BMW Serie 3 G20 - La mia BMW M340d xDrive Touring | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 La mia BMW M340d xDrive Touring

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Mark340d, 14 Novembre 2020.

  1. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Buongiorno ragazzi,
    dopo un’attesa veramente estenuante (5 mesi!! ) a causa dei ritardi dovuti al Covid, finalmente a fine ottobre ho ritirato la macchina!

    [​IMG]

    È la mia 2ª Bmw, dopo una 320i Coupè 6 cilindri del ‘98... dopo di lei ho avuto la 1ª versione della Audi S3, una Golf GTI mkVI, un’altra S3 (sportback) nel 2014 e l’ultima è stata la A4 Allroad Quattro 2.0TFSI dal 2018 a 3 settimane fa.
    La Allroad è stata fino ad oggi l’auto più piacevole da guidare e “da vivere”, un confort superlativo su ogni tipo di strada e doti dinamiche che, per un’auto che viaggia su sospensioni rialzate, mi hanno davvero stupito!
    Sicuramente la mia configurazione con assetto regolabile e cerchi da 19” (gommati SportContact6!! ) ha aiutato molto nella dinamica di guida: un minimo di coricamento c’era, ma la tenuta era davvero straordinaria, a sensazione direi superiore a quella della precedente S3!

    [​IMG]


    Il colore, Oxide Grey II Metallic , su cui avevo dei dubbi non avendolo mai visto dal vivo, è veramente particolare e secondo me molto bello!
    Ha una varietà di tonalità calde o fredde a seconda delle condizioni della luce, ed essendo abbastanza chiaro ha 2 pregi: mette in risalto le forme dell’auto e patisce poco lo sporco ed eventuali graffietti.

    Dal vivo è ancora più bello che in foto...

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Anche gli interni in Merino Tartufo erano un’incognita, avevo visto solo il campione del concessionario ma non era facile capire quale sarebbe stato l’effetto complessivo; temevo potesse essere un marrone troppo scuro e che sapesse di “vecchiume” ma invece è esattamente come speravo, elegante e vivace, e secondo me si abbina splendidamente all’esterno.

    [​IMG]

    Il piatto forte è ovviamente il motore, e caratterizza fortemente il comportamento dell’auto!
    700 Nm sono una coppia mostruosa, e l’effetto è una spinta possente in ogni rapporto, ad ogni regime!
    L’accoppiata motore-cambio è la più azzeccata che abbia mai provato (è il mio primo convertitore di coppia...) : la puntualità di cambiata è ineccepibile, c’è sempre il rapporto giusto (ma con un motore così ... qualsiasi rapporto va sempre bene, purché non sia troppo basso!) e la velocità del cambio non raggiunge la secchezza di un doppia frizione sportivo ma , a seconda della modalità di guida impostata, è davvero rapida e sportiva, non c’è nessun effetto “fionda”.

    Uno degli aspetti che temevo nel passaggio dalla Allroad a questa era trovare un assetto troppo rigido e poco confortevole su strade malconce: la Allroad era semplicemente fantastica, la macchina più confortevole che abbia mai avuto!
    La M340d non può competere in questo, è decisamente più rigida: anche in modalità Comfort l’assetto è più sostenuto della modalità Dynamic della Allroad, ma per fortuna posso dire che riesce ad assorbire decisamente bene, ed adesso sto girando su pneumatici Runflat (Pirelli P Zero) che sicuramente non aiutano; tra una ventina di giorni passerò alle invernali ed in primavera metterò delle favolose SportContact6 (che avevo anche sulla Allroad), ed il comfort migliorerà sicuramente rispetto alle Runflat!

    In assetto Sport è una tavola, rimane piatta sempre, sembra un go-kart!
    La grossa differenza nel comportamento stradale rispetto ad Audi la fanno la distribuzione dei pesi e della trazione: il motore è posizionato quasi completamente posteriormente all’asse delle ruote anteriori, e la trazione predilige le ruote posteriori, arrivando al 100% in Sport Plus finché il sistema non rileva necessità di inviare coppia davanti!
    Di conseguenza il comportamento è più simile a quello di una trazione posteriore, e data la coppia disponibile far partire il culo di traverso è un attimo, e a totale discrezione di chi guida!

    Questa è una macchina sportiva travestita da macchina da famiglia!!

    Ah... fino ad ora sto facendo i 15 a litro... traversi compresi! [​IMG]

    Qui la vedete in azione guidata da Joe Achilles: per uno abituato come lui a macchine ad alte prestazioni, vederlo non riuscire a trattenere l’entusiasmo (e le risate!) ed usare a ripetizione termini come “unbelievable”, “awesome” e “what a car!” mi ha veramente stampato il sorriso sulla faccia! [​IMG]
    Esattamente come quando la guido io!! [​IMG]




    Purtroppo in questo periodo gli spostamenti possibili sono limitati, spero di riuscire ad usarla presto per qualcosa di più che non sia il semplice andare al lavoro o a fare commissioni... e darvi altre impressioni!


    Io sono più motociclista che automobilista, ed il mio garage accoglieva già dei prodotti bavaresi: una R1250RT ed una R1250GS ADVENTURE... adesso sono BMWista al 100%!!
    La mia prima passione è la moto, molto più che l’auto, nel senso che se il meteo mi assiste uso la moto per qualsiasi spostamento, soprattutto per recarmi al lavoro... ma non vi nascondo che da quando ho la M340d sono uscito molto volentieri in auto anche col bel tempo!!

    A presto, buon weekend a tutti!

    Spero vivamente di non aver fatto casino col caricamento delle immagini, è la 1ª volta che utilizzo un sito di hosting... nel caso mi scuso e cercherò di imparare la procedura giusta!
     
    Ultima modifica: 14 Novembre 2020
    A D_Schumacher31, rikicross6, nivola e ad altre 16 persone piace questo elemento.
  2. Tommy84

    Tommy84 Aspirante Pilota

    45
    20
    2 Agosto 2020
    Melzo
    Reputazione:
    8.403.409
    Bmw
    Bellissima..... Complimenti
     
    A Mark340d piace questo elemento.
  3. Fedfi

    Fedfi Kartista

    167
    96
    13 Novembre 2019
    Roma
    Reputazione:
    5.952.917
    BMW M340I
    Complimenti per l'acquisto, colore spaziale davvero. Ero anche io orientato su questo quando ho ordinato la M340i ma alla fine ho optato per un altro grigio.
     
    A Mark340d piace questo elemento.
  4. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    MA QUANTO È BELLA!!!!!!
    Davvero i miei complimenti per il buon gusto che hai dimostrato nelle scelte cromatiche e per il modo di raccontare il tuo entusiasmo!
    Lamp..
     
    A Mark340d piace questo elemento.
  5. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.410
    4.814
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao, ti rinnovo i complimenti anche in questo thread, vettura strepitosa e a dir poco spettacolare, anche per quanto riguarda la configurazione con colore Individual e gli interni in Merino Individual.
    Dal punto di vista tecnico la m340d, con il motore 6 in linea "b57" mhev bi-turbo VGT con 340cv e 700nm è veramente il top nel segmento, 6L di gran lunga superiore ai v6 diesel della concorrenza.
    Ottima accoppiata con lo ZF8 e con il differenziale posteriore sportivo M, che sulle m340 viene già offerto di serie.
    Come dici nella tua ottima recensione sulle nuove serie Gxx è stata ottimizzata di molto anche la trazione Xdrive (che ora monta il transfer case Atc13-1) e come dici molto giustamente in modalità sport+ trasferisce quasi tutto dietro per rendere la guida più sportiva e gratificante, permettendo di guidare con il pedale del gas con divertenti sovrasterzi e traversi.
    Per quanto riguarda il comfort con sospensioni adattative senza pneumatici runflat diventerà più comoda, certo non raggiungerà mai il comfort sospensivo della tua vecchia AllRoad più comoda ma meno sportiva, anche se come comfort acustico penso che siano abbastanza allineate.
    Come ti dicevo nell'altro 3d vorrei prendere una 330d 286cv, ma la m340d mi stuzzica molto perché il prezzo finale tra le due alla fine non diverge di molto.
    La 330d G2x l'ho provata varie volte e già mi ha soddisfatto molto, però leggendo la tua media di 15 km/l della m340d sarebbe lo stesso gestibile.
    Considerando che uso perlopiù la macchina in autostrada per lavoro in settimana, non meno di 200 km al giorno, e nei week end per svago, a velocità autostradali codice 130km/h, quanti km/l si riescono a fare con la m340d?
    Perdona la domanda, ma purtroppo i concessionari non hanno m340d in prova e la stampa specializzata non l'ha mai provata e mi rimane questo dubbio tra 330d/340d.
    Buona giornata
     
    A frankalex, Mark340d, novenove e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Wow, quanti riscontri in così poco tempo!!
    Grazie a tutti per i complimenti!
    Gab330 vedo che sei molto preparato, sono nuovo del forum e sicuramente tra gli iscritti ce na saranno tanti altri che non conosco, ma per adesso sei il candidato n°1 se avrò quesiti tecnici!!

    La nuova 330d è appena diventata Mild Hybrid e ha pure guadagnato una trentina di cavalli rispetto all’anno scorso... se prima il divario con la M340d era più pronunciato, da adesso la differenza sarà decisamente minore, anche in virtù della componente elettrica che contribuisce in modo attivo, non solo come Start/Stop evoluto come era nella mia Allroad MHEV a 12 Volt...

    Sul consumo i miei dati sono molto provvisori, ed io a differenza di te faccio poca autostrada, ma posso dirti che dopo il ritiro ad Alba ed il viaggio di ritorno verso casa ho visto 17 km/l... !! Ma ho anche fatto tratti con Tutor ed in discesa...
    In un contesto autostradale comunque non credo ci sia una gran differenza di consumo tra la 330 e la 340.

    Scusate una domanda (che non c’entra con la macchina) : cosa significa e come funziona il “pulsante Dai reputazione” ?
     
    A Afterburner e Gab330 piace questo messaggio.
  7. Nuvolari

    Nuvolari Kartista

    119
    80
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.783.390
    Volvo V60 T8 Polestar Eng.
    Complimenti per l'auto e la configurazione, non scontata ma molto bella! Forse con quel colore potevano starci anche i cerchi neri, interni bellissimi
     
    A Mark340d piace questo elemento.
  8. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Complimenti... Mezzo da vero Intenditore.... Molto bello colore esterno ed interno... Vedrai che senza gomme il Rf ti triverai molto meglio e non solo come confort.... Non le manca niente a sta macchina... Immagine, prestazioni, divertimento di guida e consumi irrisori pensando al motore che ha sotto... Ho visto pure io la prova di Joe Achilles... Basta, vedere il suo entusiasmo e si capisce tutto...oltretutto essendo Mild hybrid qua in Liguria non si paga bollo e superbollo..
     
    Ultima modifica: 14 Novembre 2020
    A Mark340d, Afterburner e Gab330 piace questo elemento.
  9. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.410
    4.814
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Esattamente, la 330d mhev è appena diventata mhev ed ha guadagnato un po' di cv anche grazie alla sovralimentazione bi-turbo.
    Però meccanicamente le motorizzazioni 6L 3 litri diesel b57 30d e 40d mhev 48v non sono identiche.

    Il 30d mhev (286cv e 650nm) è ora biturbo, ma il turbo piccolo è VGT(geometria variabile), mentre il turbo grande a geometria fissa.
    Il 40d mhev (340cv e 700nm) della tua m340d è invece biturbo con entrambi i turbo VGT a geometria variabile e anche la pressione degli iniettori piezoelettrici sul 40d è ben più alta, ben 2700bar di pressione.

    Per quanto riguarda i consumi credo anche io che tra le due non ci siano grandissime differenze ad andature autostradali tranquille, certo le prestazioni mi farebbero preferire il 340d. Vedremo un po' quando ordinero', per adesso aspetto un po' di tempo, perché in questo periodo particolare di covid i tempi di consegna, con ipotetiche chiusure delle fabbriche e ritardi dei fornitori esterni, potrebbero slittare di molto. Quando sarà per qualche curiosità sulla m340d ti farò qualche domanda in più, visto che sei tra i primi sul forum ad averla presa.
    Buon weekend
     
    A Mark340d, novenove, Afterburner e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Ho capito bene?
    No superbollo sulla eccedenza dei 250cv??
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  11. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Si hai capito bene.. Un mio conoscente ha una Rs6 2020 che è M hybrid... Qua in Liguria non paga bollo e superbollo.....
     
    A Afterburner e Gab330 piace questo messaggio.
  12. Superb77

    Superb77 Collaudatore

    329
    66
    21 Luglio 2010
    Mantova-Corvara
    Reputazione:
    1.055.682
    Bmw G21 320xd msport
    Complimenti gran bel mezzo !!!
     
  13. Fedfi

    Fedfi Kartista

    167
    96
    13 Novembre 2019
    Roma
    Reputazione:
    5.952.917
    BMW M340I
    Sfortunatamente l'esenzione bollo e super bollo è solo per le benzina per questo che io ho optato per la M340I
     
  14. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Sei sicuro...?? Altro conoscente ha Audi Rsq8 tdi il 400 cavalli sempre Liguria e credo non paghi superbollo.... Mi informo
     
    A Afterburner e Gab330 piace questo messaggio.
  15. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Intanto faccio i complimenti all'utente con la M340d, auto davvero sublime sotto tutti i punti di vista!
    Sei sicuro che non si paga neanche il superbollo? Anch'io che sto nelle Marche non pago il bollo per 5anni se avessi una MHybrid ma non sono così sicuro anche per il superbollo!:-k
     
  16. Fedfi

    Fedfi Kartista

    167
    96
    13 Novembre 2019
    Roma
    Reputazione:
    5.952.917
    BMW M340I
    Io sono nel lazio e confermo che solo le benzina con sistema mild sono esenti per 3 anni da bollo e super bollo. Comunque se è esente dal bollo lo è in automatico anche dal super bollo.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  17. Fedfi

    Fedfi Kartista

    167
    96
    13 Novembre 2019
    Roma
    Reputazione:
    5.952.917
    BMW M340I
    upload_2020-11-14_18-46-42.png

    Ecco la lista regione per regione
     
    A CarMons, Mark340d e Carlo Brogi piace questo elemento.
  18. romy1

    romy1 Kartista

    247
    115
    1 Luglio 2018
    Mantova
    Reputazione:
    1.423.354
    330d MSport
    Molto bella, complimenti !!!!!
    Anche per i paragoni
     
    A Nolder e Mark340d piace questo messaggio.
  19. Andrea2020

    Andrea2020 Aspirante Pilota

    35
    13
    18 Settembre 2020
    Marche
    Reputazione:
    3.691.477
    BMW M340D
    Complimenti !
    La mia dovrebbe arrivare la prossima settimana.

    Anche io l’avrei fatta del tuo stesso colore ma ho ascoltato la moglie e mi ha fatto cambiare idea e alla fine l’ho presa mineral grey.

    non vedo l’ora che arrivi per lasciare anche io un Audi A6 biturbo
     
    A Mark340d e Gab330 piace questo messaggio.
  20. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Per fortuna ragazzi che il diesel non lo vuole più nessuno... Complimenti anke a te @Andrea2020
     
    A Gab330 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina