Progetto anti-M! | BMWpassion forum e blog
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Progetto anti-M!

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da FASTMECHANIC, 8 Maggio 2013.

Status Discussione:
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  1. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Apro questa discussione perchè sono confuso nella realizzazione di un progetto con il mio 330ci e46.

    Il risultato finale è d'aver un auto sui 1050/1150kg con un motore sovralimentato da 480/580cv frenata su cerchi da 17.

    Oramai le idee sono state a lungo discusse nel mio topic(in firma), ora a decisione presa di sovralimentare e non swappare l'S54, chiedo le vostre opinioni in merito all'idea di sovralimentare il mio motore con kit volumetrico oppure con singolo turbo twin-scroll.

    Ho già idee approssimative per quanto riguarda i risultati in termine di cv/nm ma sono molto perplesso per quanto riguarda gestione della potenza, erogazione in pista etc etc tra le due soluzioni.

    Mi scuso se non è il topic giusto...ma l'idea di far un progetto "anti tutte le M", lo vedo sposato bene in queste sezione..visto che non c'è miglior modo di vincere che conoscere il proprio nemico:mrgreen:.

    A voi la parola:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Maggio 2013
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    >:>
     
  3. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    se propio turbo deve essere appoggio il progetto volumetrico (ha quasi zero lag e scalda meno del turbo) se ben calibrato di mappa verrà fuori una erogazione elettrica corposissima da Corvette Z06 7.0 molto gratificante!!

    però via subito il cambio smg e il gpl, il primo lo sfonderesti alla prima tirata... il secondo fa a pugni con preparazioni di questo livello

    riguardo al preparatore del progetto volumetrico che mi hai accennato in pm, vai ad occhi bendati !!!
     
  4. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Sicuro sicuro? 8-[
     
  5. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    in effetti è una domanda da fare ad [MENTION=2553]Andrew///M3[/MENTION] >:>>:>
     
  6. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    18.010.822
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    non ho esperienze di turbo ma il volumetrico scalda eccome!!

    ma forse la mia non era a posto di mappa....
     
  7. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    nel G-Power avevi messo la sua mappa dedicata o tocca farsela a parte?
     
  8. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Mah, il GPL quasi quasi lo terrei da abbinare ad una mappa ad hoc, considerando che ha un numero RON superiore alla benzina, ma lo convertirei in iniezione in fase liquida, così da abbattere ancora di più le temperature in ingresso, tanto a livello di peso, con l'obiettivo di oltre 400 cv, non sarà certo quello il problema.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    :eek:

    questa idea mi sa un po da burla:-k

    o dici sul serio:-k
     
  10. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.612
    293
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.299.552
    5er...
    Credo che stia consigliando di trasformare la bombola in un "enorme" acquamist.
     
  11. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    eccomi! >:>
     
  12. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Quale burla?, il gpl ha 105 ottani medi ed un gas in fase liquida nello stoccaggio e preparazione, la totalità degli impianti lo inietta in fase gassosa, alcuni in fase liquida che in alcuni motori sovralimentati han dato più cv che con l'alimentazione a benzina...
     
  13. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Progetto anti-M!

    sulle Subaru è da un pezzo che si usa il gpl con successo, confermo ha 105 ottani e rende bene

    peccato il peso dell'impianto e il non poter superare certe soglie di potenza (sulle subby massimo 350cv)
     
  14. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Ac shnitzer sulla serie 3 con motore v10 m5 ne ha tirat fuori 550 cv, ma non e' un problema, qua i cilindri sono 6 quindi se sul subby sono 350 sul 6 in linea sono potenzialmente 520
     
  15. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Progetto anti-M!

    avevo letto di problemi a valvole e pistoni superando certe potenze, inoltre una erogazione agli alti meno prestante della benzina per una caratteristica di minore volatilità del gpl
     
  16. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    431
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
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  17. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.799
    370
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    R: Progetto anti-M!

    Se hai idea di spenderci tanto, direi turbina col GPL va d'accordissimo fino a permettere peessioni piú alte della benzina e permette cmnq margini piú alti di incremento cavalleria di un volumetrico.

    Dipende che preferisci....volumetrico a lobi o eaton, piú coppia ed erogazione, centrifugo ~lo stesso con qualcosa in piú agli alti, ....turbina..... beh é tutta un'altra erogazione e margine di potenza assoluta ottenibile piú alto

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  18. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    Progetto anti-M!

    Io ti consiglio di metterci una turbina garrett. Primo perché costa la metà di un compressore volumetrico, secondo perché è vero che scalda molto ma ha la minore percentuale di potenza dissipata rispetto al volumetrico/centrifugo.

    Ovviamente turbizzare il motore significa rifare pistoni, cilindri collettori e tutto ciò che solo un preparatore potrà dirti.

    Io ti posso dire che un mio caro amico ha turbizzato la sua Opel speedster passando da 200cv a 400 su 800kg di auto, puoi immaginare che mostro... Lui ha cambiato praticamente tutto del motore originale a partire da pistoni, cilindri, collettori fino ad arrivare alla linea di scarico.

    Quando inizi a lavorare sopra 1 bar di pressione il motore è sottoposto a temperature notevoli, per cui bisogna rivedere un po' tutto.

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  19. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    imbarazzante la speedster..
     
  20. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    Progetto anti-M!

    La speedster già con 147cv vola, io l ho guidata è veramente piacevole.

    Ma con 400cv è un altra cosa, io con il mio amico non ci vado mai in macchina da passeggero ho paura e non dico altro. Fine ot

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