Grazie Crino. Madonna santa se e complicato il mondo BMW! Mille ricambi mille modelli mille upgrade! Arrivando dalle jdm era tutto molto più semplice, c'erano molti ricambi e step di elaborazione, ma il modello di auto era sempre quello. Con BMW devi essere davvero tanto appassionato e tecnico. Comunque, l attuatore di stabilità al freno come funziona? Cioè e vero come mi dicevano: se in un traverso premi il pedale del freno l auto si rimette diritta? Se posso ti faccio ancora una domanda, quindi c'è un modulo che posso aggiungere al mio e46 che fa avere il controllo di stabilità? Sto benedetto DSC controllo di stabilità, funziona bene o toglie troppa potenza? Se uno ha il differenziale autobloccante e controllo di stabilità riesce a fare dei traversi decenti o toglie troppa potenza al motore o frena troppo le ruote? E molto meno invasivo di quando tutti i controlli sono attivi come quando accendi l auto e non tocchi nulla?
Il top è avere il differenziale autobloccante meccanico. Con quello, togli il DSC premendo il tastino, e drifti che è un piacere!!!
L'attuatore non è altro che un compressore , quanto ti hanno descritto è vero. però non basta aggiungerlo, l'upgrade è abbastanza complesso, va cambiata anche la centralina abs e quindi relativa codifica della dme(centralina motore), insomma un casino, fattibile ma lungo. Se il dsc è inserito è quasi impossibile sbandare al primo step è meno reattivo ma il sensore angolo sterzo taglia la potenza quando supera un certo valore con l'esclusione tenendo premuto il tasto a lungo hai il pieno controllo nelle tue mani. Mi sembra di aver letto però che queste indicazioni le hai già avute se non sbaglio... Comunque il 330 ci è una vera bomba se hai tempo passione e un po di soldini c'è da divertirsi parecchio...
No no...non sbagli affatto, Claudio!! Poi lo hanno tolto e, addirittura, nelle più moderne, sostituito con quello "elettronico", l'EDL o come caspita si chiama!
Confermo! Tutto e speZialmente il sottolineato! Il limite può essere solo quello degli pneumatici, con DSC inserito.
Certo Crino le info mi sono già state date e ringrazio molto, ma non ho ancora capito l efficacia di sto benedetto DSC! Appunto volevo capire se e molto aggressivo o permette di fare dei traversi con un buon angolo e prolungati per qualche metro. L ho già detto, ma almeno e per avere un paragone. Con l auto che ero abbituato a guidare aveva controlli inseriti che tagliavano troppa potenza, poi aveva racing che aiutava solamente in caso di eccesso di sbandata e non era troppo fastidio, perché permetteva ottimi angoli di traverso. Volevo capire se il DSC BMW fa la stessa cosa o e molto invasivo. Comunque la cosa del freno allora adesso capisco!! In un paio di traversi che ho fatto, ero assolutamente convinto di aver perso l auto e trovarmi in testacoda, ma con un tocco ai freni l auto si è rimessa dritta! Cavolo incredibile BMW 20anni fa che tecnologia usava già! Certo per chi ha manico o per chi fa vero drift, e una cosa fastidiosa, ma per gli incapaci come me e una figata che salva dal testacoda! Quindi se esagero di traverso e sento che sto perdendo l auto, do un colpo di freno ed entra una specie di controllo di stabilità!?
Nivola, sicuro e il primo upgrade che andrò a fare! Senza differenziale autobloccante non ho divertimento. Ho visto che c'è un kit da 250euro che trasforma il differenziale stock in lsd, sono due piastre con 4 molle, però blocca solo al 20% e non so se basta. In più tra ore manodopera ecc.. non so se vale la pena. Bacci dovrebbe averlo sui 1.100euro, se no ne ho trovato una da uno torsen ditta inglese sugli 800euro. Per me differenziale, assetto rigido, sono quasi le cose più importanti! Certo e anche importantissima la leggerezza, la precisione e il feeling del volante, la giusta posizione di guida e un bel cambio e freni potenti. Quindi gli upgrade che vorrei fare sono 1 differenziale autobloccante, 2 assetto, vari silentblock per precisione di guida, 3 sedili sportivi, 4 togliere climatizzatore casse autoradio PC di bordo, 5 pastiglie racing e olio nuovo, 6 uno scarico un po' più leggero e libero per godermi il sound V6. Però se guardo la calcolatrice mi viene male! Sono davvero parecchi soldi per un auto di 20 che poi diventa invendibile
Infatti!! Poi la devi tenere come auto da divertimento ed affiancarla ad un'altra meno esasperata e da usare tutti i giorni. Comunque si, il DSC è molto invasivo ma ti può salvare da situazioni davvero drammatiche. Guarda questi due come si divertono QUI
mi tocca correggerti!! su bmw solo 6L ti allego un link utile per le tue domande, io non sono uno che guida di traverso... http://www.bmwdrivers.it/forum/thread-2307.html e poi un'altro link per le modifiche https://www.bmwpassion.com/forum/threads/progetto-anti-m.190857/ buona lettura
Magari fosse un v6! Comunque quando e su di giri ha un sound da brivido! Spero che lo scarico aperto amplifica questo suono e non lo rovina. Non oso immaginare con le camme del zhp e delle farfalle come si deve!
nel video hanno l DSC inserito o senza controlli? Però comunque da quanto ho capito, penso che il DSC del M3 sia più divertente e meno invasivo dei modelli non M3. E comunque se dici che il DSC e invasi quasi quanto come tutti i controlli attaccati, allora niente non me ne farei nulla! Prima cosa che faccio quando salgo in macchina e premere il tasto DSC, perché a controlli inseriti e ingudabile! Toglie troppa troppa potenza! Sia sul bagnato che sulla neve lo stacco sempre, perché rende la macchina sottosterzante e zero divertente. Certo manca sto benedetto differenziale comunque perché dici che serve una seconda auto? Non penso diventi troppo estrema? Di interni svuoterei soli i sedili e li metterei sportivi ma recrinabili per non dare nel occhio, volante più piccolo ma di un modello BMW più recenti, tipo 335i E92, clima stereo e PC rimossi non danno nel occhio e si può fare, lo scarico metterei qualcosa di poco più rumoroso, per il resto non sono modifiche estreme come un turbo o il kit allargamento o svuotata completamente. L unica cosa che mi sta frenando e che dopo averci speso tutti quei soldi, non la riuscirei più a rivendere, poi mi dispiace anche un po' fare ste cose su un auto di 20 anni stock così bella. Sono molto molto combattuto. Voi che dite?
La mia vecchia e46 320d del 2000 aveva il tastino con scritto ASC...sono passati 10 anni ma se non ricordo male l’ESP non lo aveva propri, quindi il tasto ASC escludeva semplicemente il controllo di trazione. Comunque dal tipo di utilizzo che descrivi se non hai il DTC, a mio parere, non ti perdi granché: a volte te la rimette dritta nel momento sbagliato! Per la tua ultima domanda, invece, io non farei tutte quelle modifiche agli interni su una e46 che oltretutto puoi già inscrivere asi. Mi ‘limiterei’ ad un autobloccante (magari accorciando il rapporto finale) e qualche upgrade al motore
Si hai ragione e sicuramente prima di cambiare i sedili la iscrivo ASI. Stavo già per farlo ma con il covid di mezzo avevo solo 1 mese per pagare il bollo. Per la conica e il motore sono abbastanza soddisfatto. La conica mi farebbe aumentare i consumi, e facendo tanti km mi darei la zappa sui piedi, già così non e troppo economica. Ha un bel tiro in qualsiasi marcia e a qualsiasi numero di giro la chiami lei va. Mi piacerebbe svuotarla completamente anche dalla catramina, ma poi darebbe troppo nel occhio e sarebbe assolutamente invendibile o a pochissimi soldi per chi la userebbe a fare drift. Non lo so, con quelle modifiche che elenca i sarebbe l auto ideale per me, però metti che la uso 2/4anni e arrivo a più di 200.000km, poi a chi la vendo? Vale più pochissimo e ormai chi la vuole la preferisce stock
Scusatemi ragazzi. Vado fuori discorso, ma se apro un altro discorso mi sa che non lo caga nessuno. In sto periodo che le temperature sono sotto zero o comunque molto fredde, quando parto ad auto calda dopo qualche minuto che viaggio sento un fischio parecchio forte. Se premo la frizione sparisce e poi torna dopo un po', se invece non premo la frizione dura tipo una trentina di secondi, poi va e viene fino a quando l auto non è a temperatura ideale. Immagino che sarà la frizione? Però a me sembra stacchi più che bene e non slitta mai
Esattamente, @Fede84 !! Una volta, sul tastino, c'era scritto ASC: Come si vede dalle sigle dei tasti sulla console come ricambi