viene implementata la riduzione prestazionale, se tagliando solo in alto l'eccedenza di coppia oltre XX giri o distribuita sulla curva di erogazione.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  6. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.383
    4.780
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.856
    Bmw m340i Xdrive G21
    Basta andare nella pagina dei cataloghi ufficiali Bmw ed osservare le specifiche tecniche dichiarate da Bmw relative a potenza e coppia motrice delle 2 varianti dei 30d:
    I B57 mhev 30d 249/286cv vengono riportati nella stessa colonna, nello specifico esprimono entrambi la potenza massima in CV allo stesso regime nominale (da 3250 a 4400 G/M) ed entrambi hanno lo stesso identico valore nominale di coppia motrice, sviluppando 650nm (da 1500 a 2500 G/M).
    p.s. @CarMons Ho provato a caricare il listino, ma mi dice che il file è troppo grande per essere processato dal server del forum e non riesco ad allegarlo
    Esattamente. E aggiungo non farebbero mai un motore con componenti meccaniche ad hoc esclusivamente per un solo mercato in tutta Europa, ovvero l'Italia, che è l'unico paese in Europa con il superbollo...
    Le versioni anti-superbollo da 249cv, tra l'altro, oltre che da Bmw vengono richieste per il mercato italiano alle case madri da tantissimi altri marchi (Jaguar-Land Rover, Audi, Maserati, Alfa, ecc.)
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.104
    11.363
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    La stessa cosa fanno i produttori di moto, con le versioni depotenziabili a 35kW per la patente A2 che possono essere riomologabili a 75kW adeguando la mappatura ... E la stessa moto viene venduta e omologata a potenze più elevate ove non interessa la depotenziabilita' ma le prestazioni.
     
  8. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    La mia domanda era rivolta al depotenziamento "solo a libretto", quindi 249 dichiarati ma 286 reali, senza una mappa specifica.
    Forse @Gabo ha rullato qualche 249?
     
  9. ale80cas

    ale80cas Collaudatore

    254
    41
    17 Maggio 2014
    Reputazione:
    5.536.468
    bmw f30 335d M berlina x drive
    ma io mi riferivo ad un altra cosa,
    su you tube la 340d deve già ingranare la 4' prima dei 100 km/h, invece la 340i è ancora in 3' marcia.
     
  10. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    tempo fa chiedendo in sede mi hanno riferito che le 249cv rullando poco sotto 260cv mentre le 265cv poco sotto 280cv

    sul 286cv ancora non ho info
     
    A CarMons piace questo elemento.
  11. Warthog

    Warthog Kartista

    60
    32
    23 Marzo 2021
    VR
    Reputazione:
    5.465.639
    in attesa
    e sai per caso quanto rullano le 340i 2021?
     
  12. Warthog

    Warthog Kartista

    60
    32
    23 Marzo 2021
    VR
    Reputazione:
    5.465.639
    in attesa
    Sapete se l’avviso per l’angolo cieco sugli specchietti è di serie sulla 340 o serve almeno il driving assistant “base”?
     
  13. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    non ancora testata
     
    A Warthog piace questo elemento.
  14. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.505
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport

    Quindi nelle MH nn pago il superbollo? Nessuno mi ha dato certezza su questo ne in concessionaria ne l’ACI
    Io vorrei cambiare la mia 530d per una 340i ma la cosa che mi frena è il superbollo x me un balzello inconcepibile!!!
    È una cosa nazionale o regionale? Io vivo in Lombardia
    Grazie
     
  15. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Il bollo è competenza della Regione, di conseguenza dipende dalla Regione di residenza. Se la Regione prevede esenzioni per il bollo, queste si estendono anche al superbollo.
     
  16. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.505
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Quindi in Lombardia avendo lo sconto del 50% non pago il superbollo
     
  17. Warthog

    Warthog Kartista

    60
    32
    23 Marzo 2021
    VR
    Reputazione:
    5.465.639
    in attesa
    in Lombardia non mi risulta che la 340 sia esente o scontata, ci sono delle restrizioni se non vado errato ad esempio max 2000cc di cilindrata
     
    A Mark340d e CarMons piace questo messaggio.
  18. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    846
    982
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    458.836.301
    BMW M340d xDrive Touring G21
  19. adnew

    adnew Secondo Pilota

    847
    84
    2 Gennaio 2005
    PV
    Reputazione:
    3.299.494
    Coreana con la N
  20. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.505
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Grazie x i chiarimenti
    Vorrà dire che perderanno l’introito della differenza di bollo da 265 a 340cv se nn toglieranno il superbollo e probabilmente l’IVA che dovrei versate con l’acquisto dell’auto nuova dato che nn ho nessun modello che mi attiri in questo periodo
     

Condividi questa Pagina