225 XE presa per ricarica | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

225 XE presa per ricarica

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da cosimof, 21 Agosto 2016.

  1. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.752
    2.054
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    534.530.956
    bmw f22 230i
    Grazie
     
  2. vetrino

    vetrino Collaudatore

    298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    @LinoPD
    Ciao, da come scrivi mi sembra di capire che hai la versione nuova con pacco batterie maggiorato, io ce l'ho dal 2016 e le mie batterie sono da 7 kW.
    Non so se il control box è lo stesso o no, nel mio caso le correnti di carica corrispondano a 6A (1320 kW), 9A (1980 kW) e 12A (2640 kW) e naturalmente non puoi selezionare correnti intermedie, tieni presente che la potenza massima utilizzabile è 16A (3520 kW) ma verrà utilizzata in automatico durante la ricarica sulle colonnine stradali anche se queste hanno potenze da 22kW o superiori.
    Spero di averti chiarito i dubbi, ormai mi sono fatto una "cultura" sulle ricariche e quindi se hai altri dubbi chiedi pure.
    Ciao
     
  3. LinoPD

    LinoPD Kartista

    187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    @ Vetrino:

    Molte, molte grazie, era esattamente l'informazione che cercavo: effettivamente io ho acquistato il pacco "nuovo" da 10 kW e confermo che "vedo" tre tipi di ricarica, mi pare "minima", "ridotta" e "massima" esattamente come descrivi tu.

    Confermo di aver visto sul contatore mentre carica (potenza istantanea) esattamente i valori che hai indicato tu (1.320, 1.980 e 2.640 kW)

    Tutto quadra, adesso ho un ulteriore step da verificare:

    Il "sistema di ricarica" può essere settato sia da display che anche da applicazione BMW Connected Drive.

    Si può scegliere tra "carica subito" oppure di usare la fascia oraria tariffaria, che io preferisco.

    Ora cosa succede? Ti faccio un esempio:

    - Torno con la vettura alle 19:30 a casa
    - L'indicatore mi segna che ho utilizzato tutta la carica e la mia autonomia é ZERO
    - Imposto carica nella fascia oraria 23:00 - 07:00
    - Indico orario di partenza 07:00 (evidentemente del giorno seguente)
    - Attacco la spina tipo 2

    Ecco, il mio dubbio é questo:
    Verifico l'applicazione e mi dice che stà già caricando e che terminerà verso l'una di notte ... ma come stà caricando, se le ho detto di farlo nella fascia oraria 23:00 07:00?

    Non c'é verso, però ... dopo un poco vedo "ricarica in pausa" e questo mi va bene perché vuol dire che ha capito di dover iniziare solo alle 23:00

    Ma poiché é la seconda volta che me la fa, surfando sul web ho letto un'informazione non ricordo più dove, nel quale un utente diceva che "nonostante la ricarica sia impostata più tardi, il sistema all'attacco se ne frega e comunque preleva almeno un 10% per i suoi bisogni" poi ascolta le istruzioni.

    Potrebbe essere ... se fosse così aggiungo alla linea in garage un teleruttore che dia alimentazione solo dalle 23:00 alle 07:00 e così vediamo chi vince!
     
  4. vetrino

    vetrino Collaudatore

    298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    È esattamente così, se l'auto viene messa in carica sotto il 10%, anche se è stato impostato il timer, questa parte subito e si arresterà quando arriva a circa il 10% per poi riprendere il conteggio dal timer.
    Secondo me ha poco senso perché se voglio utilizzare il timer non mi dovrebbe caricare subito perché potrei avere bisogno di tutta la potenza del contatore però così è e bisogna adeguarsi.
    Personalmente, quando arrivavo in garage con una carica residua bassa, lasciavo che partisse per poi entrare in casa e consultarmi con la moglie per sapere se c'erano elettrodomestici energivori accesi, comunque io la lasciavo sempre a carica minima e normalmente non incideva con i consumi degli altri elettrodomestici.
     
  5. LinoPD

    LinoPD Kartista

    187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    Grazie,

    il sapere (avere le informazioni) serve per poter decidere per il meglio.

    Per curiosità ho verificato in garage: stamattina, dopo la ricarica, era a 47,98 kWh adesso é a 48,91 (dopo il 10% ed in attesa ricarica nella fascia oraria).

    Il che significa che mi assorbe 0,93kWh in fascia diversa - poiché lo faccio ogni giorno, spenderò in un anno 365x0,93x la diferenza di costo del kWh tra F3 ed F1 oppure F2 - si parla di circa € 7,00 in un anno ...

    Non ammortizzerò mai il costo di un orologio temporizzatore per cui farò esattamente come suggerivi tu, tenere un occhio agli elettrodomestici energivori per un'oretta dopo il rientro/parcheggio vettura ...
     
  6. AG70

    AG70 Kartista

    61
    3
    11 Agosto 2020
    Monza
    Reputazione:
    6.034.496
    BMW 225xe
    ciao, ho ritirato anche io una 225xe nuova immatricolata a fine Luglio eppure non sono sicuro di avere la batteria maggiorata e temo di essere stato "fregato" giocando sullo sconto (33%!!!) sulla vettura pronta consegna... d'altra parte non riesco a leggere in alcun libretto o schermata del display o sul contratto la capacità della batteria....!?!?

    A fine carica con batterie al 100% ho un'autonomia di 41km. Leggevo sulle recensioni delle riviste che la batteria da 10kWh dovrebbe garantire un'autonomia di circa 56km e che 41km dovrebbe corrispondere alle batterie da 7kWh. Nel tuo caso che autonomia hai? e nel contratto da qualche parte leggi per iscritto che è il modello con batteria da 10kWh?

    Grazie!
     
  7. LinoPD

    LinoPD Kartista

    187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    Confesso che il dubbio l'ho avuto anch'io al ritiro (12 giorni fa) perché la max carica al ritiro vettura (nuova) dava 37Km ... posso dirti:

    a. Non ho trovato da nessuna parte (contratto, libretto, specifiche tecniche) un dato che dichiari la potenza della batteria installata dunque non posso aiutarti a risolvere questo dubbio;

    b. Un'indicazione si ricava dal VIN verificando la data di produzione, mi pare di aver capito che nella seconda metà del 2019 é stato fatto il cambio ma non ricordo la data esatta (mi pare giugno 2019 ma non sono certo);

    c. Un'altra indicazione credo si ricavi dal modello che si trova sul libretto di circolazione - la mia é 6Y31 prova a verificare la tua;

    d. Non credo tu abbia la batteria da 7Kw, ho sentito parlare di 25/35Km di autonomia;

    e. L'autonomia varia con due cose:
    e1. Temperatura (max primavera/autunno, min estate & inverno);
    e2. Accessori: se io metto il condizionatore in OFF l'autonomia varia di 10Km in più;

    f. L'autonomia REALE é qualcosa di diverso da quella TEORICA, ti faccio un esempio: giusto stamattina sono partito con un'autonomia sul display di 40Km ma ho percorso 57Km prima che partisse il termico - credo dipenda dal fatto che nel percorso ad ogni frenata l'inerzia della vettura ricarica un pochino la batteria. La stessa cosa ho verificato ieri mattina, arrivando a 60Km con condizionatore acceso.

    Io ho montato un "contaKwora" sul mio garage, sono certo di "fare entrare" ogni notte 12Kwora che ritengo di pagare 0,18€ ciascuno per cui con una spesa di € 2,00 circa percorro 58Km - 2/58*100=3,44€ per 100Km che equivale a 2,7 litri di gasolio quindi per me significa percorrere Km 37 con il costo di un litro di gasolio.
    Poi il ritorno avviene con il termico, che da connected drive mi indica come 4,8litri per 100Km che comunque non mi pare male TENENDO IL PIEDE LEGGERO.

    Ho percorso appena 700Km, tra qualche settimana i dati saranno più precisi.

    In sintesi, credo tu abbia la batteria da 10Kw sebbene non abbia elementi per dartene la certezza.

    Posso inoltre affermare che l'autonomia indicata dalla casa (e dai venditori) NELLA REALTA' é quella di cui si parla (circa 56Km che tu stesso sopra indicavi) - questo per verifica empirica, ma puoi verificare tu stesso, fai la massima carica poi metti in MAX EDRIVE e vedi quanto strada percorri.

    Fammi sapere
     
    A AG70 piace questo elemento.
  8. vetrino

    vetrino Collaudatore

    298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Un altra prova abbastanza semplice è quella di arrivare a casa con la batteria scarica, anche se proprio a zero non arriva mai, metterla in "carica subito" con il control box al minimo (1,3 kW/h circa) e verificare con l'app BMW Connected l'orario di fine carica. Fai il calcolo per vedere quanto tempo starà in carica, ed il risultato lo moltiplichi per i kW di carica, avrai così la capacità della batteria anche se non in modo precisissimo ma sicuramente capirai se è da 7 o da 10 kW.
     
  9. AG70

    AG70 Kartista

    61
    3
    11 Agosto 2020
    Monza
    Reputazione:
    6.034.496
    BMW 225xe
    fatto!

    Iniziato la ricarica al minimo alle 18.30 e mi ha dato subito una stima di fine ricarica per le 3.15 circa, ovvero poco meno di 9 ore e 9x1.3 = 11kWh.

    Quindi ci siamo, ho la batteria da 10kWh!!!!!!!!!!!!!!

    Grazie per il suggerimento
     
  10. zandrearacing

    zandrearacing Secondo Pilota

    682
    12
    17 Novembre 2010
    Tolentino (mc)
    Reputazione:
    645
    bmw 525d touring lci
    Salve buonasera, sono interessato all'acquisto di una 225xe e dopo aver riletto la discussione mi domandavo se nessuno di voi ha ritenuto necessario aumentare i kw della propria fornitura casalinga a 4.5 o 6kw(esagerato). Grazie
     
    Ultima modifica: 18 Ottobre 2020
  11. LinoPD

    LinoPD Kartista

    187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    Io riesco a far convivere senza drammi le diverse applicazioni casalinghe con un contatore da 3Kw che può fornire fino a 3,3kW.

    Naturalmente la ricarica la eseguo durante la notte, lasciando partire dalle ore 23:00 in poi visto che a quell'ora lavatrice ed altri elettrodomestici "energivori" sono spenti.

    Più corretto dire che così facevo poiché al momento le ibride sono in stand-by ma si auspica che presto si riparta ...
     
    A zandrearacing piace questo elemento.
  12. zandrearacing

    zandrearacing Secondo Pilota

    682
    12
    17 Novembre 2010
    Tolentino (mc)
    Reputazione:
    645
    bmw 525d touring lci
    Solitamente a casa mia essendo certi elettrodomestici "energivori" li faccio andare proprio di notte...
    Qualcuno di voi ha modificato il caricabatterie originale con una presa industriale cee oppure si collega sempre con la shuko originale e basta?
    Ultima domanda: in che senso in questo periodo le ibride sono in stand by??
     
  13. LinoPD

    LinoPD Kartista

    187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    1. La vettura viene fornita con un cavo di ricarica che si collega con una presa schucko 16A, dunque basta avere in garage una presa schucko (ed una linea elettrica che supporti la corrente di carica (6A, 8A oppure 12A)

    2. In stand by perché un consistente numero di vetture che portano batterie da 10kW (come la mia 225xe) ha avuto un "richiamo" e per ora:
    - le vetture non ancora consegnate sono bloccate in attesa di verifica
    - le vetture già consegnate (come la mia) possono essere usate SENZA caricarle ma solo a benzina
     
  14. LinoPD

    LinoPD Kartista

    187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    Naturalmente si presume che una soluzione arriverà quanto prima, ma nel frattempo ...
     
  15. zandrearacing

    zandrearacing Secondo Pilota

    682
    12
    17 Novembre 2010
    Tolentino (mc)
    Reputazione:
    645
    bmw 525d touring lci
    Ah interessante questa cosa del richiamo alle ibride 225xe non lo sapevo. Bisognerebbe aprire un topic nuovo per informare tutti.
    Eventualmente rimango sintonizzato in questa discussione.
     
  16. LinoPD

    LinoPD Kartista

    187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    C'é già, si chiama:

    Azione di richiamo X1 batteria elettrica

    Si chiama X1 perché (credo) chi ha iniziato la chat possiede od attende una X1 - in realtà il problema coinvolge molti modelli, cioé tutti quelli che utilizzano lo stesso pacco batterie da 10kW (comprende le X5)

    Azione di richiamo X1 batteria elettrica
    Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Francychicca, 14 Ottobre 2020.
     
  17. zandrearacing

    zandrearacing Secondo Pilota

    682
    12
    17 Novembre 2010
    Tolentino (mc)
    Reputazione:
    645
    bmw 525d touring lci
    Perfetto grazie...anche se col mio budget credo che potrò permettermi una xe con batteria da 7.7kw.
     
  18. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.752
    2.054
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    534.530.956
    bmw f22 230i
    Già fatto alla sezione richiami "batteria BMW elettrica"
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/batterie-bmw-elettriche.371825/
     
  19. simox120d

    simox120d Collaudatore

    309
    10
    29 Maggio 2008
    Verona
    Reputazione:
    6.042.703
    BMW 120d- BMW225XE
    Ciao
    Vai tranquillo che se hai 41 km di autonomia caricando la batteria vuol dire che hai il pacco da 10kw io ho il restyling ma con il pacco da 7,7kw ad ogni ricarica al 100% varia da 31 a 35km in base a quanto pesto il giorno prima della ricarica...ma scusa dove hai preso la macchina? Perché io a gennaio di quest anno facendo un preventivo per un advantage Arancione metallizzato e con fari led dando in permuta la mia vecchia 120d usciva un preventivo di 35000 con listino 41 non sei il primo che mi parli di super sconti se calcolo il 33% di 41 sono circa 12000 L avrei pagata 29...per fortuna ho trovato una luxury restyling 2018con altri accessori oltre gli standard luxury Garanzia bmw 4 anni dalla consegna e tagliandi fino al 2023 con 30 mila Km ad un ottimo prezzo è L ho presa ma non capisco come fate ad avere tutti questi sconti...
     
  20. LinoPD

    LinoPD Kartista

    187
    109
    29 Luglio 2020
    Padova
    Reputazione:
    32.643.812
    BMW 218d
    Mi piacerebbe poter comparare ma vedo la cosa di difficile attuazione perché dal prezzo di listino BASE della vettura bisogna aggiungere:

    - Il valore della configurazione / accessori
    - Lo sconto applicato dal rivenditore
    - Il bonus su vettura rientrata per passaggio da classe inquinamento inferiore
    - Il valore della vettura rientrata che può essere sopra o sotto valutata

    Troppi elementi da tenere sotto controllo
     

Condividi questa Pagina