BMW Serie 3 E36 - Sostituire il differenziale aperto | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E36 Sostituire il differenziale aperto

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Mirco Slepko, 11 Dicembre 2020.

Tag (etichette):
  1. Mirco Slepko

    Mirco Slepko Aspirante Pilota

    22
    10
    2 Dicembre 2020
    Rimini
    Reputazione:
    0
    BMW e36 325i Cabrio (1993)
    Ciao a tutti, questo è il mio primo post in questo forum.
    ho un e36 325 Cabrio del 1993 e vorrei sostituire il differenziale aperto con uno autobloccante per 2 motivi principali, uno pratico e uno più ludico.

    il motivo pratico è che per tenerla al coperto devo obbligatoriamente passare delicatamente su un prato (molto curato) per raggiungere un gazebo ma alla prima pioggia l'ho letteralmente arato facendo profondi solchi e sparando terra ovunque, sicuramente con un differenziale autobloccante sarei riuscito a passare senza fare danni.

    Oltre all'aspetto prettamente pratico ogni tanto mi piace uscire per fare qualche intraversata ma oltre al fatto che con il differenziale aperto è molto complicato c'è da dire che è più bello farle con il bagnato (momento in cui non posso prendere la bmw perchè rovinerei il prato) così mi sono chiesto se cambiando il differenziale avrei risolto in parte i miei problemi.

    Il differenziale che monta la mia dovrebbe essere un 188mm da 3.15

    Se avessi avuto intenzione di spendere più di 1000 euro per un differenziale nuovo non avrei neanche aperto questa discussione ma siccome il mio budget non è così alto mi chiedevo se qualcuno di voi poteva rimediarne uno usato o se sono validi i kit di trasformazione in LSD da circa 250 euro da montare all'interno di esso.
    Escludo la saldatura del differenziale.

    Il kit di trasformazione descritto da chi lo vende sembra funzioni bene ma è come chiede all'oste se è buono il suo vino.

    Qualcuno ha mai avuto esperienza diretta o indiretta relativamente a questi kit?

    Grazie per le eventuali risposte
     
  2. luke84

    luke84 Collaudatore

    350
    19
    9 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.789.441
    BMW Serie 3 E36
    Di questi kit non ne ho mai provati.
    Se tu fossi disposto a spendere almeno 500€, potresti trovare qualcosa di usato ma originale BMW e di conseguenza affidabile. Oltretutto, con il differenziale LSD della BMW, è possibile modificare il rapporto di bloccaggio abbastanza facilmente.
     
  3. Mirco Slepko

    Mirco Slepko Aspirante Pilota

    22
    10
    2 Dicembre 2020
    Rimini
    Reputazione:
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    BMW e36 325i Cabrio (1993)
    Grazie per l'informazione,
    fino a 500 euro ci potrei anche arrivare soprattutto se parliamo di un pezzo originale BMW quindi zero sorprese, il problema è che non saprei neanche dove iniziare a cercare.
    Qualche suggerimento?
     
  4. luke84

    luke84 Collaudatore

    350
    19
    9 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.789.441
    BMW Serie 3 E36
    Prova su ebay, puoi cercare "bmw 188 LSD".
    Il codice bmw dovrebbe essere questo 33141209655.
     
  5. Mirco Slepko

    Mirco Slepko Aspirante Pilota

    22
    10
    2 Dicembre 2020
    Rimini
    Reputazione:
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    BMW e36 325i Cabrio (1993)
    Ormai sono settimane che controllo su ebay e anche su altri canali ma invano.
    Quando però mi hai suggerito di cercare un differenziale originale BMW mi si è accesa la lampadina di cercare nel software dei pezzi di ricambio e un piccolo passo avanti credo di averlo fatto.

    Se puoi vedere la foto allegata il pezzo con codice 01 ha 2 versioni delle quali una è con differenziale e presumo sia quella sto cercando però il codice del pezzo non è lo stesso che mi hai suggerito tu.

    Ora proverò a fare altre ricerche poi in caso aggiornerò questa discussione.
    Grazie intanto

    differenziale_bmw_codici.JPG
     
  6. Mirco Slepko

    Mirco Slepko Aspirante Pilota

    22
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    2 Dicembre 2020
    Rimini
    Reputazione:
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    BMW e36 325i Cabrio (1993)
    Credo di aver capito la differenza di codici, quello che mi hai suggerito tu è del solo componente interno responsabile di gestire lo slittamento al 25% mentre quello che ho trovato io è di tutto il differenziale completo.
    saluti
     
  7. luke84

    luke84 Collaudatore

    350
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    9 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.789.441
    BMW Serie 3 E36
    Si, mi riferivo al solo corpo interno. Diversamente, ci vogliono 1000€!!
     
  8. luke84

    luke84 Collaudatore

    350
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    9 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.789.441
    BMW Serie 3 E36
    Se monti un corpo originale bmw, eliminando uno spessore interno, puoi aggiungere dei dischi frizione in più. Se non ricordo male, puoi arrivare fino al 75% di bloccaggio(per arrivare al 75% c'è
    da fresare una parte, così da avere lo spazio per aggiungere dei dischi frizione).
    Prova a fare qualche ricerca on line.
    Il problema è che le frizioni interne costano uno sproposito!!!!
     
  9. Mirco Slepko

    Mirco Slepko Aspirante Pilota

    22
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    2 Dicembre 2020
    Rimini
    Reputazione:
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    BMW e36 325i Cabrio (1993)
    Ciao, finalmente dopo tante ricerche ho rimediato un differenziale originale BMW 3.15 188 LSD 25%.

    Dato che me l'hanno spedito aperto per motivi logistici devo rimetterci l'olio e presumo anche sostituire la guarnizione.
    Riguardo all'olio ho 2 domande (tipologia e quantità):
    riguardo alla tipologia penso vada bene un CASTROL SYNTRAX LIMITED SLIP (SAF-XJ) 75 W 140
    mentre sulla quantità non ho trovato molte informazioni, credo ce ne vogliano 1.7lt ma per sicurezza chiedo conferma a chi ne sa più di me.
    grazie 20201228_182806.jpg
     
  10. luke84

    luke84 Collaudatore

    350
    19
    9 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.789.441
    BMW Serie 3 E36
    Su diversi forum dicono che il Castrol SAF-XJ 75w140 è quello consigliato dalla BMW.
    Per quanto riguarda le quantità, pare che per i 6 cilindri sia 1,8 litri(https://www.pelicanparts.com/bmw/techarticles/JF-Tech/BMW_E36_3_Series_Differential_oil_change.htm). Magari ti conviene fare qualche ulteriore ricerca, per essere più sicuro.

    Arrivato a questo punto, io valuterei la possibilità di controllare le frizioni.
    Considerando l'età del pezzo e il fatto che non sai come è stato usato...
    In questo modo non rischi di fare il lavoro due volte!!!
     
  11. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    L olio va bene.
    La quantità fino all orlo del tappo di riempimento.
    Ovviamente considerando la posizione del differenziale in condizione di marcia se lo riempi prima di montarlo.
     
  12. Mirco Slepko

    Mirco Slepko Aspirante Pilota

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    2 Dicembre 2020
    Rimini
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    BMW e36 325i Cabrio (1993)
    Grazie 1000 ragazzi!
    Sto pensando di fargli la revisione dei dischi da solo, penso di essere in grado mi spaventano solo le 8 viti torx che tengono il pacco dei dischi, ho letto che possono spanarsi facilmente, qualche suggerimento?
     
  13. Mirco Slepko

    Mirco Slepko Aspirante Pilota

    22
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    2 Dicembre 2020
    Rimini
    Reputazione:
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    BMW e36 325i Cabrio (1993)
    Ho smontato il differenziale e come sospettavo le 8 viti a brugola e non torx come precedentemente avevo scritto sono praticamente bloccate, ho tentato di svitarne una ma si è un po rovinata così mi sono fermato.
    Qualcuno ha qualche consiglio su come meglio procedere?
    Grazie 20210102_112945.jpg 20210102_113000.jpg
     
  14. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Se hai lo spazio per arrivarci potresti tentare con una chiave giratubo , gancia bene la testa all'esterno e prova a vedere se si smolla così .
     
    Ultima modifica: 2 Gennaio 2021
  15. luke84

    luke84 Collaudatore

    350
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    9 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.789.441
    BMW Serie 3 E36
    Altrimenti potresti usare un cacciavite a percussione. Costa pochi euro e a volte fa miracoli
     
  16. Mirco Slepko

    Mirco Slepko Aspirante Pilota

    22
    10
    2 Dicembre 2020
    Rimini
    Reputazione:
    0
    BMW e36 325i Cabrio (1993)
    Ci provo, temo solo di fare più danni.
    Stavo però ragionando su una cosa, il diff è usato e non so in che condizioni sono i dischi per cui prima di impazzire a smontare tutto potrei fare un test con una chiave dinamometrica per capire se hanno perso forza di tenuta? Se questa idea è fattibile sapete x caso su che valori dovrebbe stare un lsd al 25% in termini di Nm?
    Grazie
     
  17. Mirco Slepko

    Mirco Slepko Aspirante Pilota

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    2 Dicembre 2020
    Rimini
    Reputazione:
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    BMW e36 325i Cabrio (1993)
    Certo che l'ho usato ma si spana l'esagono ugualmente.
     
  18. luke84

    luke84 Collaudatore

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    9 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.789.441
    BMW Serie 3 E36
    per quanto riguarda la procedura per vedere se le frizioni sono buone, non saprei aiutarti.

    Per sbloccare le viti, potresti provare a scaldarle un po. Ho visto sul manuale di officina che gli mettono il franfiletti.

    Nel caso andassi avanti con lo smontaggio, valuta la possibilità di prendere le viti rinforzate. Si trovano su ebay
     
  19. Mirco Slepko

    Mirco Slepko Aspirante Pilota

    22
    10
    2 Dicembre 2020
    Rimini
    Reputazione:
    0
    BMW e36 325i Cabrio (1993)
    Grazie luke84, infatti ho letto anch'io sul manuale d'officina che consigliano la loctice 270 e credo sia x questo motivo che sono bloccate abbestia...
    Proverò ad inventarmi qualcosa, se me la vedo brutta gli salderò sopra dei dadi da 12.
    Intanto grazie
     
  20. luke84

    luke84 Collaudatore

    350
    19
    9 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.789.441
    BMW Serie 3 E36
    Ciao, ci sono novità?? Hai fatto progressi?
     

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