[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti | Pagina 344 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da .Maverik., 21 Settembre 2009.

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

  1. NOKIAN (finlandesi del tipo se non se ne intendono loro di neve......)

    9 valutazioni
    17,6%
  2. PIRELLI WINTER W210 SOTTOZERO

    12 valutazioni
    23,5%
  3. MICHELIN PILOT ALPIN PA2

    5 valutazioni
    9,8%
  4. DUNLOP SPWIN.M3

    2 valutazioni
    3,9%
  5. GOODYEAR ULTRAGRIP GW-3

    5 valutazioni
    9,8%
  6. CONTINENTAL WINTER CONTACT

    13 valutazioni
    25,5%
  7. HANKOOK W-300

    4 valutazioni
    7,8%
  8. BRIDGESTONE LM-25 WINTER

    1 valutazioni
    2,0%
  1. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Piuttosto che cambiarli col 60% di battistrada faccio qualche donuts...così almeno mi diverto :biggrin:
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  2. Baradri

    Baradri Aspirante Pilota

    6
    1
    11 Febbraio 2018
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    0
    BMW 320d Msport F30 bianca
    Ragazzi, attenzione alle sigle:
    sulla M4 NON può aver montato i TS860 perché non esiste in quelle misure, ha montato sicuramente i TS860S (con la "S" finale) che è tutt'altro pneumatico sia come carcassa che come disegno del battistrada!

    Ripeto: esistono gomme per utilitarie e famigliari: TS860, i precedenti TS850 ecc..
    Ed esistono pneumatici sportivi TS860S o i precedenti TS850P o i precedenti 830P o gli ancora precedenti TS810S

    Fatevi un giro sul sito continental per verificare.

    A mio parere su una BMW (che fa del piacere di guida la sua bandiera) bisognerebbe sempre montare pneumatici sportivi altrimenti è come giocare a calcio con le pantofole.....
     
  3. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    474
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    C'è anche chi monta gomme rigorosamente cinesi ed è soddisfatto:confused2
     
    A Fabio64 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  4. Robyoby

    Robyoby Collaudatore

    264
    17
    21 Febbraio 2010
    Reputazione:
    492
    Z4 2.5i,120d xDrive, Z4 20i MSpo, Z3 1.9
    Devo acquistare le invern
    Qualche anno fa le ho acquistate per la serie 1, buttate dopo qualche mese, macchina inguidabile.....mamma mia mi ricordo che sembravo ubriaco.
     
    A alexgi68 piace questo elemento.
  5. Robyoby

    Robyoby Collaudatore

    264
    17
    21 Febbraio 2010
    Reputazione:
    492
    Z4 2.5i,120d xDrive, Z4 20i MSpo, Z3 1.9
    Devo acquistarle per la Z4, hanno le misure 275 35 r 19 / 255 35 r19, ho parecchi dubbi, non la userò mai con la neve e per legge sono obbligato a comprarle, ho pensato alle calze da neve, da tenere nel baule che se mi fermano non sono in multa, qualcuno non le ha mai usate ?
     
  6. Amtomen

    Amtomen Kartista

    56
    9
    17 Ottobre 2020
    LANCIANO
    Reputazione:
    1
    BMW Z4 30i
    Butta dentro il bagagliaio un paio di catene omologate della misura dei tuoi pneumatici e sarai in regola.
    Anch'io farò stessa cosa tanto se nevica l'auto rimarrà in garage.
     
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.857
    21.037
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Attenzione che se nel libretto di circolazione o anche solo nel manuale d'uso della vettura c'è scritto che le misure montate non sono catenabili, non si è in regola col CdS.
    Che la proobabilità di trovare un agente solerte fino a quel punto sia bassa, è chiaro, ma è bene sapere quale sia la situazione dal punto di vista legale.
     
  8. Amtomen

    Amtomen Kartista

    56
    9
    17 Ottobre 2020
    LANCIANO
    Reputazione:
    1
    BMW Z4 30i
    Sul libretto della mia Z4 immatricolata il 1 ottobre 2020 non c'è scritto pneumatici non catenabili.
    Il gommista mi ha rassicurato dicendo che non esistono pneumatici non catenabili, esistono catene omologate e non.
    Se le catene sono omologate e della misura dei pneumatici, siamo in regola.
    Se nelle giornate di cattivo tempo l'auto l'auto rimane in garage, non vale la pena spendere dei soldi per dei pneumatici invernali.
    Se poi si abita in montagna oppure nelle vicinanze, allora io farei l'investimento.
     
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.857
    21.037
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Nemmeno nel libretto di circolazione della mia, ma è scritto nel manuale d'uso. E questo, legalmente parlando, è sufficiente per la sanzione.
     
  10. Amtomen

    Amtomen Kartista

    56
    9
    17 Ottobre 2020
    LANCIANO
    Reputazione:
    1
    BMW Z4 30i
    Ho appena chiamato la stradale per chiedere maggiori info.
    Mi hanno detto che se le catene sono omologate e corrispondono alla misura dei pneumatici sono in regola a meno che su libretto non sia indicata la dicitura pneumatici non catenabili.
    Nel libretto uso e manutenzione sono indicati solamente i pneumatici di serie cerchio da 17 o 18 se si sceglie il cerchio da 19 viene riportato solo sul libretto di circolazione.
    In ogni caso io non mi metterei mai alla guida della mia z4 se le previsioni mettono neve.
    Il buon senso non guasta mai.
     
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.857
    21.037
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Ti dirò che, anche in assenza di esplicita indicazione di non catenabilità, mai monterei le catene su delle ruote da 19 con pneumatici ribassati.

    P.S. In passato sono stato costretto una volta ad usare la vecchia E46 Cabrio con le ruote estive su neve e ghiaccio...... da mettersi a piangere!
     
    A alexgi68 piace questo elemento.
  12. Amtomen

    Amtomen Kartista

    56
    9
    17 Ottobre 2020
    LANCIANO
    Reputazione:
    1
    BMW Z4 30i

    Si si neanch'io montarei mai le catene sui miei stupendi cerchi nero lucido. Era solo per essere in regola in inverno nelle giornate di sole. Non esco quando piove per non sporcarla, figuriamoci se nevica
     
  13. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Immagino gli agenti della stradale studiare a memoria i libretti di uso e manutenzione di tutte le vetture in circolazione...
     
  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.857
    21.037
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Ma infatti la probabilità di beccarsi una sanzione è IMHO piuttosto bassa, ma ciò non significa che si sia in regola.
     
  15. Robyoby

    Robyoby Collaudatore

    264
    17
    21 Febbraio 2010
    Reputazione:
    492
    Z4 2.5i,120d xDrive, Z4 20i MSpo, Z3 1.9
    Sicuramente quando nevica non la uso, l'unica mia preoccupazione è quando ti trovi le strade ghiacciate....qua a Varese capita...comunque ho ordinato le Hankook evo 3.
     
  16. BMW-FGV

    BMW-FGV Aspirante Pilota

    17
    2
    10 Ottobre 2020
    Teramo
    Reputazione:
    0
    X1
    Buonasera a tutti. Dopo aver letto un articolo sul sito di BMW Passion, che per praticità riporto di seguito:
    https://www.bmwpassion.com/migliori-gomme-invernali-michelin-nuovamente-padrona-della-scena/
    ho pensato quindi di aprire una discussione unica per tutti, dove ognuno potrà dire la sua sulle esperienze avute con le diverse marche.
    Per quanto mi riguarda a breve mi sarà consegnata una bmw x1 drive 20d, la quale monta ruote 225 50 r18. non so se cambiare i cerchi per poter montare le più piccole 225 55 r17, resta il fatto che ho come priorità la trazione sulla neve e quindi sarei tentato sulle Michelin Pilot Alpin 5.
    E voi cosa avete scelto per le vostre auto?
     
  17. wewwo

    wewwo

    20.772
    3.336
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Unita a discussione già in essere stesso argomento Topic generale pneumatici invernali
     
    A BMW-FGV piace questo elemento.
  18. BMW-FGV

    BMW-FGV Aspirante Pilota

    17
    2
    10 Ottobre 2020
    Teramo
    Reputazione:
    0
    X1
    Grazie mille Wewwo..
    comunque alla fine, per rapporto qualità prezzo credo di scegliere le Hankook winter L'cept Evo 3
     
  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.857
    21.037
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Iniziamo dalla dimensione dei cerchi: nei suv, a parità di cerchio, la spalla è più alta per cui puoi tranquillamente tenere i 18" anche per l'inverno. Te lo dice uno che monta le invernali ribassate su cerchi da 19" con grande soddisfazione da diversi anni.

    In quanto all'articolo che hai linkato, devi comunque tenere in considerazione che quei test sono specifici per una certa misura di gomme e pertanto su un cerchio più grande/piccolo ed una larghezza diversa si potrebbe ottenere una classifica differente. Ciò che è importante, comunque, è andare sempre verso i marchi più noti, perchè al di fuori di quelli oltre a peggiorare le prestazioni, c'è il rischio che nel tempo queste degradino ulteriormente e velocemente.

    Infine, circa le Michelin invernali, confermo per esperienza che sono ottime e che a prescindere da quanto scrivano in quell'articolo ed in quello antecedente (che definisce le Michelin le più durature in assoluto), se non sono le migliori in assoluto di sicuro sono tra le prime posizioni.
    Sulla durabilità mi permetto di aggiungere un piccolo commento: le Michelin invernali nel tempo tendono ad indurirsi più di altre e questo comporta, si, una maggiore resistenza al consumo, ma anche un peggioramento delle prestazioni, che sulle invernali dipendono molto dalla "morbidità" della carcassa e delle lamelle.
    Quindi, anche se il battistrada è ancora buono, dopo 3 anni conviene comunque sostituirle.
     
    A BMW-FGV piace questo elemento.
  20. BMW-FGV

    BMW-FGV Aspirante Pilota

    17
    2
    10 Ottobre 2020
    Teramo
    Reputazione:
    0
    X1
    Grazie mile Sam.
    allora sui cerchi sono convinto di lasciare i 18 e quindi montare le 225 50. Sapevo che le Michelin davano problemi di indurimento già dalla seconda stagione, e per le termiche è un problema non da poco. Andrò' sulle Hankook, che dovrebbero garantire ottime prestazioni, nonostante stiamo parlando di un marchio non di primissima fascia. Se hai altri consigli sono bene accetti.. grazie
     

Condividi questa Pagina